Da me per me: un libro sotto l’albero
Esmeralda
Emma libera tutti! di Alessandro e Nina Cattelan, illustrato da Chiara Nocentini
Trama La mattina di Natale Emma non può credere ai suoi occhi: non c’è nulla sotto l’albero! Dove sono i regali? Dov’è finito Babbo Natale? La bimba si mette sulle sue tracce e scopre che non è l’unico a essere scomparso… Riuscirà con i suoi amici a salvare le feste più amate dai bambini?
Con molta probabilità vi starete domandando se sia impazzita, non ho figli come mai mi sono regalato questo libro? Semplice perché il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’Associazione Caf – Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi.
E poi perché ho un debole per Ale Cattelan che seguo in ogni sua impresa fin dai primi anni 2000, quando sfoggiava un capello stile Nick dei Backstreet Boys. Insomma ad Ale sono affezionata e mi sembrava bello contribuire alla causa facendo un gesto buono in questo 2020 che di buono ha avuto ben poco.
Ho avuto modo di sfogliarlo e i disegni di Chiara Nocentini sono splendidi, davvero un bel regalo per tutti i vostri bimbi e nipoti. La scorsa settimana era alla quinta ristampa, vi lascio il link di Amazon in caso voleste comprarlo. Emma libera tutti

Dalia
Al suo Fianco di Mary Durante
Trama Cosa resta a un guerriero quando viene messo in catene e gli viene tolta la capacità di lottare?
Dopo otto anni di schiavitù, Jeff non è sicuro di saperlo.
Comprato da un misterioso Omega che sembra detestare l’umanità intera, la sua unica speranza è trovare un padrone più interessato al proprio piacere che al suo dolore. Dell’orgoglioso Alpha conosciuto come il Lupo, ormai, non restano nemmeno i ricordi.
A trentadue anni, Marcus ha rinunciato da tempo a qualunque legame.
Gli bastano la compagnia dei libri, il pianoforte e il suo lavoro. Quando viene obbligato a comprare uno schiavo per superare il calore, tuttavia, quell’equilibrio conquistato a caro prezzo va in frantumi.
Costretto a condividere la casa con uno sconosciuto, tra sensi di colpa, attrazione non voluta e segreti, si ritrova ad affrontare un passato che si era lasciato alle spalle e a riportare alla luce debolezze che non dovrebbe concedersi.
Non gli resta che stringere i denti e aspettare che il calore finisca, per poi tornare all’amata solitudine.
Un mese, due al massimo, e quell’Alpha con lo sguardo sconfitto e il corpo segnato da cicatrici sparirà per sempre dalla sua vita. Ma è ciò che lui vuole davvero?
L’ho scelto perché è un libro che mi ha dato molto conforto in questo momento particolare delle nostre vite. I due protagonisti riescono a comunicare la sensazione di conforto con semplici occhiate, piccoli gesti e mezzi sorrisi che aprono il cuore del lettore. Loro stessi, pur non rendendosene conto, fin dall’inizio non fanno altro che cercare conforto l’uno nell’altro, anche quando non hanno ancora capito di che tipo di sentimento si tratta. Leggendo delle loro vicissitudini non ho potuto fare a meno di commuovermi in più di una occasione. Le ferite che costellano le loro menti, i loro corpi e le loro anime hanno creato squarci profondi anche in me, ma i sentimenti che provano l’uno per l’altro, hanno agito come un potente balsamo che ha saputo curato tutto. La loro è una storia introspettiva fino all’ennesima potenza, una storia che trascina il lettore tra le sue pagine imprigionandolo nelle mille sensazioni che evoca.
Loreads
Il gioco dell’angelo
Trama Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti il giovane David Martín cova un sogno: diventare uno scrittore. E quando riesce a pubblicare un racconto, il successo arriva. Ma da quel momento la sua vita comincerà a porgli strani interrogativi, a esporlo a imprevedibili azzardi, travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti…
Non dovevo comprare questo libro, non dovevo acquistarlo perché ho già letto l’intera tetralogia di Carlos Ruiz Zafón. Ma non sono riuscita a distogliere lo sguardo da questa meravigliosa edizione illustrata e anticata pubblicata da Mondadori Oscar Vault. Ho scelto Il gioco dell’angelo perché è il libro che ho più amato dell’intera opera del compianto autore, che ci ha lasciati quest’anno infausto. Nel libro la magia di Barcellona dei primi anni del secolo scorso, si mescolano con il mistero in un intreccio davvero affascinante. E poi come dimenticare questa citazione?
“Sa qual è il bello dei cuori infranti? […] Che possono rompersi davvero soltanto una volta. Il resto sono graffi.”

