In anteprima Chimera di M.D. Ferres

Dopo aver condotto al sicuro la sua squadra e gli alleati uniti nella battaglia contro le creature del Caos, Desmond Craig ha un solo obiettivo in mente: mettere sotto torchio il membro della setta che ha catturato.
Si fa chiamare Chimera ed è la strega più potente che il Guardiano abbia mai visto. Sembra che nulla possa convincerla a parlare, nemmeno la tortura.
Eppure, Craig ne è affascinato. La donna riesce a risvegliare una parte di lui da tempo sopita. E molto pericolosa.
Ma la misteriosa prigioniera non è solo il nemico. È l’incarnazione stessa della forza degli elementi. Una calamità impossibile da arginare. Una tempesta che minaccerà di travolgere anche il cuore arido di un assassino.
Intanto, in un mondo prossimo a crollare, Hakon e Miriam si ritrovano a dover fare i conti con una nuova, terribile consapevolezza. Il tempo a loro disposizione per fermare l’apocalisse sta per scadere, perché Elon è più vicino di quanto possano immaginare.

Chimera di M. D. Ferres quinto volume urban fantasy della serie “La Stirpe del Caos” in pubblicazione self  oggi 9 febbraio 2024

Libro dopo libro, coppia dopo coppia “la stirpe del Caos” non ha smesso un attimo di stupirmi e di entusiasmarmi, perché ad ogni nuovo capitolo la storia si è fatta sempre più incalzante, più adrenalinica e più ingarbugliata che mai. Ho il batticuore ogni volta che rivedo all’opera tutti i personaggi che ne fanno parte e, durante la lettura ho continuato a tenere le dita incrociate per la salvezza di ognuno di loro anche se nella maggior parte dei casi non sono dei santi, anzi! Chimera e Graig, i protagonisti di questo quinto volume, rappresentano a pieno questa verità, sono peccatori della peggior specie, si sono macchiati le mani più e più volte, in alcuni casi si è trattato di sangue di peccatori ma in altri, forse molti di più, era sangue di innocenti, eppure, nonostante tutto non ho potuto fare a meno di innamorarmi completamente e indissolubilmente di loro.

Desmond Craig, è stato un soldato che ha visto e subito situazioni che lo hanno spinto al limite, rendendolo spietato e, a tratti, crudele. Disilluso dal mondo in cui aveva vissuto fino a quel momento aveva accolto con gioia la possibilità di riscattarsi quando gli venne proposto di unirsi ad una società segreta che combatte contro “specie” diverse che minacciano mondo. Lui ci aveva creduto davvero, salvo poi scoprire che era stato ingannato e che aveva lottato dalla parte sbagliata della barricata. Quando ha finalmente aperto gli occhi si è alleato proprio con gli “esseri” che aveva combattuto fino a quel momento per scongiurare la fine dell’umanità e il ritorno al caos primordiale. Ora i suoi amici sono licantropi, demoni, succubi, vampiri e lui, che ha una formazione militare, sta cercando in tutti i modi di coordinarli nonostante non sia sempre facile e nonostante le tante perdite. Ma Graig è un uomo forte, tenace ed è pronto a tutto per la salvezza del mondo anche a torturare una donna. In realtà la tortura è qualcosa lo inebria, lo eccita e ora, che è riuscito a mettere le mani sulla più potente delle streghe esistenti al mondo che sta aiutando il nemico, non vede l’ora di macchiare la sua pelle diafana con rivoli di sangue.

 Terra, Aria, Fuoco e Acqua,  i quattro elementi non hanno alcun segreto per Chimera la potente strega al servizio della setta di Elon che pur essendo completamente cieca sembra poter vedere tutto, il visibile e l’invisibile. É un dato di fatto che ogni strega debba maneggiare un solo potere, non due, non tre e men che meno quattro come fa lei e, per questo motivo, quando i poteri si sono manifestati è stata additata da tutti come un’anomalia, un’aberrazione, qualcuno o meglio “qualcosa” da tenere lontano, da temere, da odiare. E così hanno fatto tutti, la sua famiglia in primis e la sua congrega a seguire costringendola a fuggire, a sentirsi sempre inadatta, sempre manchevole di qualcosa, sempre da meno da tutto e tutti. Gli unici ad averle aperto le porte e ad averla fatta sentire parte di qualcosa sono stati i seguaci della setta di Elon. Ed è stato proprio perché si è sentita nuovamente parte di un qualcosa che ha dato loro tutto il suo appoggio, convinta che il nuovo ordine consentirà a lei e alla sua diversità di non essere più inferiore a nessuno. Per la setta Chimera sarebbe pronta a morire e quando finisce per cadere nelle mani di Graig è convinta che non ci sia più scampo per lei.

Ma la vita è strana, lo è così tanto che anche due nemici giurati possono trovare il modo di collaborare per sopravvivere e forse ad ottenere anche qualcosa di più.

Questo quinto libro è puro spettacolo a partire dai due protagonisti che mi hanno spiazzato, incuriosito, irretito per poi radicarsi indelebilmente nel mio cuore grazie non solo a quello che arrivano a provare l’una per l’altro che, per intenderci è altamente esplosivo, ma anche perché ho avuto modo di vedere tutte le ferite che hanno ricevuto e che li hanno portati ad essere quello che sono: duri spietati, volitivi, inflessibili. Eppure, costretti alla vicinanza, in circostanze per nulla favorevoli a nessuno dei due, si iniziano ad intravvedersi delle crepe dietro quella cortina di puro acciaio che hanno costruito intorno a loro stessi, crepe che diventeranno sempre più grandi fino a portare alla luce i motivi delle loro scelte, il dolore con cui hanno convissuto, la rabbia per i soprusi subiti. Non sono personaggi semplici e ammetto di aver odiato Chimera nei libri precedenti, poi l’autrice la presenta mettendo in evidenza i suoi spigoli e le sue spine e io, in mezzo a quel groviglio di sentimenti ho visto un timido bocciolo che cerca  la luce del sole per aprirsi del tutto. Graig per lei rappresenta proprio questo, lo spiraglio di luce che le fa intravvedere una strada diversa da seguire per avere una vita nuova. E la cosa che stupisce di più Graig è proprio il rendersi conto che avere a che fare con la strega gli da quella spinta in più a credere in futuro migliore che credeva perso per sempre.

Come sempre, parallelamente alla storia principale, continua quella di tutti i protagonisti dei libri precedenti, perché il mistero non stato ancora scoperto del tutto e nessuno di loro sa ancora quale sarà il proprio ruolo nello scongiurare il ritorno del Caos che sembra essere ad un passo dal concretizzarsi, nonostante le battaglie di tutti loro. Quindi non sono mai mancati Hakon e Miriam, Agrat e Yamir, Gwen e Rickert e Tisha e Goliath dando vita anche questa volta ad un racconto corale che è sempre più incalzante. In poche parole una serie bellissima che riesce a stupire anche dopo tanti libri.

Sarà dura aspettare un altro anno per arrivare alla conclusione e capire se vinceranno i buoni o i cattivi ma sarà altrettanto dura non poterli più rivedere dopo la conclusione della serie.

smeraldo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.