Quel che sarà di noi di Marta Savarino
Trama Alba è arrivata al punto di rottura: dove la porterà il suo viaggio nelle magiche Highlands scozzesi?Scrittrice, moglie e madre, Alba MacKenzie ha solo trentasei anni e la sensazione di essere sull’orlo dell’abisso. L’ispirazione sembra essere svanita e il marito Andrew la tradisce da anni. Anche Morag, ribelle figlia adolescente, è entrata in guerra con lei.
L’incontro casuale in una caffetteria di Edimburgo con un bellissimo scozzese dagli occhi verdi e i capelli lunghi, sempre accompagnato dal fedele cane Max, le dà lo spunto per scrivere un nuovo romanzo. Ambientato nella Versailles del Re Sole, il protagonista ha le sembianze del misterioso sconosciuto.
I problemi familiari non accennano a diminuire e Alba decide di partire con Morag verso le Highlands. Sarà l’occasione per ricostruire il rapporto con la figlia e concentrarsi sulla scrittura. Ancora una volta il destino l’attende in una caffetteria, dove si imbatte di nuovo in Ramsay, l’affascinante scozzese. L’uomo gestisce con la sorella Catelyn un delizioso e raffinato hotel a North Kessock: madre e figlia si fermano lì per ritrovare l’intesa tra loro. L’amicizia con Ram e Cat si fa sempre più coinvolgente e i tramonti romantici, le visite ai castelli scozzesi e le distese di erba verde brillante sciolgono la penna di Alba.
La vita però non è un romanzo. Alba ha una figlia e un futuro incerto davanti a sé: avrà il coraggio di assecondare la donna che è dentro di lei o metterà i doveri di madre al primo posto?
Recensione a cura di Veronica – Quel che sarà di noi di Marta Savarino, edito Amazon Publishing e pubblicato a giugno di quest’anno.
“è la prima volta in vita mia che non pianifico qualcosa. L’ho sempre fatto. Ma dopotutto mi ero programmata una vita serena, un matrimonio felice e di invecchiare insieme a mio marito. Invece è andato tutto a rotoli.”
La vita di Alba è arrivata ad un punto morto. Scrittrice senza ispirazione, un matrimonio che sta fallendo e una figlia adolescente che non riesce più a capire. Il marito Andrew prende tempo e non va via di casa, lei gli permette di restare finché non troverà un’altra sistemazione, o forse finché “l’altra” non si deciderà ad accettarlo in casa sua. La figlia Morag vorrebbe una madre più forte, più decisa, non vorrebbe vederla soffrire e annientarsi a causa di un padre menefreghista, e non riesce ad accettare questo suo atteggiamento così arrendevole. E poi, come se non bastasse, ci sono queste pagine bianche che la fissano senza pietà, ricordandole che ha una scadenza e una casa editrice a cui consegnare una nuova storia. Nessuna ispirazione e una vita che le sta sfuggendo di mano senza che lei possa fare nulla per impedirlo.
Un pomeriggio però tutto prende una piega inaspettata. In uno Starbuks nel centro di Edimburgo, due occhi verdi e profondi incontrano i suoi. Lui è Ramsay Scott e si trova in quel caffè per leggere in tranquillità un romanzo, uno sguardo tra i due e un breve scambio di battute, farà nascere nella testa di Alba il protagonista maschile della sua prossima storia. Un personaggio totalmente identico a Ramsey che corteggia e ama una donna che ha le fattezze di lei.
Questo piccolo momento di svolta spinge Alba alla decisione di intraprendere un viaggio, per ritrovare se stessa, la pace utile per completare il romanzo e ricostruire il bellissimo rapporto che la legava a Morag. La loro destinazione si trova nelle Highlands, tuttavia un incontro inaspettato cambierà in parte i loro progetti.
Durante una tappa in una caffetteria, Morag non ci pensa due volte ad aiutare un uomo rimasto bloccato con il furgone in panne e il telefono scarico. Gli presta il cellulare per fare un paio di telefonate e gli propone un passaggio in auto fino al suo furgone, ormai troppo lontano, in attesa dell’arrivo del carroattrezzi. Quando Morag raggiunge sua madre, lo sguardo di lei incontra quello di un uomo affascinante dagli occhi verdi e con i capelli lunghi.
Quante probabilità c’erano di incontrare nuovamente Ramsey e soprattuto durante il suo viaggio?