Veronica
Quest’anno per Natale ho deciso di regalarmi un libro. O meglio, durante l’anno ogni scusa è buona per comprare libri ma quello che mi sono appena regalata mi sono ripromessa di leggerlo proprio durante le feste… Figlio permettendo 😛
Si tratta di “Maybe Now“, il proseguimento di “Maybe Someday” (Forse un giorno) di Colleen Hoover, pubblicato in America self publishing.
Era nel mio carrello da tantissimo e ogni volta che lo vedevo lì lo spostavo in “salva per dopo” per poi rimetterlo la volta successiva nuovamente nel carrello. Il fatto è che mi sentivo troppo in colpa a comprare l’ennesimo libro che sarebbe finito sul ripiano della libreria insieme agli altri romanzi “da leggere prima o poi”… Perché vi giuro sono tantissimi.
Però questa simpatica rubrica, mi ha dato la giusta scusa per premere finalmente il pulsante “acquista ora” su Amazon.
Voglio leggere questo libro da tantissimo, da quando l’autrice aveva iniziato a pubblicarlo su wattpad e io mi traducevo capitolo per capitolo, poi complice i mille impegni, ad un certo punto mi sono fermata.
È interessante che abbia voluto dare un seguito ai vari personaggi, infatti, oltre a Sydney e Ridge troveremo anche il pov di Maggie che, povera, merita una gioia. So che il rischio è alto perché quando si scrive un libro “spinti dalle pressanti richieste dei lettori” il risultato può essere deludente, (anche se potrebbe non essere il caso dell’autrice, chissà forse voleva proprio scriverlo) ma sono certa che la Hoover non sia in grado di pubblicare qualcosa che non mi piacerà!
E poi… Insomma, quale miglior esercizio per allenare il proprio inglese se non quello di leggere romanzi in lingua? Così, eccomi confezionata la scusa perfetta per porre fine definitivamente a tutti i miei sensi di colpa!
Mi piacerà questa storia? Spero di sì, e spero di potervi aggiornare presto!
Non perdetevi i post di tutte le altre blogger coinvolte nell’iniziativa ideata da
Ely di Il Regno dei libri e Susy di I miei magici mondi


Che belli i libri che ti sei regata, devo dire che “Al suo fianco” di Mary Durante è sulla mia wishlist mentre degli altri ne ho solo sentito parlare… ma intanto me li segno che male non fa.
Spero tu possa leggerlo quanto prima perchè è un libro che ti lascerà dentro una sensazione bellissima
Che bellissimi acquisti hai fatto! Io penso che autoregalarsi libri sia anche terapeutico soprattutto in questo periodo poi e penso che hai fatto benissimo
Libri magnifici e, a parte quello di Zafon, gli altri non li conoscevo! Se dovessi sceglierne solo uno dei quattro che avete scelto, penso mi comprerei quello di Esmeralda.. avrò pure 29 anni ma sono ancora una bambina!
Ho letto Maybe Now, mi è piaciuto tantissimo!!!
Che belli i regali che vi siete fatte, il mio preferito? La Hoover <3 ti abbraccio forte
Bellissimi regali! Tra tutti il mio preferito è quello di Zafon!
Zafon é uno dei miei autori preferiti e questa nuova edizione è davvero magnifica!
Quello di Cattelan, già dalla copertina, mi ispira moltissimo, sono sicura che avrà dei disegni pazzeschi!
Della Hoover che si può dire? Lei ha un talento insuperabile!
Non conoscevo il titolo di Mary Durante ma potrei farci un bel pensierino!
Ma che belli e per tutti i gusti!
Eheheh anche io mi sono regalata quello di Cattalan veramente troppo carino e tenero 🙂