Voodini. L’ermetico caso del baule invisibile di Silvana Zancolò

La nuova, imperdibile collana per chi sa che bisogna credere solo a una parte di ciò che si vede, e proprio a nulla di ciò che si sente!
Durante uno dei numeri più noti i genitori di Voodinì, Houdini junior, grande escapologo e illusionista e la sua assistente Stella Samorì spariscono misteriosamente. Ci sarebbe stato di che disperarsi, se la loro fosse stata una famiglia normale. Ma non lo era affatto, e Voodinì, per quanto affranta dall’improvvisa scomparsa di entrambi i genitori, sa che potrebbe essere solo il loro spettacolo più riuscito… In un caldissimo giorno d’estate la nonna di Voodinì riceve una lettera: deve recarsi urgentemente a Haiti. Con Voodinì resterà Bricks, un ragazzo strano e misterioso di cui la nonna sembra avere grande fiducia. La prima sera da soli comincia tranquilla tra chiacchiere e risate, quando improvvisamente parte a tutto volume, da un punto misterioso della casa, un vecchio pezzo rock. Il suono proviene da un baule misterioso chiuso con un lucchetto…

Voodini. L’ermetico caso del baule invisibile di Silvana Zancolò con le illustrazioni di Claudio Sciarrone, libro per ragazzi pubblicato da Giunti il 7 aprile.

Se siete appassionati di gialli, se la figura di Houdini vi ha sempre affascinato, se non disdegnate la magia e vi piacciono le storie che mischiano terreno e ultraterreno fermatevi a leggere questa recensione perché troverete pane per i vostri denti. La giovane Voodini conquisterà tutti i piccoli lettori che non vedranno l’ora di scoprire cosa succederà dopo questa bella, e molto pericolosa, avventura.

I genitori di Voodini spariscono in circostanze misteriose e lei resta sola con la mitica Nonna. Perché dico circostanze misteriose? Perché i loro corpi non sono mai stati rinvenuti e non si sa che fine abbiano fatto. Voodini vorrebbe ritrovarli, certa che sia stato solo un numero ben riuscito e una fuga, non crede che siano morti, ma se non si sono ancora messi in contatto con lei ci sarà un motivo.

Nonna sopperisce egregiamente alla loro mancanza, Voodini non si sente mai sola, ma un viaggio l’attende e così in fretta e furia prepara i bagagli e affida Voodini a Bricks, un ragazzo che non ha mai sentito nominare. Bricks si rivelerà molto meno rompiscatole di quello che Voodini credeva, anche se ha un aspetto strano e alcuni suoi atteggiamenti le paiono poco umani. Se Nonna ha detto che è un bravo ragazzo e che di lui ci si può fidare Voodini le crede ciecamente.

Bricks sembra anche conoscere parecchie cose che lei ignora, sa chi è El Muerto, conosce i vari livelli del voodoo e niente sembra fargli accapponare la pelle. Insomma Bricks nasconde un segreto e Voodini prima o poi capirà di cosa si tratta. Il tempo per le domande e la conoscenza si interrompe bruscamente quando sentono una musica provenire dalla camera di Nonna. Aprono l’armadio e trovano un antico baule che sembra contenere uno spirito. Nessuna serratura sa resistere a Voodini, ma quella del baule sembra fare eccezione e questo perché a tenerlo sigillato è un sortilegio. Chi potrebbe risolvere l’enigma e aiutarli a capire cosa c’è dentro il baule? Ovviamente la migliore amica di Voodini, Lavonia. Lavonia è una vera secchiona, sa tutto di qualsiasi argomento e ha una spiccata intelligenza. È certa che il baule abbia circa 300 anni e che sia di origine inglese e, visto che aprirlo pare impossibile, per vedere cosa contiene si può sottoporlo alla macchina a raggi X. Occorre portarlo a scuola ed esaminarlo. Lavonia controlla la radiografia e vede che nel baule ci sono delle ossa, brutta storia davvero, come potrebbero essere finite delle ossa in un baule sigillato? A mettere i bastoni tra le ruote ai nostri eroi arriva quell’impicciona di Anastasia, nemesi di Voodini, al mondo non esiste una ragazzina più odiosa di lei e quando scoprirete di chi è figlia vi renderete conto che con un padre così potrebbe diventare pure peggio. In fondo la mela non cade mai troppo lontana dall’albero.

C’è qualcuno che è molto interessato al baule e non esiterà a far loro del male per entrarne in possesso. Chi può essere così crudele da narcotizzare dei ragazzini e minacciarli? Ovviamente da me non avrete altre informazioni, se volete scoprire chi metterà in pericolo la vita di Voodini, Lavonia e Bricks e per quale motivo, non vi resta che correre in libreria e acquistare Voodini. L’ermetico caso del baule invisibile. Sono certa che amerete ogni passaggio, che rimarrete sconvolti una volta arrivati alle battute finali e che sarete intrigati dai poteri della nostra eroina. E una domanda continuerà a tormentarvi: dove sono finiti i genitori di Voodini? Insomma piccoli smeraldi mi sento di consigliarvi vivamente questo libro, se avete dagli 8 ai 12 anni e siete amanti dei misteri avete trovato il libro perfetto per voi. Io attendo il seguito.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.