Mille pezzi del mio cuore di Tillie Cole
Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l’amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti. Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l’unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere. Cael Woods, giovane promessa dell’hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello. Nell’attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s’incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto. Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane. Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.
Mille pezzi del mio cuore di Tillie Cole, young adult romance, spin-off di Dammi mille baci, in uscita oggi, 30 luglio con Always Publishing.
Credo che di questo libro ci fosse bisogno. Non sono una fan dei sequel a tutti i costi, ma la storia di chi resta meritava di essere raccontata e mi ha riempito il cuore in ogni sua parte, facendolo traboccare di amore e gratitudine.
L’anima di Tillie Cole emerge pagina dopo pagina: i suoi dubbi, il suo dolore, il suo tormento. Attraverso questo viaggio incredibile in giro per il mondo, a contatto con tante culture diverse, è riuscita a portare a termine un percorso difficile che ogni persona deve intraprendere quando affronta la perdita di una figura fondamentale della sua vita.
C’è così tanto cuore, anche se in mille pezzi, che a volte è difficile riuscire a respirare tra i singhiozzi provocati dalla moltitudine di emozioni forti che il libro riesce a scatenare.
Preparatevi a compiere un viaggio dentro voi stessi, un viaggio che ti lascia senza fiato, in affanno, svuotato, ma al tempo stesso arricchito. Preparatevi a versare fiumi di lacrime, a vivere tutte le fasi del lutto di tante persone, a sentire l’energia dei posti scelti per questo viaggio spirituale, un viaggio in cui incontrerete diversi popoli e culture, in cui abbraccerete molteplici religioni e in cui la natura saprà riempirvi gli occhi di meraviglia.
Ho adorato Savannah: impossibile non sentire tutto il suo dolore, impossibile non sperare che questo viaggio possa farle capire che deve riprendere in mano la sua vita e vivere anche per la sua amata Poppy. Quel diario che le ha lasciato non è mai stato aperto, non si sente pronta, si è chiusa in sé stessa, ha lasciato fuori tutti gli altri, compresa la sua sorellina che ha tanto bisogno di lei. Savannah sa che sta sbagliando, ma non riesce a reagire, non riesce a farsene una ragione, ed è proprio per questo che i suoi genitori pensano le sia utile un viaggio con due psicologi e altri cinque ragazzi nella sua stessa situazione.
Dall’altra parte incontriamo invece Cael Woods, che non era pronto alla morte di suo fratello e sfoga tutta la sua rabbia appena ne ha occasione. Da quando Cillian non c’è più ha smesso di giocare a hockey, ha rinunciato al suo sogno e ad Harvard, ha riempito il suo corpo di tatuaggi e piercing e non ha più fatto entrare nessuno nel suo cuore. Si sente responsabile, non vuole rotture di scatole, non vuole essere costretto a reagire, e quel viaggio che gli viene imposto lo fa andare su tutte le furie.
Qualcosa però in lui cambia quando il suo sguardo si posa su Savannah: con lei sente una connessione istintiva, vuole aiutare questa bellissima ragazza così dolce in preda a un attacco di panico, per lei prova un immediato senso di protezione, e Savannah non riesce a rimanere immune ai suoi occhi, in cui legge il suo stesso dolore.
Savannah e Cael sono rotti in modi diversi, vivono momenti differenti del loro lutto, e la loro vicinanza li aiuta tantissimo. Da questa timida amicizia nasce ben presto una dipendenza che preoccupa Mia e Leo, i due psicologi che li accompagnano in questo lungo viaggio catartico in giro per il mondo.
Cael ha bisogno di Savannah, la prima persona con cui riesce a scorgere qualcosa del sé stesso che era prima, l’unica ragazza che gli abbia mai suscitato emozioni così intense e totalizzanti.
Il viaggio unisce i loro cuori e le loro anime: mai Savannah avrebbe creduto possibile trovare il suo Rune, e invece è accaduto, e per nessun motivo al mondo si lascerà sfuggire la sua anima gemella, anche se ci vorrà tempo per essere allo stesso livello, pronti ad affrontare la nuova vita che li aspetta.
Insomma smeraldi, preparate i fazzoletti perché ne avrete bisogno!!!
Senza alcun dubbio Mille pezzi del mio cuore è il mio libro preferito di Tillie Cole: mi sono commossa, mi sono affezionata a tutti i personaggi e ho amato seguire passo passo il loro viaggio fatto di accettazione e scoperte.
Il vostro cuore tremerà, sentirete ogni cosa fin dentro l’anima, ci saranno momenti in cui tutto vi sembrerà troppo difficile, ma non temete perché verrete ripagati dall’amore, scritto nelle stelle, tra la dolce e sensibile Savannah e il bel tormentato Cael.
Preparatevi a donare a questa storia un pezzo del vostro cuore.