Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…
Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley, Regency romance mystery in uscita oggi con Newton Compton.
Sì lo so lo avete già visto ‘in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi’ perché ha invaso il booktok e il bookstagram ancor prima della sua pubblicazione. Non solo per l’invio di massa da parte della casa editrice (che ringrazio per la copia), ma anche perché in vendita in molti supermercati già da giovedì scorso. La Kingsley è una garanzia, in pochi anni è diventata la regina del romance italiano e sarà difficile scalzarla da questa posizione dopo aver conosciuto Reedlan Knox.
Una ragazza d’altri tempi ha molti punti di forza, ma certamente il più importante è lui, il pirata/corsara/molto più di questo, più sexy che ci sia. Con lui è stato amore al primo ‘appoggiarsi alla porta’, i doppi sensi nemmeno troppo velati, gli sfioramenti in punta di dita che mi hanno fatto sentire le farfalle nello stomaco. No ragazze non ce n’è per nessuno…ma partiamo dal principio.
Rebecca Sheridan è sola al mondo, ha ventun anni, studia Egittologia all’università, lavora in biblioteca ed è appassionata del periodo Regency. La sua unica amica è Gwenda ed è grazie a lei che si ritrova catapultata nella Londra del 1816 a vivere quella che fino ad allora era solo una storia di fantasia.
Lo shock iniziale lascia subito il posto alla consapevolezza di essere nel suo sogno e di poter vivere davvero ciò che ha sempre e solo potuto immaginare. L’arrivo nel 1816 è tra le forti braccia di uno sconosciuto, Rebecca crede di essere svenuta durante il Regency Revival, ma la realtà supera di gran lunga la fantasia, adesso è la debuttante, piuttosto attempata per l’epoca, Lady Rebecca.
I volti che la circondano le sono quasi tutti familiari, in fondo li ha creati la sua penna, e per il momento non può fare altro che godersi questa epoca che la affascina da sempre fino a quando Gwenda troverà il modo di riportarla nel 2023.
Finalmente ha di nuovo una famiglia, dopo tanta sofferenza e solitudine, grazie a suo cugino Archie, zia Calpurnia e zio Algernon, ma soprattutto ha la possibilità di vivere balli, passeggiate, giri in carrozza (che non sono l’ideale per lei e il suo stomaco), corteggiamenti e quella passione che non aveva mai provato prima.
I primi incontri con il bel corsaro sono burrascosi, Rebecca non ha peli sulla lingua, è una ragazza del suo tempo, non di certo dell’epoca in cui si trova, e per Reedlan tutto questo è corroborante. Appena posa gli occhi su lady Rebecca capisce che lei è diversa dalle altre e ben presto si troveranno a stare a stretto contatto prima per un ‘ricatto’ poi per collaborare per scoprire la verità su ciò che è accaduto a un’amica di Rebecca. E quello che verrà fuori sarà molto più di ciò che ci si aspetterebbe.
Della trama non posso svelarvi altro perché sono tante le sorprese di questa lettura, un romance che ha le vibrazioni della serie Bridgerton, ma che nasconde più di un mistero da risolvere. E così, tra cospirazioni, balli, omicidi, cercatori di dote, pretendenti altolocati a cui non sembra possibile dire di no, picnic, sfide a duello, segreti sconvolgenti e serate di gala con musica dei giorni nostri vi ritroverete a macinare pagine su pagine e a sognare di stare strette tra le braccia forti e protettive di Reedlan. Un uomo che non dimenticherete facilmente perché è il sogno di qualsiasi donna.
Insomma smeraldi se amate i Regency romance, ma anche se non ne avete mai letto uno, sono certa che Una ragazza d’altri tempi saprà conquistare i vostri cuori. Buon tuffo nel 1816 a tutti!!!