Love in english di Maria E. Andreu

L’amore non conosce barriere linguistiche

Ana ha sedici anni e per lei, che scrive poesie, le parole hanno sempre avuto un fascino particolare. Ma da quando ha lasciato l’Argentina per trasferirsi con la famiglia nel New Jersey tutto le sembra tremendamente estraneo e distante dal suo mondo. Di colpo, anche esprimere ciò che prova è diventato difficile, e ha quasi la sensazione che quella nuova lingua, che non comprende e con cui si ritrova a combattere ogni giorno, la stia allontanando dalla sua identità. Solo quando incontra Neo, con il suo accento greco e il suo “glossario della felicità”, Ana si rende conto che conoscere una lingua significa molto più che saperla parlare. Significa raggiungere gli altri con la poesia del proprio cuore.

Un romanzo pieno di dolcezza e a tratti lirico che intreccia temi come l’immigrazione e l’identità culturale alla ricerca della propria voce quando la lingua che si parla non è quella natia.

Love in english di Maria E. Andreu, young adult pubblicato da HarperCollins il 26 maggio.

Solo voi sapete quanto non sappia resistere agli young adult, credo di averli letti quasi tutti quelli in circolazione, è più forte di me, non so resistere. E così appena letta la trama ho capito che questo romanzo era pane per i miei denti. Sarà che resterò per sempre adolescente, sarà che ho a che fare tutti i giorni con i ragazzi per il lavoro che faccio, il risultato è che niente riesce a distrarmi più dei libri che abbracciano la fascia di età dai sedici ai ventiquattro anni e l’ambientazione liceo/college è la mia preferita in assoluto. So che starete pensando che tutte le storie un po’ si somigliano, qualcuno storcerà il naso pensando che siano libri di serie b perché il lato romance è sempre molto presente e io me ne frego perché devo leggere ciò che fa stare bene me, non quello che può rendermi più colta ai vostri occhi.

In Love in english abbiamo Ana, una ragazza di sedici anni che vede la sua vita stravolta, deve lasciare l’Argentina insieme alla madre per raggiungere il padre nel New Jersey e ogni cosa le sembra diversa, lontana, irraggiungibile. Nella nuova scuola non conosce nessuno e ha evidenti problemi con la lingua, tutti parlano troppo veloce e lei fatica a comprendere cosa le chiedano, rischiando di fare brutte figure. L’unica materia che non la mette in difficoltà è matematica, perché coi numeri ci sa fare e non ha bisogno di spiegazioni per eccellere. Proprio a matematica, nel banco vicino al suo, c’è Harrison, il ragazzo che attira da subito la sua attenzione e che è così carino da rivolgerle la parola e carcare di coinvolgerla nella vita liceale.

Per aiutare i ragazzi stranieri c’è un corso dove vengono riuniti con un professore che cerca di metterli a loro agio e aiutarli ad apprendere le basi per sapersela cavare e capire cosa gli altri stanno dicendo. Perché la cosa più difficile di ogni paese è il linguaggio gergale, quelle frasi che prese alla lettera non hanno alcun significato, ma nascondono un mondo. In questo corso conosce Neo, lui viene da Cipro e fa ancora più fatica di Ana ad integrarsi a scuola, specie perché ci sono dei ragazzi che lo hanno preso di mira.

Neo e Ana sono sempre più vicini, è certa di avere trovato un amico con cui condividere tutte le sue difficoltà e passare dei bei momenti oltre l’orario scolastico a guardare vecchi film in lingua che li aiutino a famigliarizzare con l’americano, ma è Harrison a farle battere il cuore. Harrison che il caso vuole sia il vicino di casa di Altagracia la ragazza che la prende sotto la sua ala e diventa in poco tempo la sua amica del cuore. Gracia è molto diversa da Ana, aperta e alla moda, la aiuta a emergere e chissà che possa farle capire anche di chi ha davvero bisogno. La sua conoscenza con Harrison sembra a un punto di svolta, ma proprio alla festa dell’ultimo dell’anno succede qualcosa che la fa vacillare e che le fa chiamare Neo in suo aiuto. Neo accorre subito in suo soccorso e trascorrono la serata insieme tra risate e un momento in cui si trovano molto vicini.

Tornata a scuola Harrison cerca di avvicinarla, ma Ana lo tiene alla larga per paura di farsi ancora male, fino al giorno in cui si baciano. Ana dovrebbe essere felicissima, ma il suo cuore è diviso a metà. Chi sarà il ragazzo giusto per lei? Oltre a un dolcissimo triangolo troverete le difficoltà di chi deve integrarsi e la voce di Ana attraverso le sue poesie alla ricerca di una identità in cui riconoscersi. Sono certa che Love in english piacerà a tutte le amanti del genere young adult.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.