Una vacanza sul lago di Sarah Morgan
Una storia d’amore e di rinascita, perfetta per chi già conosce e ama Sarah Morgan e per chi apprezza i romanzi familiari a lieto fine.
Flora Donovan è soddisfatta della propria vita, anche se sotto un effervescente ottimismo nasconde un segreto: è sola. Rimasta orfana da bambina, non ha mai avuto legami affettivi… finché non incontra Jack Parker. Lui è il primo uomo che si sia mai accorto di lei come persona, e questa è una piacevole novità.
Izzy Parker ce la sta mettendo tutta, ma da quando ha perso la mamma, un anno fa, occuparsi del padre e della sorellina è l’unica cosa che la faccia sentire al sicuro. Così, scoprire che lui ha una nuova fidanzata le sembra un vero e proprio incubo, visto che non sta cercando una nuova madre. Poi suo padre invita Flora a trascorrere le vacanze estive con loro…
Flora non può che provare empatia nei confronti della scontrosa adolescente, ma sopra ogni cosa vuole che la relazione con Jack funzioni. Così, con il progredire dell’estate, si ritrova sempre più spesso a sfidare i propri limiti, fino a scoprire insospettabili aspetti di sé… e a trovare la famiglia che ha sempre desiderato.
Una vacanza sul lago di Sarah Morgan, contemporary romance in uscita oggi, 15 luglio, grazie a HarperCollins.
Amo la Morgan perché non è mai banale e scontata e ha uno stile unico, inimitabile. Insieme a Susan Elizabeth Phillips per me è la signora del romance perché sa parlare con garbo ed eleganza di qualsiasi argomento e far accettare anche situazioni che potrebbero far storcere il naso a qualcuno. Ma lei no, lei sa mettere d’accordo tutti, sa parlare al cuore delle persone e far innamorare delle sue splendide protagoniste. Anche in questo caso la narrazione è tutta al femminile, abbiamo tre punti di vista, Clare, Flora e Izzy, ma non pensate che gli uomini non abbiano la loro importanza, sono fondamentali, perché dietro a una grande donna c’è sempre un uomo che sa stare al suo fianco.
Mi sono affezionata a tutte le protagoniste, ho compreso le loro perplessità, mi sono sentita affine a ognuna di loro, ho capito le reticenze e i comportamenti ‘ostili’, mi sono sentita parte di questa storia dalla prima all’ultima pagina e non ho potuto fare a meno di notare quanto le donne siano il motore di tutto.
Clare è la migliore amica di Becca da quando erano bambine, ma non hanno mai avuto nulla in comune, Becca obbligava Clare a vivere nella sua ombra e benché Clare se ne rendesse conto non ha mai voluto mettere in dubbio l’affetto che le legava, tanto da trascorrere insieme le vacanze anche dopo che avevano messo su famiglia. Becca però è venuta a mancare all’improvviso e prima di andarsene ha confessato a Clare un segreto che lei non ha intenzione di rivelare a nessuno per non turbare la vita del marito e delle figlie di Becca.
Jack, Izzy e Molly non sanno come andare avanti senza Becca, lei viveva da sempre sotto i riflettori e faceva tutto per lo spettacolo, la sua vita era un palcoscenico che la vedeva sempre protagonista. Izzy sa che deve dare una mano al padre e quindi si assume tutte le responsabilità sulle sue spalle, in questo modo Jack crede che abbia reagito bene alla perdita, ma la realtà è ben diversa e ci vorrà lo sguardo di una persona esterna per fargli aprire gli occhi e dargli modo di riavvicinarsi alla figlia maggiore.
Quella persona è Flora, si incontrano nel negozio in cui lei lavora, Jack entra per comprare dei fiori per il compleanno di Izzy ed è Flora a servirlo e a confezionargli il bouquet perfetto per l’occasione. jack rimane colpito da questa ragazza così diversa da Becca e la invita a bere un caffè. Flora è titubante vista la sua situazione, ma è anche desiderosa di conoscere quest’uomo perso che le smuove qualcosa fin nel profondo. I loro incontri proseguono fino al giorno in cui Jack decide che è giunto il momento di farla conoscere alle ragazze. Flora è terrorizzata, teme di non piacere alle ragazze e di trovare un ambiente ostile, i ricordi di quando era piccola riaffiorano e minano ogni sua sicurezza, ma Jack è certo che lei riuscirà a conquistarle grazie alla sua semplicità e al suo buon cuore.
Jack però non ha fatto i conti con Izzy e la sua smania di sentirsi indispensabile. Izzy non solo non vede di buon occhio che il padre abbia già voltato pagina, ma non vuole nemmeno intrusi nella sua famiglia e fa di tutto per far sentire Flora fuori posto. Non ha però fatto i conti con la pazienza di Flora e col suo passato, lei sa cosa vuol dire perdere la donna che più si ama al mondo e non vuole essere un peso per questa famiglia. Certo non le fa piacere che Izzy continui a rimarcare il fatto che non ne faccia parte, ma se ama Jack come crede non può gettare la spugna alla prima difficoltà e poi oltre a Izzy per cui prova da subito empatia c’è Molly che sembra avere bisogno di averla intorno per essere felice.
Ci vorrà Una vacanza sul lago per mettere Flora, Izzy e Clare a stretto contatto e far capire alle tre donne che non esistono segreti che restano sepolti a lungo, specie quando si fa parte della stessa famiglia e si vuole solo il bene dell’altro. Insomma smeraldi sia che amiate la Morgan sia che non abbiate mai letto nulla di suo dovete leggere questo contemporary romance perché sono certa che lo amerete.