La profezia del principe di Judith Sparkle

Trama Nel piccolo e moderno regno del Silberland, all’interno della regione dei Monti Metalliferi, esistono miniere d’argento e di pietre preziose famose in tutto il mondo.
Kaitlin vive nel castello della famiglia reale perché è la “cercatrice” ufficiale: colei che conosce l’uso e i benefici delle gemme preziose e dei cristalli che sono il simbolo dello stato.
Da sempre intima confidente del principe Caspar Winkler, l’erede al trono, ha un’infatuazione segreta per lui. E quando al castello, per Natale, giunge la sua promessa sposa da un regno vicino, Kaitlin teme di venire soppiantata nel cuore del giovane principe.
La principessa Ingrid ha tutte le carte in regola per diventare la futura regina e tuttavia, per un motivo sconosciuto, a un certo punto le trattative per l’accordo matrimoniale saltano.
Il paese piomba nel caos proprio nel momento più magico dell’anno, a Natale.
In più un’arcana profezia ritrovata, che si tramanda di cercatrice in cercatrice, avvisa Kaitlin di un serio pericolo che il regno corre.
Aiutata dal misterioso principe Aksel, un uomo affascinante quanto sfuggente, e dal diario di sua madre (la cercatrice prima di lei), Kaitlin dovrà sfidare prima di tutto se stessa e accettare il proprio destino. Un destino che s’intreccerà con le sorti del Silberland e con le vite dei due principi, entrambi attratti da lei.

“L’amore è l’unica forza che ti risveglia, figlia mia.
In questo diario ti parlo dei cristalli: l’eredità che ti lascio,
abbine cura.
Ma abbi ancora più cura di custodire
l’amore quando lo troverai.”

La profezia del principe di Judith Sparkle, un contemporary romance autonclusivo, pubblicato in self publishing il 4 gennaio 2020.

Judith Sparkle torna con una nuova storia, una favola moderna ambientata nel periodo natalizio che sono sicura vi farà sognare ed emozionare.

Kaitlin è la “cercatrice” ufficiale della famiglia reale del regno di Silberland, conosce tutte le gemme preziose e i loro benefici, un dono ereditato da sua madre. Fin da bambina Kaitlin ha sempre avuto un profondo legame con il principe Caspar, un’amicizia basata sulla fiducia e sincerità reciproca. Ed è stato inevitabile per lei innamorarsi. Purtroppo dovrà mettere da parte i suoi sentimenti a causa dell’imminente matrimonio del bel principe. Infatti Caspar, per poter ereditare il trono, dovrà presto sposare una ragazza di nobili origini entro il suo trentesimo compleanno. Dopo lunghe consultazioni, la scelta ricade sulla principessa Ingrid del regno del Noreg, una ragazza altezzosa, egocentrica e presuntuosa. Ma a causa di alcuni eventi improvvisi, l’accordo per il matrimonio stipulato tra i due regni, salta. Quanto accaduto porta un certo scompiglio mettendo in discussione anche il ruolo di Kaitlin a palazzo.

Per fortuna non sarà sola ad affrontare ciò che l’aspetta. Kaitlin conosce Aksel, un misterioso principe che si dimostra molto incuriosito da lei e che l’aiuterà a decifrare un’arcana profezia legata alle sue amate gemme con il diario di sua madre, perché un pericolo inaspettato incombe sul regno.

È arrivato per lei il momento di ricostruire il passato di sua madre per scoprire finalmente la verità e poter così accettare il proprio destino.

Ho sempre creduto che non ci fosse un momento esatto per innamorarsi, beh mi sbagliavo. Accade in un preciso momento, è un’epifania. Il cuore sboccia sotto fiotti di luce calda e la solitudine s’incrina fino a spezzarsi. È un movimento di testa, cuore, gambe. Prende tutto di noi per darlo all’altro.

Judith Sparkle ha scritto una storia dolce, romantica, in cui si intrecciano amore, amicizia e mistero, e con la semplicità che da sempre contraddistinguono i suoi romanzi ha reso l’intera lettura scorrevole e piacevole. La profezia del principe è una favola moderna, troverete principi e ambientazioni fiabesche ma anche elementi contemporanei, segreti da svelare, complotti e colpi di scena. L’intera storia è raccontata solo dal punto di vista della protagonista, ma le pagine del diario della cercatrice vi aiuteranno ad averne un quadro più completo. Mi rendo conto di non avervi raccontato molto della trama ma, nel momento in cui proseguirete sempre di più nella lettura, capirete il perché non ho voluto anticiparvi nulla.

Per quanto riguarda la protagonista femminile di questo romanzo, posso dirvi che è molto particolare, per tante ragioni.

Katlin è una ragazza prudente, restia a mostrare le proprie emozioni ma con una grande forza di volontà. Infatti lo dimostrerà in diverse occasioni, nel momento opportuno sa tirare fuori una grande determinazione per affrontare le difficoltà. Il legame tra Kaitlin e il principe Caspar inizialmente sembra indistruttibile anche grazie ai sentimenti che la ragazza prova per lui ma le nozze imminenti incrinano il loro rapporto, soprattutto la fiducia che riponevano l’uno nei confronti dell’altra. Perché tutto è destinato presto a cambiare.

Se devo essere sincera fin dall’inizio ho tifato per la coppia formata da Kaitlin e il principe Aksel. Lui è dolce, premuroso, gentile e molto enigmatico. Tra loro si instaura fin da subito una complicità così spontanea che fa desiderare ad entrambi la reciproca vicinanza.

E, d’improvviso, scatta qualcosa nella mia testa. Vedo l’immagine di noi due. È questione di un attimo, è come l’accendersi di una scintilla, il sentore di un richiamo. Forte. Con Aksel. Non so che cosa sia. Empatia? Affinità? Non riesco a decifrare esattamente le mie sensazioni. Sono nuove, confuse, aggrovigliate. L’unica cosa chiara è che ho ancora voglia di lui.

 Ma se da una parte c’è l’amore, dall’altra c’è la necessità di scoprire la verità su sua madre e sulla profezia delle gemme, fulcro di tutta la storia. Durante le ricerche, Kaitlin scopre che nulla è come sembra, di non conoscere affatto chi ha attorno a sé. Ciò che accadrà la cambierà nel profondo e la aiuterà a vedere oltre le sue convinzioni.

Tutti i personaggi di questo romanzo non sono scontati, ho avuto molti dubbi sui ruoli che ricoprono, sembrano i buoni della situazione ma non è così, hanno buone intenzioni ma forse ingannano. In questo l’autrice è stata molto brava. Ho notato anche un grande e minuzioso lavoro di ricerche su nomi e usi delle gemme, informazioni che ho trovato molto interessanti.

Insomma se cercate un po’ di mistero ma senza rinunciare ad una bella storia d’amore, La profezia del principe è il romanzo giusto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.