Tutte le cose che non so di te di Allyson Taylor

Tutte le cose che non so di te di Allyson Taylor

Una traversata in barca a vela verso arcipelaghi quasi disabitati, un’avventura fatta di solitudine, onde, vento e sole: è questo il sogno di Alya Davis, ventiquattrenne cresciuta davanti al mare. Alya l’oceano ce l’ha dentro, lo conosce e lo capisce. L’oceano è la sua seconda casa, il suo migliore amico dopo Darren Bailey. Ed è proprio insieme a Darren che Alya ha deciso di intraprendere questo viaggio. Amici da sempre e innamorati del mare, sono pronti a partire per un’avventura che sognano fin da bambini.
Ma pochi giorni dopo essere salpati, il sogno di Alya e Darren si trasforma in un incubo. La loro imbarcazione naufraga contro una barriera di scogli, e l’isola su cui approdano è solo un punto sperduto e disabitato in mezzo all’oceano.
Nessuna possibilità di chiedere aiuto, nessuna possibilità di cambiare le cose: si può solo aspettare e cercare disperatamente di sopravvivere nella speranza che qualcuno li trovi. Ma la solitudine e il senso di pericolo sono due ingredienti esplosivi per un legame come il loro: perché Alya e Darren si conoscono da tutta la vita e credono di sapere tutto l’uno dell’altra, ma si sbagliano. E mentre il senso di fiducia viene meno, una strana attrazione si insinua fra di loro, fino a diventare una passione irrefrenabile. Quello che non sanno è che anche l’isola nasconde un segreto, e niente è ciò che sembra. E le loro vite stanno di nuovo per cambiare.

Tutte le cose che non so di te di Allyson Taylor, new adult pubblicato da cignonero il 3 settembre.

Ho ricevuto questo romanzo a sorpresa ed è stata una sorpresa bellissima. Non lo avevo richiesto perché settembre mi sembrava un mese impossibile da sostenere, ma appena l’ho avuto tra le mani ho desiderato conoscere la storia che questa autrice aveva scritto e l’ho divorato in una domenica pomeriggio di totale relax.

La cosa che mi ha colpito maggiormente è l’espediente narrativo utilizzato dall’autrice, un colpo di scena che mi ha spiazzato e che ho molto apprezzato. La prima parte del romanzo è dal POV femminile, Alya Davis, la seconda parte è dal POV maschile, Darren Bailey. Alya e Darren si conoscono fin da quando erano bambini e da allora sono migliori amici, tra loro non c’è mai stato nulla, non sono mai stati nemmeno sfiorati dal pensiero che potesse nascere qualcosa. Entrambi amano il mare, praticano surf, passano le loro giornate in spiaggia, il mare è loro amico, di lui si fidano e hanno un sogno nel cassetto: fare un viaggio in barca a vela solo loro due e il mare a cullarli. Finalmente il momento della partenza è arrivato, la barca è pronta ad accoglierli e loro sono gasatissimi di mettersi in viaggio.

Alya e Darren partono carichi di aspettative, gli spazi da dividere sono ristretti ma questo non conta, loro sono troppo affiatati per avere qualche problema, ma il destino spesso ci mette lo zampino e un errore di rilevamento dell’ecoscandaglio fa incagliare la barca e li costringe a gettarsi in mare per raggiungere la vicina isola. Il sentimento iniziale è di panico, tutto sembra perduto, il telefono satellitare è finito in fondo al mare, i viveri sono stati portati sulla terraferma, ma non si sa per quanto tempo dureranno e Alya viene presa dallo sconforto. Per fortuna Darren la conosce abbastanza bene da lasciarle i suoi tempi e riuscire a rincuorarla, ben presto giunge il tempo di rimboccarsi le maniche e mettercela tutta per sopravvivere fino all’arrivo degli aiuti, prima o poi i genitori si renderanno conto che deve essere accaduto qualcosa. Sull’isola soli coi propri pensieri qualcosa tra Alya e Darren sembra cambiare, non avevano mai litigato in vent’anni di amicizia e adesso sembrano essere in grado di fare solo questo, almeno fino al momento in cui l’istinto prende il sopravvento e li spinge ad avvicinarsi in modo molto pericoloso. La paura di rovinare un’amicizia è tanta, ma non possono fingere a lungo di non provare qualcosa che vada oltre quel sentimento. Darren fa la prima mossa e si vede rifiutato, Alya tentenna perché ha mantenuto a lungo un segreto che la tormenta da diverso tempo e senza aprirsi completamente l’uno con l’altra non potranno mai essere una coppia. Il momento delle confessioni è giunto, adesso sono liberi di viversi come entrambi desiderano…ma niente è come sembra e il perché di questa frase lo capirete solo leggendo!

Non avevo mai letto un libro del genere, Allyson Taylor non solo sa scrivere, ma è stata in grado di inventarsi qualcosa di innovativo e estremamente coinvolgente. La prima parte, quella di cui vi ho parlato, è ben costruita e gioca su alcune ambiguità, ci sono dei passaggi in cui ti domandi come sia possibile che quest’isola sia deserta, com’è possibile che nessuno vada a soccorrerli, com’è possibile che a entrambi siano successe così tante disgrazie in così pochi anni di vita. La parte dal POV di Alya ti sembra troppo, ma ti impone di proseguire, ti trascina con una corrente talmente forte che non puoi smettere fino al punto in cui tutto cambia e acquisisce un senso. La seconda parte è stata la mia preferita, i pensieri di Darren, le dinamiche che vengono a crearsi, il suo struggimento, tutto è giostrato con grande maestria e realismo. In questa seconda parte è immediato trovarsi, ma non avrebbe avuto lo stesso impatto senza la precedente. Un equilibrio perfetto che non credo sia stato facile da raggiungere e di cui voglio complimentarmi.

Tutte le cose che non so di te è un romance che si lascia divorare con due protagonisti ben caratterizzati in cui è facile immedesimarsi, personalmente Darren l’ho proprio amato. La scrittura di Allyson Taylor è fluida, sa come usare le parole e voglio fare i complimenti anche a cignonero per la cura che mette nello scegliere chi pubblicare e per i testi curati. Sono davvero felice di aver potuto leggere un’autrice che non conoscevo e che è stata in grado di stupirmi, adesso smeraldi dovete fare solo una cosa: leggerlo!!!

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.