Una fresca brezza di Silvia Bonizzi

Una fresca brezza di Silvia Bonizzi

Trama Sofia, dopo la prematura morte dei genitori, si è presa cura del fratello Fabio. Alla vigilia della partenza per le vacanze il ragazzo strapperà una promessa alla sorella che la costringerà a prendere le distanze dal proprio passato e dal fidanzato storico. Riuscirà la giovane a mantenere la parola data?

una fresca brezza

Recensione di Sara – Buongiorno Readers, oggi sono qui a parlarvi di un romanzo alla sua seconda edizione selfpubblished, Una fresca brezza di Silvia Bonizzi.

Questa, per chi è abituato a leggere Romance, è una storia un po’ insolita, in quanto non è la solita storia di un grande amore tra due ragazzi, ma narra invece la vita di Sofia, una ragazza poco più che ventenne, cresciuta troppo in fretta, perché rimasta orfana di entrambi i genitori e con un fratello di 15 anni di cui prendersi cura.

La sua vita non è quindi per nulla semplice. Inoltre, dopo la morte dei genitori, ha dovuto cambiare anche casa e città, trasferendosi a Bergamo, vicino alla nonna e ad una sua amica, che i ragazzi reputano anch’essa come tale.

Nonostante le grandi responsabilità che pesano sulle sue spalle, Sofia prova a condurre una vita da ventenne, appassionata divoratrice di romanzi e amante della musica quale è, cerca però di non far mai mancare nulla al fratello, che per lei è una priorità.

Come ogni anno, Sofia e il fratello Fabio si accingono a trascorrere tre mesi di vacanza a Sorrento, dove l’amica della nonna, ha messo a loro disposizione un appartamento, in cambio devono solo controllare gli animali della donna e la casa stessa.

Fabio, anch’egli molto protettivo nei confronti della sorella e consapevole della sua completa dedizione, strappa a Sofia una promessa: trascorrere tre mesi senza che lei pensi o si preoccupi per Micheal, il suo storico fidanzato e, che si riposi e viva in modo spensierato e libero la vacanza.

Ma quest’anno a Sorrento non saranno soli! L’amica della nonna ha affittato l’appartamento accanto al loro ai figli di un’amica, allontanati da casa dagli stessi genitori perché in procinto di separarsi: Manolo, anche lui ventenne, ed India e Alaska, due gemelle di 15 anni come Fabio.

Tra Sofia e Manolo non sarà certo amore a prima vista, li vedremo infatti impegnati in battibecchi frequenti e dispetti reciproci. E ne vedremo delle belle anche tra Fabio e le due gemelle.

Protagonista indiscussa del romanzo è Sofia, una ragazza italiana ma di origini Irlandesi: ne sono testimoni i suoi colori, capelli rosso acceso ed occhi chiari. Una ragazza tenace e pronta ad aiutare sempre gli altri, che ha dovuto rialzarsi in fretta dopo il lutto, per il bene del fratello più piccolo.

In questo suo cammino di crescita, incontreremo diversi personaggi che le influenzeranno la vita. Le nonne in primis, che la aiuteranno molto nel crescere Fabio e la sosterranno. Manolo, un ragazzo bello e possente, dagli occhi “colore del caffe”, apparentemente stronzo e spocchioso ma che nasconde un lato tenero e protettivo.

Le due gemelle, India ed Alaska, tanto uguali fisicamente quanto diverse caratterialmente: la prima molto schietta, impulsiva e socievole, la seconda più riservata e riflessiva.

Fabio stesso, un ragazzo che sta crescendo, contraddittorio come una ragazzo di 15 anni deve essere, ma molto protettivo e riconoscente alla sorella per tutto quello che fa per lui. Un ragazzo estremamente timido che rifiuta il suo aspetto tipicamente Irlandese, in quanto convinto che i ragazzi con i capelli rossi non possano piacere alle ragazze.

E per ultimo c’è Micheal, fidanzato di Sofia, che vi assicuro resta un mistero, perché lo si conosce attraverso i racconti di attimi passati con lei.

Questo è un romanzo fresco e di facile lettura, scritto in modo impeccabile, dove i dettagli la fanno da padrone, scritto in prima persona dal Pov di Sofia. Purtroppo però non ho trovato di altrettanta facile comprensione la storia: in alcuni momenti ho trovato un po’ di confusione e mi è sembrato quasi fosse il seguito di un precedente romanzo, ogni tanto entravano in gioco personaggi nuovi ed era come se si desse per scontato che il lettore li conoscesse già.

In generale lo giudico un buon romanzo, scritto davvero molto bene e molto realistico, in cui troviamo l’amore fraterno, la forza di volontà, di combattere e rialzarsi dopo una perdita, l’amicizia e tutti quei sentimenti contrastanti tipici dei vent’anni.

bello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.