Le favole di Loputyn: Alice nel Pese delle meraviglie

Buon lunedì smeraldi, oggi voglio mostrarvi una vera meraviglia che è andata ad aggiungersi alla mia libreria, Alice nel Pese delle meraviglie di Lewis Carroll, tradotto da Tiffany Vecchietti, con le illustrazioni di Loputyn, pubblicato da Rebelle edizioni. Un’edizione che non potete perdervi per nessun motivo al mondo.

Una nuova edizione dell’intramontabile classico di Lewis Carroll che, da oltre 150 anni, continua a stregare intere generazioni. Il bizzarro e poetico Paese delle Meraviglie viene reinterpretato attraverso le illustrazioni e l’inconfondibile immaginario di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, ormai nota al pubblico italiano per il suo stile unico, che mescola suggestioni vittoriane, macabre e gotiche a elementi manga. Vi farà rivivere le emozioni e le avventure della piccola Alice, durante il suo incredibile viaggio tra la Tana del Bianconiglio, un tè con il Cappellaio Matto e una partita a croquet con la dispotica Regina di Cuori, in un mondo in cui nulla è come sembra.

Già dalla copertina si rimane incantati di fronte alla cura e alla bellezza di questo volume, la storia la conosciamo tutti, nessuno escluso, Alice ha un pezzetto del nostro cuore da sempre, ma a dare quel tocco speciale alla storia ci pensa Loputyn, un’artista incredibile con uno stile unico e inimitabile che affascina noi amanti delle illustrazioni da anni.

La sua Alice ha tutte le fragilità di una bambina, ma ha un qualcosa di più adulto, nei gesti, nelle movenze, nelle fattezze, nessun particolare è lasciato al caso, il suo vestito bianco e azzurro, il nastrino nero tra i capelli. Giovane senza sembrare una bimba nell’aspetto. Ogni personaggio rivive grazie al talento di Loputyn e assume sembianze nuove e misteriose pur rimanendo riconoscibile. La fantasia di questa artista è senza confini e la sua mano è incantata come il mondo di sogno in cui si muove la nostra amata protagonista.

Jessica Cioffi, conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta.

È un’artista affermata in Italia e a livello internazionale, conosciuta e apprezzata sia per i suoi fumetti che per le sue suggestive illustrazioni, che condivide sui suoi canali social (è seguita su Instagram da oltre  380mila follower).

Le atmosfere dei suoi disegni evocano un macabro erotismo e i suoi soggetti preferiti sono giovani ragazze, ingenue e seducenti allo stesso tempo, che dividono la tavola con esseri animaleschi, uomini dalla testa di lupo o di volpe, o enormi creature della foresta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.