Un ragazzo d’oro di Lauren Blakely
Trama Mi dicono che sono dotato. Beh, ovviamente non intendo solo in quel senso… Ho anche un discreto cervello e un cuore grande. E mi piace usare tutti i miei doni al meglio. Sono, in pratica, un ragazzo d’oro.
La mia vita scorreva tranquilla finché mi sono ritrovato alle prese con una coinquilina provocante, in una situazione davvero complicata… Perché riuscire a scovare un appartamento a New York è più difficile che trovare il vero amore. Così, anche se adesso vivo con la sorellina del mio migliore amico, estremamente sexy e incredibilmente affascinante, so perfettamente come mi devo comportare: posso resistere a Josie, sono disciplinato e so tenere le mani a posto, anche se condividiamo solo cinquanta metri quadrati e le tentazioni sono tante. Ma io le ho sempre ignorate, almeno fino alla notte in cui lei ha insistito per infilarsi sotto le mie coperte… L’avrebbe aiutata a dormire dopo ciò che era successo quel giorno, diceva. Vi dò un indizio: nessuno dei due ha dormito…
Vi ho già detto che lei è anche la mia migliore amica? Che è brillante e stupenda sotto ogni punto di vista? Immagino che queste qualità rendano anche lei una ragazza d’oro…
Recensione di Veronica – Buongiorno Smeraldi, oggi vi presento Un ragazzo d’oro di Lauren Blakely, quarto volume della serie Big Rock, ma primo portato in Italia, edito Mondadori.
Chi di noi non vorrebbe un ragazzo d’oro? Perché se è vero che ci piacciono i bad boy, poi non possiamo negare che sospiriamo quando vediamo questo ragazzaccio cambiare per una donna e fare cose folli e sdolcinate per lei.
Chase è potenzialmente il ragazzo perfetto. Giuro! è intelligente, bellissimo, muscoloso, è un medico, va in missione in Africa con il gruppo di Medici senza frontiere per un’operazione umanitaria, è iscritto a una squadra di ciclisti che raccoglie fondi a sostegno delle cure per i veterani, ed è il perfetto migliore amico. Voglio un Chase, subito!
Io purtroppo non sono Josie. Perfetta pasticciera, bella, formosa (no certamente io non sono formosa), sensibile, gentile, amichevole, estroversa e molto, molto sexy. No, decisamente non sono Josie.
Loro due si conoscono da una vita, Chase infatti ha stretto amicizia, sin dai tempi del college, con Wyatt, fratello maggiore di Josie, ma la realtà è che quando ha incontrato Josie, tra loro due è scattata subito una bellissima intesa che nemmeno l’anno che lui ha trascorso in Africa è riuscito a ledere.
Ora lui è tornato, lavora Mercy Hospital, in pronto soccorso, ed è alla disperata ricerca di un appartamento che a New York sembra impossibile trovare. Lei ha chiesto un mutuo per aprire una pasticceria nell’Upper West Side e la sua coinquilina ha lasciato casa per andare a vivere con il fidanzato, quindi ora ha un disperato bisogno di dividere l’appartamento con qualcuno per dimezzare le spese.
La soluzione è a portata di mano, Chase cerca un appartamento, magari senza dover ricorrere ad un menage a trois come compromesso, Josie cerca qualcuno con cui dividerlo, possibilmente che non soffra di folli manie. Perché non ci hanno pensato prima! Loro sono amici da sempre e si conoscono benissimo, pregi e difetti, “sono l’esempio perfetto di due persone che vanno d’accordo”. Lei crede di aver avuto l’idea perfetta e propone al suo migliore amico questa convivenza, lui … beh lui dovrà essere bravo ad applicare il suo dono :
“sono il re dei compartimenti stagni. Ogni cosa viene stivata in un apposito cassetto: desideri e azioni, libidine e sentimenti, amore e sesso . Uno va qui, l’altro va lì. E non si mescolano mai.
È questa la ragione per la quale, quando una mia carissima amica mi ha proposto una soluzione in grado di risolvere un grosso problema di entrambi, ho accettato, convinto che niente sarebbe sfuggito al mio controllo.”
C’è solo un piccolo, piccolissimo problema. Chase è da sempre innamorato di Josie. Già, ovviamente lui non lo sa, crede di essere innamorato solo delle tette della sua bellissima, sexy, intelligente e allegra migliore amiche, ma la verità è che tutti gli amici sanno che con l’accettare la proposta di Josie, Chase si è condannato da solo. Senza contare che Josie è iscritta ad un sito di incontri per cercare l’uomo giusto, ma gli uomini che finora ha conosciuto si sono rivelati degli emeriti stronzi. E cosa fa un amico se non aiutarla nella selezione dei manzi che popolano il web in modo da scartare quelli palesemente interessati solo a portarla a letto? No, questa convivenza non porterà a nulla di buono.
