Una minaccia da passato di Katy Moran
1819: Cornovaglia e Russia.
Nell’alta società inglese, pettegolezzi e scandali serpeggiano durante il tè pomeridiano e il Paese è inondato di voci.
Secondo lady Hester, è tipico che il pettegolezzo più malvagio di tutti si concentri sul suo bellissimo e complicato marito Crow. Aristocratico compromesso, soldato, spia, Crow ama ferocemente Hester, ma ha un passato selvaggio e le voci su un bambino con i suoi capelli neri e occhi grigi feriscono Hester più profondamente di quanto lei sia disposta ad ammettere. Nel frattempo, Londra è pervasa da maldicenze molto più letali che minacciano la sicurezza della loro piccola figlia, Morwenna. I nemici di Crow vogliono eliminarlo dalla scena politica e dopo avergli affidato un incarico impossibile da svolgere in Russia si assicureranno che non ritorni. Hester può amare Crow tanto quanto lui ama lei, ma ora la vita della loro bambina è a rischio e non c’è niente che non farà per proteggerla. Quindi, quando l’intelligente e saggia contessa Lieven si confida e le dice: “Prendete la vostra bambina, Hester, e scappate”, Hester fa esattamente questo.
Tra presunte morti, intrighi dell’alta società, accuse di tradimento e sospetti, Crow, Kitto ed Hester si troveranno a rincorrersi per buona parte del globo, ma faranno quel che devono per tenere unita la loro fragile famiglia. Anche a costo delle loro stesse vite.
Una minaccia da passato di Katy Moran, secondo romanzo della The regency romance trilogy pubblicata da leggereditore il 1° luglio.
Sono sempre più appassionata di questa trilogia, piena di intrighi e avventura, con un protagonista a cui il doppiogioco viene facile come respirare e una protagonista che non si fa nessuno scrupolo nel porre fine alla vita di chi minaccia lei e la sua famiglia. Mai avrei pensato che un libro che parla del periodo Regency potesse essere così e invece la Moran non va per il sottile e mischia con grande maestria romance e politica.
Ritroviamo i nostri splendidi Crow e Hester e c’è molto spazio anche per l’evoluzione di Kitto che da ragazzino pieno di ideali è diventato un giovane impetuoso, che ricorda molto il fratello maggiore per alcuni versi, ma non essendo il primogenito ha molta più libertà di azione e può permettersi di essere se stesso fino in fondo.
Ritroviamo Crow e Hester innamorati e rapiti dalla loro dolce bimba Morwenna. Crow ha cercato di tenersi alla larga dagli intrighi per il bene della sua famiglia, Hester sa di essere a malapena tollerata dall’alta società, ma insieme sono una forza della natura. Purtroppo questo idillio è destinato a interrompersi bruscamente e non solo per le voci che girano di un figlio di Crow nato fuori dal matrimonio, ma perché c’è un essere spietato con molto potere che vuole distruggere Crow e tutto ciò che lo rende felice. La vita di Hester e Morwenna è in pericolo, devono fuggire se vogliono lottare per la loro sopravvivenza perché Crow viene messo fuori dai giochi.
E qui arriva l’azione, senza un attimo di respiro, seguiamo le vicende di Crow spedito in Russia con un incarico impossibile da portare a termine, specie quando nel cuore hai la morte. Crow è uno dei protagonisti più controversi in cui mi sia mai capitato di imbattermi, con lui nulla è semplice e lineare, è un libertino, una spia, un uomo che affoga il dolore nell’alcol e non disdegna la compagnia femminile. Non è facile far amare un personaggio così eppure, anche quando vorresti prenderlo a sberle, riesci a giustificare il suo comportamento e a credere in lui e nel suo cuore.
Un ruolo molto importante in Una minaccia da passato lo riveste Kitto, il capitano Helford, decisamente cresciuto nel fisico, ma con il carattere fumantino che aveva da ragazzo. Mi sono piaciuti i capitoli con lui protagonista e non vedo l’ora di tuffarmi nel terzo volume che dovrebbe vederlo in prima linea e chissà che ci sia più spazio per la storia d’amore e meno per gli intrighi politici.
Insomma smeraldi questa trilogia continua a stupirmi e se siete appassionati del genere storico credo proprio non dobbiate lasciarvela sfuggire perché Hester, Crow e Kitto sono dei personaggi pieni di sfaccettature, interessanti, forti e non potranno lasciarvi indifferenti.