Fragili scintille di Francesca Ventura
Si trova un posto dove lasciare il cuore solo dopo essersi persi. È un’espressione giapponese che Bice sussurra spesso per imprimersela nella mente, proprio come il pennello che la sfiora sta colorando d’oro le sue cicatrici. Nessuno in università direbbe che Bice si è persa. Agli occhi degli altri appare altera, irraggiungibile, scontrosa. Eppure, c’è qualcuno che ha intravisto la sua fragilità ed è entrato nella sua vita all’improvviso, come la pioggia in un giorno d’estate. Un ragazzo dal sorriso solare e dai profondi occhi scuri di nome Kento. Bice sa che dovrebbe stargli lontana, ma quando Kento diventa il suo tutor di giapponese è obbligata a presentarsi alle lezioni. Con lui, non impara soltanto a tracciare i kanji, a disegnare fifiori di ciliegio o a gustare il tè matcha. Kento le parla della bellezza delle ferite che Bice cerca disperatamente di nascondere e che lui, ora, sta riempiendo d’oro. Per la prima volta dopo tanto tempo, Bice sente qualcosa che somiglia alla speranza, ma sa anche che il rischio di perdersi per sempre non è scongiurato del tutto. Perché i segreti del suo passato sono bivi sulla via che potrebbe portarla alla felicità.
Ci sono storie che toccano i cuori perché sono oneste, delicate, coinvolgenti. Lo dimostrano le migliaia di lettori che hanno apprezzato il romanzo di Francesca Ventura su Wattpad, dove questa giovane autrice ha creato una community che chiede a gran voce le sue storie. Ora Fragili scintille è finalmente in libreria e vi farà emozionare. Perché Bice e Kento sono due protagonisti straordinari, capaci di mettere a nudo le loro fragilità e trasformarle in fiori di ciliegio pronti a sbocciare sotto la pioggia.
Fragili scintille di Francesca Ventura, new adult in uscita oggi, 23 gennaio con Garzanti.
A colpirmi fin da subito è stata la cover, mi sono incuriosita, sono andata a leggere la trama e ho capito che era uno di quei libri fatti apposta per me. Garzanti ci sta abituando bene con le sue nuove autrici e sono davvero felice di aver scoperto una ragazza dolce e gentile come Francesca. Un’autrice in grado di ideare una storia mai banale che ti tiene incollata alle pagine, con due protagonisti agli antipodi e dei segreti che vengono svelati solo alla fine e fanno andare ogni tassello al proprio posto.
Vi avviso fin da subito che non potrete fare a meno di innamorarvi di Kento, lui è una green flag, uno di quei ragazzi che se incontri nella vita devi ringraziare il cielo. E poi c’è Bice che è il suo opposto, Bice è una ragazza complicata con un passato difficile da cui ha cercato di fuggire finendo per commettere lei stessa un errore che potrebbe essere imperdonabile. Simpatizzare per lei non è semplice, ve lo dico fin da subito, il suo carattere è respingente ed è evidente che non provi molta stima per se stessa.
Ma la cosa che più vi farà andare fuori dai gangheri è il suo rapporto con Nico, il ragazzo più tossico che ci sia in circolazione, una red flag grande come una casa per cui è impossibile provare qualcosa di diverso dal disgusto. Bice è succube di lui, gli consente di governarle la vita, dandogli un potere che non dovrebbe avere nessuno. Si capisce fin da subito che c’è un motivo per cui Bice gli permette tutto questo, Nico ci tiene a sottolineare che se lui parlasse lei si ritroverebbe sola come quando frequentava le superiori e per Bice sembra impossibile trovare la forza di reagire.
Per fortuna le viene concesso un po’ di respiro e grazie alla perseveranza di Kento, che non ha nessuna intenzione di lasciarla chiusa nel suo guscio, Bice tornerà poco alla volta a decidere per se stessa e trovare il coraggio di denunciare le sue azioni.
Per Kento non sarà un’impresa da poco, i loro primi incontri mettono subito in chiaro che Bice non vuole dargli confidenza e che lo ritiene una spina nel fianco, ma lui sente per lei un interesse che non può essere messo a tacere e soprattutto capisce che, sotto la corazza che si è costruita, c’è molto di più. I loro incontri per lavorare al progetto per il corso di giapponese all’inizio sono degli scontri, ma pian piano trovano un equilibrio e Bice inizia a sentire qualcosa per questo ragazzo così dolce e paziente.
«Ma ti ascolti quando parli? O ci credi davvero a quello che dici? Sono mesi che va avanti questa storia. Si vede lontano un miglio che è pazzo di te. Non mi esprimo su quello che provi tu, tanto la verità la sai già.» Odiavo ammetterlo, ma non aveva tutti i torti. Anzi, aveva pienamente ragione. Continuavo a negare, a me stessa e a lui, ma ogni volta che incrociavo i suoi occhi facevo fatica a respirare e il cuore sembrava esplodermi nel petto.
Ho amato vedere crescere il loro rapporto così come mi sono appassionata alle vicende dei personaggi secondari che hanno un ruolo molto importante: Marilù, Matteo e Takashi, i migliori amici di Bice e il fratello di Kento. Tre figure fondamentali che porteranno molto alla storia dei due protagonisti e daranno vita a un triangolo davvero interessante.
Insomma smeraldi Fragili scintille di Francesca Ventura è un romance diverso dai soliti, un romanzo che affronta tematiche molto importanti senza indorare la pillola e una protagonista che affronta i suoi demoni e affronta una importante crescita.