Ram è un uomo tormentato da un evento del passato che ha completamente cambiato la prospettiva della sua vita. Non è totalmente in pace con se stesso e porta addosso i segni e il dolore di un incidente che l’ha cambiato per sempre e che ancora oggi lo limita fisicamente e moralmente. Un uomo che cerca di stare accanto a sua sorella Cat e di aiutarla nella gestione del grazioso Hotel di famiglia, proprio come lei ha aiutato lui quando gli sembrava di non vedere la luce in fondo al tunnel.
Tra Ram e Alba nasce una bella sintonia, sembrano capirsi con poco, la presenza dell’uno è un toccasana per l’altro e soprattutto per chi sta loro intorno. Se loro stanno bene, anche Cat e Morag stanno bene. Tuttavia non sempre chiudere con il passato e lanciarsi in un nuovo futuro è così semplice. Non sempre siamo in grado di lasciarci andare e darci una seconda possibilità.
Come potrebbe essere la vita con un uomo del genere accanto? Cosa mi impedisce di provare? La paura, ecco cosa mi frena in questo momento. La paura di soffrire di nuovo.
Alba è una donna che sta soffrendo molto e che cerca di rimettere insieme i cocci di quella vita che sperava perfetta ma che invece si è distrutta sotto il peso di un tradimento e di un amore che avrebbe dovuto essere per sempre, ma che invece l’ha fatta sentire inadeguata e sbagliata. E ora non le pare vero che un uomo come Ramsey possa interessarsi a lei, ancora le sembra assurdo che lui possa guardarla con gli occhi carichi di desiderio, con gli occhi di un uomo che vuole proteggerla, amarla e stimarla, un uomo pronto a metterla al centro del suo mondo. Alba ha perso fiducia in se stessa in quanto donna, e ha una gran paura di soffrire ancora.
Sarà possibile per Alba chiudere con il passato e imparare di nuovo ad amare e a fidarsi?
Realizzo che non era solo dell’affetto di mia figlia che avevo un disperato bisogno, ma anche di qualcuno con cui parlare e che mi ascoltasse senza giudicare o fare troppe domande. Ed è quello che Ramsay Scott sta facendo.
E Ramsey sarà un motivo valido per rimanere? Lui è un uomo al limite della perfezione. Comprensivo e paziente, audace e intenso. Non forza mai la mano. Sa che prima di potersi nuovamente lasciare andare, Alba ha bisogno di tempo e lui ha tutta l’intenzione di concederglielo. Ora lei e sua figlia stanno vivendo in questa bolla perfetta che al momento non fa parte della loro realtà, del loro quotidiano. Hanno ancora qualcosa in sospeso, qualcosa da sistemare e Alba non sarà in grado di cominciare di nuovo se prima non avrà affrontato tutto quello da cui è fuggita
«Tu hai bisogno di tempo, Alba. Questo lo comprendo perfettamente. E non ti sto chiedendo nulla. Ma non pensare, nemmeno per un momento, che mi stia prendendo gioco di te. Prendi questi baci, questi abbracci e queste parole e agisci come ti senti. Io sono qui.»
Quel che sarà di noi è una storia romantica e soprattutto vera. Un viaggio alla ricerca di ciò che si è perduto. L’amore verso se stessa e il rapporto speciale con la figlia che pare rinascere non appena il passato viene lasciano indietro e si intensifica ogni giorno di più durante il loro soggiorno a North Kessoclk. Non troverete eventi al limite del romanzato o la passione sfrenata. Incontrerete un uomo e una donna reali, pronti a mettersi a nudo, a svelare le proprie paure e debolezze e cercare di farle diventare punti di forza. Conoscerete due personaggi in cerca di una seconda possibilità, in cerca del loro angolo felice. Una donna tradita che convive con tutto il dolore, il risentimento e le brutture che un evento del genere comporta, e un uomo con un peso sulle spalle in cerca di qualcuno con cui condividerlo. Un uomo divorato dal senso di colpa che ha bisogno di qualcuno che lo ami senza riserve, che lo aiuti ad accettare quanto è successo, che cancelli i suoi tormenti. Una coppia in cerca dell’amore, quello con la A maiuscola, l’amore di qualcuno pronto a volerci così come siamo e l’amore per la propria famiglia. Tutto questo nel meravigliosa e magica cornice delle Hightlands, in Scozia. Avevo già in mente un viaggio in questa meravigliosa terra, e leggendo le pagine del romano di Marta Savarino, questo desiderio è diventato più grande.
Se siete alla ricerca di una storia fatta di quotidiano, di sofferenza e di amore, se volete leggere un romanzo romantico, scritto bene e con tanti spunti di riflessione, un racconto dove le emozioni spaziano senza tregua tra le pagine, beh allora Quel che sarà di noi è quello che fa per voi e non mi resta che augurarvi buona lettura 😉