In anteprima Tu, io, lei di Sue Watson
Tre persone. Un matrimonio. Un omicidio.
TU: Mio splendido marito Tom. Mi hai dato tutto – il nostro bellissimo figlio e la nostra nuova casa perfetta vicino al mare. Voglio fidarmi di te, ma so che non sei stato sincero sul vero motivo per cui volevi trasferirti qui. Anche io non sono stata onesta con te…
IO: Faccio una promessa segreta mentre Tom mi bacia e versa un bicchiere di vino ghiacciato per brindare alla prima notte nella nostra casa dei sogni: dimenticherò il suo passato. Per il bene di nostro figlio, terrò unita questa famiglia, a qualunque costo.
LEI: Chloe è l’unica amica che ho fatto da quando ci siamo trasferiti. Amo i nostri lunghi pranzi, anche se fa domande indiscrete sul mio matrimonio. Tom odia che passi del tempo con lei, ma ignoro il suo avvertimento di starle lontano. Ho visto come la guarda. È meglio tenersi vicini i nemici…
Potresti pensare di sapere cosa sta succedendo nel mio matrimonio, ma ti sbaglieresti. Solo tre cose sono vere: Qualcuno è un bugiardo. Qualcuno è in pericolo. Qualcuno è un assassino.
Io, tu, lei di Sue Watson thriller psicologico autoconclusivo pubblicato oggi 8 aprile 2025 dalla Bookouture
Se qualcuno incontrasse per un attimo Rachel direbbe che è una donna che ha tutto, soldi, un marito fedele e affettuoso, un figlio silenzioso e dolce e una splendida villa sulle spiagge della Cornovaglia che comprende una magnifica piscina che tutti le invidiano. Nella realtà dei fatti non è tutto oro quello che luccica. Il padre, che è venuto a mancare a causa del Covid durante il lockdown, le ha lasciato una discreta somma di denaro e il marito l’ha convinta ad usare quei soldi per acquistare una casa in Cornovaglia e poi ci si è trasferito per mesi per rimetterla in sesto lasciandola da sola con il bambino a Manchester. Questa, però, è la cosa che ha tollerato di più perché quello che proprio la fa stare male è proprio l’ubicazione della casa e il quantitativo enorme di soldi spesi per renderla la casa dei sogni. Solo che dopo essersi trasferita si chiede sempre più spesso di chi sia casa dei sogni. Rachel odia il mare e l’acqua in generale, odia non avere una sicurezza economica e odia aver dovuto abbandonare tutto quello che conosceva per trasferirsi in un luogo in cui non conosce nessuno. Vorrebbe tanto una amica in questo posto nuovo e dopo un inizio strano crede di averla trovata in una dolce biondina che sembra avere sempre la risposta giusta e pronta per tutto. Ma sarà davvero un’amica?
Voce narrante della storia è proprio Rachel che, in un certo qual modo, vede venire meno le sue certezze di giorno in giorno fino a non riuscire più a capire fino in fondo la personalità di chi la circonda. In effetti, mentre divoravo le pagine pensavo che tutto quello che usciva dalla bocca di ogni personaggio del libro poteva essere interpretato in mille modi diversi. C’è sicuramente qualcuno che mente, qualcuno è una possibile vittima e, infine, un sicuro colpevole, ma chi è chi? Forse la spiegazione è banale o forse è tutto un enorme bugia, fatto sta che durante la lettura mi si sono formati mille dubbi, perché la penna dell’autrice sa creare intrecci tali da far cambiare idea al lettore nello spazio di un secondo. Un momento pensi sì la colpa è di quello lì e tre secondi dopo pensi di non aver capito nulla e ricominci da rivedere le cose sotto un’altra luce. Insomma è sicuramente una lettura intrigante e piena di suspense, dove ti aspetti di vedere qualcuno che muore un secondo sì e l’altro pure. Non conoscevo l’autrice ma credo che sia ora di leggere altro di suo perché ha saputo catturarmi in modo irrimediabile tanto da aver finito il libro in un’unica seduta tanta era la voglia di scoprire chi fosse il colpevole.
Intrigante e pieno di suspense fino all’ultimo rigo questo libro mi ha catturato irrimediabimente anche se sono rimasta spizzata dal finale.