«Qual è il segreto per avere un secondo appuntamento con l’inimitabile Josie Hammer?» chiedo mentre taglio un altro pezzo di waffle.
«Dimmelo. Cos’è che cerchi in un uomo?»
Gli angoli della sua bocca si sollevano. «Voglio quello che vuole ogni donna.»
«E cioè?»
Lei inclina la testa. Mi guarda dritto negli occhi. Si lecca le labbra. «Voglio il pacchetto completo.»
E se Chase fosse il pacchetto completo? Se il suo migliore amico fosse l’uomo che lei sta cercando ma la paura di perdere una bellissima amicizia fosse maggiore della voglia di lasciarsi andare?
Cosa accede se durante una notte, il bisogno di stringersi alla persona più importante per noi, ci porta oltre al limite che noi stessi abbiamo stabilito?
Chase e Josie, non potendo più nascondere l’attrazione reciproca e i sentimenti che provano l’uno per l’altra, si lasciano andare in una notte di folle passione, ma stabiliscono di comune accordo che saranno amanti fino a quando non avranno trovato qualcun altro. Non possono permettere ai sentimenti di rovinare il loro bellissimo rapporto, perché se poi tra loro le cose dovessero andare male, anche la loro amicizia sarebbe persa e non c’è niente al mondo di meno concepibile.
«Chase dobbiamo essere prudenti. Voglio che siamo d’accordo su questo punto. Non ho intenzione di finire con il cuore spezzato o di ferirti e, soprattutto, non voglio rovinare la nostra amicizia.»
.
“È lei è il mio posto preferito. Sono assurdamente felice di stare con Josie, anche se dubito che durerà a lungo quanto vorrei. La nostra relazione ha una scadenza. E più serate passiamo a letto, più sarà difficile tornare a essere amici come prima quando tutto questo finirà.”
Il confine viene superato, i cassetti non sono più a compartimenti stagni. Amicizia, passione, sesso e amore, si mescolano in due persone che non si sono ancora rese conto di volere di più. Ora che il limite è stato superato, Chase e Josie saranno in grado di tornare indietro?
Ecco questo romanzo è il perfetto testimone del fatto che l’amicizia tra uomo è donna non esiste. Insomma come dice Max “La regola dell’amico non sbaglia mai, se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente mai non vorrai, rovinare un così bel rapporto”. Io non la vedo proprio così. Nell’amicizia tra uomo e donna ci credo, penso possa esserci un bel rapporto senza implicazioni sessuali, certo ovviamente solo se quel rapporto nasce già “limpido”. Questo non è il caso dei nostri protagonisti, Chase è sempre stato attratto da Josie, idem lei, e questo già ha messo in discussione il rapporto di amicizia in sé.
Il romanzo è scritto dal punto di vista di Chase, riflessivo, spigliato, spesso sfrontato ma molto ironico, in più a lui certo non mancano le battutine a doppio senso. Non vi nego di aver riso due, tre volte guadagnandomi un’occhiata indagatrice di chi mi stava intorno.
La trama è semplice, lineare, a tratti prevedibile, senza troppi scossoni che invece non mi dispiacciono, giusto per tenere il lettori un po’ sulla corda. Farlo innamorare e incazzare allo stesso tempo. E’ una bella storia che si legge velocemente, una di quelle in cui non ti possono non piacere i protagonisti, sono praticamente perfetti anche se ahimè non credo mi rimarranno nel cuore. Se la storia non mi provoca un turbinio continuo di emozioni difficile mi ricorderò di loro sospirando.
Ora mi tocca fare una critica: Ma perché nelle scene di sesso l’autrice ripete sempre la parola “fica” che io trovo tremenda? Credo che la passione e il desiderio possano tranquillamente essere trasmessi in centomila altri modi, sicuramente meno volgari. Oltre il fatto che la volgarità si addice poco secondo me al romanzo. Non ho letto altri libri dell’autrice e immagino sia proprio il suo modo di scrivere, però sinceramente per me è un grosso NO, spero che le amanti di Lauren non me ne vogliano.
Ragazze, non vi prometto sconvolgimenti e sospiri, è una lettura piacevole, una storia romantica con un bel tema di fondo da leggere si, ma in coda ad altri romanzi che secondo me meritano di essere letti prima.