Mad world: quando il mondo cambia di Hannah McBride

Mi chiamo Madison.

Ho vissuto gli ultimi diciassette anni in una roulotte, con mia madre che passava da una dipendenza all’altra. Tutto quello che volevo era sopravvivere al liceo e andarmene da quel posto.

Scoprire di avere dall’altra parte del Paese una sorella gemella scomparsa da tempo mi è sembrata una cosa da film. Peccato che non avessi capito che si trattava di un film dell’orrore.

Ora sono Madelaine.

Dovevamo scambiarci i ruoli solo per un’estate. Ma poi è successo l’impensabile e ora ho la possibilità di essere la mia gemella per il resto della vita. Vivo in una casa lussuosa, ho un padre ricco e frequento una scuola d’élite.

Ma tutte queste cose hanno un prezzo che non credo di potermi permettere.

Forse, prendere il posto della mia gemella morta, non sarà così facile come pensavo.

Mad world: quando il mondo cambia di Hannah McBride, primo volume new adult e dark romance della trilogia “Mad world” pubblicato il 3 aprile dalla Triskell Edizioni

Madison non ha avuto una vita facile, ha una madre che preferisce le droghe a lei, viva in una roulotte fatiscente e, pur lavorando come una schiava e accumulando quanti più crediti possibili, sa perfettamente che non potrà mai permettersi di  frequentare una scuola della Ivy League. Insomma, come per il resto della sua vita dovrà accontentarsi di quello che potrà racimolare da sola come è sempre stata. Ed è proprio mentre sta raccogliendo informazioni per l’ennesimo credito scolastico che si imbatte in un viso identico al suo. No, non è lei quella ragazza ricca che la guarda dall’altra parte dello schermo del computer della biblioteca pubblica ma allora chi è, e perché si somigliano tanto. In un primo momento Madison rimane spiazzata, poi forse un po’ arrabbiata e non sa spiegarsi nemmeno il perché, così la contatta ma passano i giorni e da quella ragazza non riceve nemmeno un ciao.

Poi, all’improvviso quella sconosciuta che dice di chiamarsi Madelaine è lì davanti a lei, le dice che sono sorelle gemelle e che se prenderà il suo posto per pochi mesi potrà frequentare una scuola migliore e ricevere qualcosa in più dalla vita.

Sembra tutto bello, quasi semplice ma Madison non sembra essere contenta di questa opportunità, cede solo quando la gemella le dice che si prenderà cura della loro madre facendola disintossicare per sempre e sventolandole sotto il naso l’opportunità di conoscere quel padre che le è sempre mancato.

I dubbi di Madison sono molteplici ma quanto potrà essere difficile impersonare una gemella identica per pochi mesi e, oltretutto, lontana dai compagni di scuola?

Ebbene, il problema è proprio lì. Madison è Madelaine sono identiche ma solo per aspetto fisico e Madison se ne accorge già il primo giorno quando un ragazzo bellissimo ma freddo e crudele che dice di essere il suo fidanzato la minaccia in modo molto grave. E non finisce qui perché una volta a scuola si accorge che la gemella era davvero perfida e maligna.

Non vi dico altro, sappiate solo che ho letto più di cinquecento pagine in un paio di giorni perché tra intrighi, bugie e verità celate c’è un mistero dietro ogni pagina e non era facile metterlo da parte per fare altro. Questo primo libro, infatti, è un concentrato di adrenalina allo stato puro. Madison non sa di chi fidarsi, non sa a chi appoggiarsi e anche quelli che sembrano amici le si rivoltano contro in un nano secondo quando la situazione non è loro favorevole. E poi c’è lui, il fidanzato riottoso della sorella, che la guarda, la minaccia, la studia e, sotto sotto, scoprendola una persona diversa inizia a guardarla sotto un’altra luce. Ho amato tantissimo i personaggi principali, forti, volitivi, appassionati e dalle vite appassionanti e non sono stati da meno nemmeno quelli secondari perché, fra le molte virtù di questa nuova autrice c’è la capacità di dare un volto e un anima ben strutturata a tutti. Ai buoni e ai cattivi, nessuno viene lasciato indietro e per tutti c’è qualcosa da capire, da scoprire. Non mi sono annoiata un attimo e, nel frattempo mi sono anche immensamente innamorata di lui, Ryan, il ragazzo brillante e protettivo ma anche freddo e implacabile quando il momento lo richiede.

Insomma questa è una lettura perfetta per chi ama le storie di odio/amore, per coloro che adorano i romanzi ambientati sui banchi del liceo e per quelle come me che oltre a tutto questo amano anche gli intrighi e la suspense e qui ce né da vendere, soprattutto dopo il finale di questo primo volume della trilogia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.