Review Party – Quando cade la neve di Patrisha Mar

Trama Penelope adora il suo negozio di souvenir e ci tiene ad aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto d’un pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lo aspetta dall’altra parte dell’oceano. Quattro personaggi, due storie d’amore nello scenario della splendida Val di Fassa per un romanzo che vi scalderà l’anima.

Review party – Quando cade la neve di Patrisha Mar, pubblicato da Newton Compton Editori oggi 28 ottobre.
Dopo la pubblicazione di Quando l’amore fa volare e Legati da un insolito destino, Patrisha Mar torna con una nuovo romanzo a sfondo natalizio. Quando cade la neve riconferma la straordinaria bravura dell’autrice nel far sognare e sospirare le lettrici con le sue storie così ricche di romanticismo e dolcezza. Storie destinate a chi ama perdersi, per qualche ora, in una bella storia d’amore o, come in questo caso, in due.
Conosciamo meglio i nostri quattro protagonisti.
Penelope è una ragazza gentile e di buon cuore, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Vive a Moena, una cittadina con le sue montagne dalle cime innevate e il cielo terso sempre piena di movimento e turisti. Insomma la località ideale per festeggiare il Natale. Penelope è proprietaria di un negozio di souvenir che vende oggetti unici fatti a mano, realizzati da artisti e artigiani come la sua amica Diana. La sua è una vita tranquilla, semplice ma, con l’arrivo di Matteo, prenderà una svolta inaspettata.
Matteo è in fuga dai suoi problemi ed è disperatamente alla ricerca di un modo per saldare i suoi debiti. Il destino lo ha condotto a Moena. Quando incontra Penelope si rende conto di non aver mai conosciuto una ragazza come lei, così sincera e spontanea, non c’è un secondo fine dietro le sue premure. Ma pur di non lasciarsi coinvolgere da lei decide di tenerla a distanza trattandola con ostilità. Ma Penelope non si arrenderà di fronte alla sua evidente freddezza. È sempre più incuriosita da quel ragazzo dagli occhi ipnotici e da quell’aria di solitudine che gli aleggia attorno, e per questo cercherà di conquistare la sua fiducia in ogni modo. Riuscirà Penelope a non lasciarsi coinvolgere dai sentimenti?
Matteo però non è il solo ad arrivare in città.
Enea, il fratello di Penelope, è un uomo chiuso, controllato, non avvezzo a manifestare i propri sentimenti. Ha dedicato tutto il suo tempo ed energie nello studio e nel costruzione di una carriera, diventando così un professore di storia molto stimato della Berkeley University. Anche se una parte di lui è contenta di tornare a Moena, la sua vita ormai è negli Stati Uniti. Il motivo del suo ritorno, oltre festeggiare il Natale con la sua famiglia, è di lavorare al saggio commissionato dalla sua università. Ma nel momento in cui passa sempre più tempo in compagnia di Diana, la migliore amica di sua sorella Penelope, si accorge che diventa sempre più difficile mantenere i suoi propositi. Scopre un’affinità con quella ragazza che non credeva possibile.
Diana è uno spirito libero, ama l’arte, dipingere ed imprimere emozioni su tutto ciò che crea. La notizia dell’arrivo di Enea giunge inaspettata, il loro ultimo incontro risale a qualche anno prima in un momento particolare per lei. Come comportarsi adesso che non è più a chilometri e chilometri di distanza?
La splendida Val di Fassa, complice il periodo più magico dell’anno, farà da cornice a queste due meravigliose e travagliate storie d’amore.
Penso che al mondo ci sono persone destinate a incontrarsi, per un’ora, un giorno o una vita. La durata dei momenti insieme non è significativa, ma lo è l’impegno con cui si condividono.
Anche questa volta Patrisha Mar è riuscita a sorprenderci con un romanzo dolce, emozionante e che scalda il cuore. Come avrete certamente capito dalla trama, Quando cade la neve racchiude due storie e l’autrice è riuscita a intrecciarle in modo semplice e chiaro senza creare confusione. I quattro protagonisti sono stati ben delineati, diversi tra loro per esperienze di vita, desideri, paure e sogni da realizzare. Penelope è una ragazza che offre la sua amicizia e una parola di conforto a chi ne ha bisogno, indistintamente, ma questo suo buon cuore, a mio parere, la rende anche un po’ ingenua. Non importa quante volte venga ferita o allontanata, lei non smetterà mai di credere nella buona fede della gente, sicura che ci sia sempre un po’ di luce nell’animo di tutti. Enea, invece, ha messo al primo posto il lavoro, sempre troppo occupato nel dimostrare costantemente il suo valore, trascurando così ogni altro aspetto della sua vita. Questo fino a quando non rivede Diana che, per la prima volta, lo aiuterà a lasciarsi andare ai sentimenti. Enea inizierà così a vederla sotto un’altra luce e si renderà conto che non è più la ragazza che ricordava. Diana però è molto confusa dal suo improvviso interessamento, non si aspettava che un uomo serio e compassato come lui un giorno la notasse. Che sia l’inizio di qualcosa di meraviglioso?
Enea risucchiava tutto quello che aveva intorno a sé, era il buco nero delle mie emozioni, e questo mi spaventò.
Tra i quattro protagonisti penso che Matteo sia quello più complesso. Le tante difficoltà affrontate nella vita lo hanno reso un ragazzo cinico e diffidente, che non ha mai conosciuto il vero significato della parola amore o amicizia. Per questo è sorpreso e anche guardingo di fronte alla gentilezza dimostrata da Penelope nei suoi confronti. Ma lei è l’unica che riesce a vedere oltre quella sua corazza fatta di spavalderia e impertinenza. Insomma trovo che sia un personaggio dalle mille sfaccettature.
Due storie d’amore così diverse ma accumunate da un unico desiderio: essere amati e ricambiati. Tra le due coppie però quella che mi è piaciuta maggiormente è senza dubbio quella formata da Enea e Diana. Enea mi ha davvero sorpresa, pensavo di trovarmi di fronte ad un personaggio perennemente noioso e invece è riuscito a cambiare la prima impressione che ho avuto di lui. Diana, invece, si è dimostrata una ragazza dolce e coraggiosa e, come tutte, con qualche timore da affrontare.
Se fino ad oggi avete amato tutti i libri pubblicati di questa bravissima autrice non avete bisogno di ulteriori motivi per leggere anche Quando cade la neve. In esso troverete amore, amicizia, batticuore e un po’ di atmosfera natalizia che da quel tocco in più alla storia per renderla magica.
«Non siamo i migliori consiglieri degli altri e i peggiori di noi stessi? Quante volte ci raccontiamo favole per rendere le cose più facili? Ma le cose non lo sono mai, ogni decisione comporta un sacrificio, grande o piccolo che sia. Però scegliere è sempre un rischio e il più delle volte non siamo disposti a rischiare. Le favole ci servono a calmare quella parte di noi che non vuole sbagliare mai».

