Review party di Draw Down the Moon: L’Accademia della Luna di P. C. Cast e Kristin Cast
Wren Nightingale ha sempre pensato di essere la pecora nera della famiglia, perché lei è l’unica a non avere nessun potere magico. Si è quindi rassegnata non solo a vivere una grigia esistenza da Mondana, ma anche a separarsi da Lee, il suo migliore amico, che sta per entrare all’Accademia della Luna, una scuola in cui i Lunari – ovvero i ragazzi dotati di potenziale magico – imparano a sviluppare i propri poteri. Tuttavia, quando scocca la mezzanotte del suo diciottesimo compleanno, Wren sente una strana energia scorrerle nelle vene, forte e dirompente, e capisce subito: è diventata una Lunare. E così la sua vita cambia per sempre…
Lee Young non crede alla sua fortuna. Proprio quando pensava di dover rinunciare a Wren, ecco che il destino gli concede una seconda occasione per confessarle i suoi sentimenti e un’intera estate per trasformare la loro amicizia in qualcosa di più. Nel giro di poche settimane, però, strani eventi sconvolgono il normale addestramento all’interno dell’Accademia, come se le varie Prove che gli studenti devono affrontare fossero molto più reali e pericolose di quanto non ci si aspetterebbe da un’esercitazione. Insospettita, Wren decide d’indagare, mentre Lee non vuole rischiare di mettersi nei guai: per lui, la cosa più importante è guadagnarsi il rispetto dei genitori eccellendo nelle Prove e non vuole rinunciarvi. Nemmeno se ciò significa lasciare Wren da sola sulle tracce di un segreto che, se rivelato, potrebbe costarle la vita…
Review party a cura di Dalia – Draw Down the Moon: L’Accademia della Luna di P.C. Cast e Kristin Cast, Fantasy Romance, Young Adult pubblicato oggi 2 luglio da Editrice Nord
Ho sempre pensato che la luna sia un astro misterioso e potente non solo perché influisce sulle maree o sull’umore o su tante altre cose ma perché restare a guardare il suo splendore perlaceo durante una notte di luna piena ha qualcosa di magico, di trascendentale perfino. Alla luna sono attribuiti miti e misteri fin dagli albori della civiltà ma pochi in questa storia sanno che esistono i “lunari” ovvero persone speciali a cui l’influsso della luna infonde enormi poteri magici in grado di mantenere l’equilibrio sulla terra. Di contro ci sono i “mondani” ovvero semplici umani che non immaginano nemmeno lontanamente di convivere con persone dai poteri così peculiari.
Wren Nightingale, è figlia di due lunari morti quando lei era ancora una bambina, lei, contrariamente ai suoi genitori non è nata sotto l’influsso della luna per cui non ha mai manifestato alcun potere. Una parte di lei è ben felice di vivere una vita da mondana anche se i suoi due migliori amici sono dei lunari che presto andranno a trascorrere l’estate in una scuola magica che li aiuterà ad incanalare e a padroneggiare i loro poteri. Solo che non sempre le cose vanno come ci si aspetta e allo scoccare della mezzanotte del suo diciottesimo compleanno un evento spettacolare la immerge nel potere della luna facendo di lei una lunare. Wren non è pronta a lasciare i suoi amati zii e ad intraprendere un nuovo cammino, soprattutto perché non si è mai permessa di sognarlo. Per fortuna, ad aiutarla in questo nuovo percorso ci saranno Samantha e Lee, entrambi lunari che sapranno darle man forte.
Lee Young, discende da una lunga stirpe di lunari e per tutta la vita si è esercitato a padroneggiare il suo potere consapevole di poter fare la differenza nel mondo. Da quando poi, due anni prima, la sorella maggiore è morta durante il suo periodo di apprendistato le pressioni della famiglia sono ricadute solo ed esclusivamente su di lui rendendolo ancora più motivato nell’eccellere in tutto e riuscire lì dove la sorella non ha potuto. Ha un solo rimpianto in tutto questo, non poter stare insieme alla sua amica Wren di cui è segretamente innamorato da sempre ma quando quest’ultima, la notte del suo compleanno si rivela essere una lunare come lui, gli sembra di toccare la luna con la punta delle dita.
I due giovani allora partono alla volta di un’isola segreta, nascosta ai mondani dove c’è una scuola di magia per dare inizio al loro percorso di studi. Lì però è tutto ammantato di mistero, Wren sente che c’è qualcosa che non va a partire dal preside e dagli altri professori e, aiutata dall’amica Sam è pronta a tutto pur di scoprire cosa si cela dietro le porte della “casa della luna”.
Ho letto questo libro tutto d’un fiato immergendomi completamente in una storia piena di mistero e fascino che parla di destino, amicizia, amore, sacrificio, inganni usando una prosa scorrevole e ammaliante. La magia che vi si avverte è costante, ci sono stati momenti in cui mi sembrava di essere ritornata quella ragazzina che si emozionava con Harry Potter. Certo, la storia è completamente diversa ma ho provato sensazioni molto simili. Ho adorato tutti i personaggi, dai principali come Wren che considero una Giovanna D’arco moderna a Lee, un giovane Lancillotto pronto a tutto per la sua amata nonostante sia accecato dal desiderio di eccellere in tutto. Ho amato il suo struggersi per Wren e quel suo desiderio di esserle sempre accanto per sostenerla. Ma il personaggio che ho amato di più è quello di Sam che pur essendo secondario ha dato alla storia quel tocco in più che non è sempre scontato in un romanzo. Non vedo l’ora di leggere il proseguo perché, come potete immaginare il finale si chiude con un cliffhanger molto grande e tutto è rimasto in bilico. Chissà se i nostri eroi riusciranno a carpire tutti i misteri della “casa della luna”, certo è che io sarò in prima fila a sostenere ognuno di loro.