Un regalo per Miss Violet di Susan Gloss

Trama A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare…

 

Recensione di MartinaUn regalo per Miss Violet di Susan Gloss (traduzione di T. Bernardi) Romanzo autoconclusivo, edito da Newton Compton, uscito il 14 marzo 2019.

Da brava amante del vintage, dei negozi dell’usato e di tutti gli oggetti che hanno avuto un passato, non potevo che leggere questo libro. Una scoperta piacevole, un romanzo corale interamente al femminile.

Le vite di tre donne, che apparentemente non hanno niente in comune, Violet, April e Amithi, si incontrano, si intrecciano, a poco a poco, tra gli articoli, scrupolosamente custoditi, e il confortevole ambiente del negozio all’angolo di Madison.

Violet ha da poco investito i suoi ultimi risparmi per darsi una nuova vita, la seconda opportunità che si merita dopo il suo matrimonio, miseramente fallito. Il suo negozio di articoli vintage, diventa presto la sua ragione di vita. È una donna che ho stimato molto, un vero e proprio esempio da seguire che non si arrende davanti alle difficoltà. Un personaggio che nasconde una grande fragilità, lo scoprirete leggendo, dotato di una grande empatia. Il vero e proprio ritratto dell’amica ideale!

April è una ragazza molto giovane, rimasta da poco orfana di madre. Capita nel negozio di Violet perché deve restituire il suo abito da sposa. Una donna molto coraggiosa, che combatte per i suoi sogni, dotata di una grande intelligenza, ma bisognosa d’affetto e di una guida che le dia gli strumenti per intraprendere la sua strada.

La storia di Amiti la scopriamo, a poco a poco nel romanzo, grazie alle sue visite al negozio di Violet, quell’appuntamento, per lei, diventerà un’occasione per uscire dalle conseguenze delle costrizioni impostagli dalla sua cultura, che l’ha costretta al fianco di un uomo sconosciuto, incapace di dimostrare affetto.

Il punto di vista delle protagoniste si alterna, all’interno della storia, grazie alla presenza del narratore onnisciente. Il loro incontro sarà provvidenziale per tutte, la loro unione darà loro una nuova vita, dei nuovi sogni, una nuova felicità.
Ho amato questa storia, anzi, queste storie e ho imparato molto da ognuna di esse. Lo stile dell’autrice è fluido e delicato, scorre veloce, rendendoci partecipi della straordinaria forza che sa dare l’amicizia nella vita.

Questo libro merita di sicuro una possibilità, non ve ne pentirete!

Sono felice di dare 4 stelle a questa storia e vi auguro una buona lettura!

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.