Un’estate alla grande di Jennifer Weiner
UN’ESTATE ALLA GRANDE, CHE È STATO IL LIBRO DELL’ESTATE 2020 NEGLI USA, È UN ROMANZO BRILLANTE SULL’INNEGABILE POTERE DELL’AMICIZIA E L’IMPORTANZA DI FARE PACE CON SE STESSE DURANTE TUTTI GLI ALTI E BASSI DELLA VITA.
Un’autrice tradotta in tutto il mondo e che, solo in America, ha venduto oltre 9 milioni di copie.
Dal suo più grande bestseller, BRAVA A LETTO, sarà tratta una serie TV HBO.
Daphne Berg, influencer di Instagram plus-size per diletto e baby-sitter per sopravvivenza, sta per compiere un grosso salto professionale: la famosa stilista Leela Thakoon l’ha scelta come modella per promuovere i propri capi sui social. Ma questa non è la sola svolta inaspettata che la attende: la sua ex migliore amica, la ricca e seducente Drue Cavanaugh, ricompare dopo anni dal loro ultimo litigio con un enorme favore da chiederle: farle da damigella d’onore al suo matrimonio, che si annuncia come il più glamour e social dell’estate. Seppur dubbiosa, alla fine Daphne cede alle suppliche di Drue, allettata anche dalla presenza di affascinanti uomini single tra gli invitati.
La sera prima del matrimonio, la pittoresca Cape Cod si trasforma in una parata di vip e celebrità e la festa prenuziale si rivela subito movimentata: mentre i genitori di Drue litigano burrascosamente tra loro in pubblico, Daphne incontra Nick, un misterioso ragazzo con il quale trascorre una notte di passione. Il risveglio, però, è ancora più sorprendente: non solo Nick è sparito, ma Drue viene trovata priva di vita nell’idromassaggio in terrazza. E così, in quell’estate imprevedibile, Daphne dovrà improvvisarsi anche detective, tra colpi di scena e papabili sospetti.
Un’estate alla grande di Jennifer Weiner, giallo rosa pubblicato da Sperling & Kupfer il 15 giugno.
Avete voglia di una lettura leggera che vi faccia compagnia in queste giornate assolate? Avete trovato il libro perfetto per voi perché Jennifer Weiner ha scritto qualcosa di insolito, divertente e appassionante, anche e soprattutto per la svolta da metà trama in poi. Certo se siete lettrici di thriller non ve lo consiglio, troppo all’acqua di rose per chi è abituato a trame intricate e omicidi cruenti, ma se siete fan della Signora in giallo credo che apprezzerete questo tentativo di emulazione.
Dovrete fare i conti con dei personaggi che non attireranno molte simpatie su di loro, ma questo sono certa non vi frenerà, perché nell’era dei social spiare un pochino il dietro le quinte degli influencer interessa a molti di noi e Daphne ci dà la possibilità di farlo senza farci sentire in colpa. Perché Daphne fa questo nella vita e lo fa da quando un suo video è diventato virale. Da allora ha imparato a sfruttare la propria immagine florida scoprendo che sono tante le donne che hanno bisogno di sentirsi rassicurate sul loro aspetto e che non si sentono bene col proprio corpo. Daphne non fa eccezione, nonostante voglia apparire forte e sicura di sé quella è solo l’immagine che regala al mondo, dentro rimane la ragazza insicura del primo video. Capirete bene quindi il suo stupore quando dal passato torna la sua miglior amica/nemica, non saprei in quale altro modo definirla, Drue Cavanaugh. Drue è stata delizia e tormento, Daphne anelava le sue attenzioni e ogni volta che Drue le dava importanza per lei non esisteva nessun altro. Drue era in grado di farti sentire in paradiso o all’inferno senza alcuno sforzo, era l’ape regina che tutte seguivano o emulavano, colei che decideva chi andava bene e chi era uno scarto e anche chi veniva messo da parte non poteva fare a mano di ruotarle intorno e seguire la sua luce.
Drue torna nella vita di Daphne e lo fa in modo prorompente, vuole che la sua migliore amica del liceo le faccia da damigella d’onore e non ha intenzione di accettare un no come risposta. Daphne all’inizio è titubante, non ha dimenticato il male che Drue le ha fatto, ma vuole credere che sia cambiata, che non sia più la ragazzina di un tempo e quindi finisce con l’accettare di partecipare al matrimonio dell’anno.
E sarà proprio la notte prima del matrimonio ad animare l’estate di Daphne. Un’estate che Daphne non avrebbe mai pensato di vivere e che porterà nella sua vita parecchie novità e una maggiore consapevolezza di se stessa e delle sue potenzialità. Una notte in cui incontrerà un ragazzo bellissimo che mostrerà di essere interessato a lei, testimone la nottata di passione indimenticabile. Una notte in cui Drue mostrerà a Daphne la nuova se stessa, una ragazza amabile che sembra volerle bene e reputarla l’unica amica che abbia mai avuto nella sua vita. Una notte che si tramuterà in un incubo quando alla mattina Daphne troverà Drue morta nella vasca idromassaggio che era stata teatro della passione con Nick. Come se questo non bastasse il suo alibi fa acqua da tutte le parti visto che di Nick non vi è più traccia e che nessuno pare averlo notato alla festa. In aiuto di Daphne arriva in un battibaleno la sua coinquilina, nonché grande amica, Darshi, di certo non la fan numero uno di Drue, perché nessuno che l’abbia conosciuta da adolescente può averne un bel ricordo. I nemici di Drue erano parecchi, le piste da seguire moltissime e la polizia sembra fare un buco nell’acqua dopo l’altro.
C’è solo un modo per scoprire il colpevole e scagionarsi da accuse infamanti che aumentano con l’apertura del testamento: trovare Nick e indagare sul passato di Drue, con la certezza che l’assassino sia qualcuno a cui lei aveva fatto uno sgarro molto grande, uno di quelli che ti possono rovinare la vita per sempre.
Devo ammettere che mi sono divertita leggendo questa commedia che mischia rosa e giallo, i libri sono fatti per intrattenerci, non sempre devono donarci grandi insegnamenti o avere un contenuto elevato, a volte si ha solo bisogno di staccare la spina e non pensare a niente e vi assicuro che Un’estate alla grande è perfetto per questo scopo.