Blog Tour – A un respiro da te di Katie McGarry – Tappa Estratti

Trama Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

 

 

TAPPA A CURA DI VERONICA

Buongiorno lettrici e benvenute al Blog Tour dedicato all’ultimo libro di Katie McGarry, “A un respiro da te” Contemporary Romance che verrà pubblicato in Italia grazie a De Agostini il 12 maggio 2020.

Nella tappa di oggi vi propongo qualche estratto, che spero non rovini il piacere della vostra lettura, ma che vi invogli a leggerlo subito.

E qui mi tocca una sgradevole ammissione: è il primo libro che leggo di questa autrice. Il primo, capite? Amanti della McGarry, perdonatemi se potete e prometto di recuperare i precedenti prima possibile, perché su una cosa non c’è dubbio, questa scrittrice è stata in grado di farmi apprezzare senza nessun tipo di sforzo un Young Adult puro, genere con cui non riesco ad entrare in empatia.

La storia che ci viene raccontata parla di personaggi giovani, a cui la vita ha chiesto fin troppo. Sono dovuti scendere a compromessi, hanno sofferto e continuano a farlo, fino al momento in cui il destino li ha messi uno sulla strada dell’altra e lì hanno capito che forse insieme avrebbero potuto sopportare meglio il peso dei loro segreti, il senso di soffocamento dovuto alla sofferenza, la possibilità di capire che siamo noi gli artefici del nostro destino e nessun altro. Siamo noi a manovrare le nostre vite e decidere quali strade prendere.

Li ho amati entrambi, senza dubbio, tanto quanto ho amato il libro e le metafore insite all’interno. Tanto quanto ho amato la terra di Jesse e tutto quello che è stata in grado di dare.

Jesse è un Lachlin, un cognome che è, dai tempi del suo bisnonno, associato ad una maledizione, la più terribile, più lui e la sua famiglia si allontanano dalla terra, più soffrono, perdendo le persone che amano.

Scarlett un tempo era la migliore amica di Jesse, sin da bambini si trovavano anche di nascosto a giocare insieme, Scarlett doveva gestire un padre super protettivo e spaventato da quello che poteva succedere alla sua bellissima e perfetta bambina.
Scarlett e Jesse possono sembrare molto diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia. Uno vive in una roulotte ed è solo al mondo dopo aver perso la mamma e la nonna, le uniche persone che si occupavano di lui. L’altra è figlia di un amministratore delegato chiusa in un castello di perfezione apparente, dall’altro lato della strada.
E in questa perfezione a cui non sente di appartenere, fatta di solitudine rumorosa, Jesse era il suo punto fermo, il suo respiro liberatorio, almeno fino al momento in cui lui ha messo fine alla loro amicizia, senza motivo e lei era diventata “la principessa di ghiaccio

Ma Jesse …

Jesse ha solo 17 anni e si trova a dover affrontare la prova più dura. Dopo la recente morte della nonna, non gli è rimasto più nulla, se non la sua terra, quella che la nonna gli ha lasciato in eredità e che adesso rischia di perdere per sempre.

Anche Scarlett ha i suoi demoni da combattere, non è tutto oro ciò che luccica, non sempre l’immagine che diamo di noi rispecchia ciò che siamo davvero.

Quante volte una persona può sentirsi morire dentro, prima di reagire? E quante volte annaspiamo cercando aiuto ma non sappiamo come chiederlo questo aiuto, non sappiamo di chi possiamo fidarci e se qualcuno sarà pronto a tenderci la propria mano contro tutto e tutti. E al momento opportuno Scarlett sceglierà di andare avanti impaurita o cercherà di trovare a tutti i costi la felicità? Tornerà a respirare?

«Il perdono è possibile, ma perdonare non significa riammettere una persona nella propria vita. Il perdono non vuol dire comprendere o accettare un crimine. Il perdono significa che presto compirai diciotto anni, ti diplomerai e allora potrai fare le tue scelte. E quando succederà, vuoi iniziare quella vita piena di rabbia, o vuoi concentrarti sulla tua felicità?»

Alla fine, forse, la vera amicizia non muore mai, e magari è proprio la persona al momento più distante da te quella che può farti stare meglio, quella dove rifugiarti quando tutto sembra perduto, quando il buio sembra così scuro da non permetterti di individuare nessuna via di uscita.

Sarà proprio la magia della terra a riavvicinarli, e ad insegnargli che il proprio destino non è nelle mani di nessuno se non le loro, che non devono necessariamente accettare solo le strade che vengono proposte, ma possono anche cercarne di nuove e sperare in un nuovo inizio.

«Se fallirai, fallirai. Se avrai successo, avrai successo. Sono veramente stanca degli adulti che si comportano come se fossimo vetro pronto a infrangersi alla prima caduta. Qualche volta devono lasciarci cadere. Permetterci di sbagliare. Qualche volta gli adulti devono semplicemente farsi i cavoli loro.»

“A un respiro da te” è una storia dolce e amara che tratta un tema abbastanza forte, quello della violenza domestica e l’autrice lo fa con cura, delicatezza, senza mai strafare, portando il lettore a poco a poco alla consapevolezza e lo fa attraverso due personaggi speciali, tanto fragili quanto pronti a rinascere, tanto forti quanto impauriti, ma che di fronte ad un muro altissimo, hanno deciso di tirare fuori tutto quello che serve per abbatterlo; insieme, con coraggio e fiducia ricostruendo qualcosa che non era andato totalmente in frantumi, si era solo perso nella ricerca del cammino verso la stella più luminosa, quella del destino e del loro futuro.

Spero di avervi incuriosito un pochino e di aver reso giustizia a questo romanzo bellissimo.

Continuate a seguire le prossime tappe del Blog Tour 🙂

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.