Un matrimonio a dicembre di Sarah Morgan
La famiglia White è riunita al completo nell’idilliaco paesino di Aspen. È dicembre e la neve incornicia quello che è un evento lungamente atteso da tutti loro: il matrimonio della piccola di casa, Rosie.
I genitori, Maggie e Nick, sono determinati a festeggiare come si deve. Ma quello che nessuno sa è che nascondono un segreto, stanno per divorziare. Vivono separati ormai da sei mesi e l’ultima cosa che desiderano è essere intrappolati, insieme, in un inverno irresistibilmente romantico.
Anche la maggiore delle sorelle White, Katie, teme questo matrimonio. È convinta che Rosie stia facendo un grave errore. Ed è determinata a salvarla da se stessa. Se solo Jordan, l’affascinante testimone di nozze, la smettesse di mettersi sempre nel mezzo…
Rosie, la sposa, non vuole confessarlo, ma è tormentata dai dubbi. Solo che, adesso che sono arrivati tutti, sarà possibile dire che non è più sicura?
Il grande giorno si avvicina e l’unica cosa certa è che sarà un Natale che nessuno dimenticherà…
Un matrimonio a dicembre di Sarah Morgan, contemporary romance pubblicato il 5 novembre da HarperCollins.
Ho aspettato di entrare in mood natalizio prima di dedicarmi a questa lettura e non me ne pento, sono una di quelle che non ama leggere i libri ‘fuori stagione’ e a inizio novembre non lo avrei amato come merita. Perché smeraldi questo è IL LIBRO CHE DOVETE LEGGERE DURANTE LE FESTE. La location è da sogno, vi verrà voglia di prendere un aereo e partire alla volta di Aspen, e la storia è a dir poco splendida. Sarah Morgan migliora a ogni pubblicazione e non è mai uguale a se stessa. Credo che questo sia ad oggi il suo libro che più ho amato perché accoglie non una ma ben storie d’amore. C’è l’amore maturo che sembrava perso per sempre, c’è l’amore neonato che potrebbe essere quello per la vita e c’è l’odio/amore che potrebbe riservare parecchie sorprese. La Morgan abbraccia tutti i gusti delle sue tantissime lettrici e il tutto avviene in una cornice che richiama romanticismo e spirito natalizio. Potrei anche concludere qui la mia recensione, certa di avervi già dato la spinta per correre a comprare questa meraviglia, ma vediamo di approfondire dinamiche e personaggi.
Maggie sente squillare il telefono nel bel mezzo della notte e teme il peggio, sul display compare il nome di Rosie, sua figlia minore. Per fortuna la telefonata non è foraggera di brutte notizie. Rosie non sta più nella pelle e vuole far sapere subito alla madre che a Natale si sposa. Per Maggie è un colpo visto che a Natale manca un mese e che Rosie ha conosciuto Dan da appena qualche mese. Non volendo turbare la figlia, così felice del lieto evento, cerca di mostrarsi contenta e accampa una scusa per spiegare come mai il marito, Nick, non è al suo fianco essendo notte fonda.
Dopo aver informato mamma e papà Rosie telefona alla sua sorellona Katie che, essendo molto protettiva e allergica alle relazioni, non riesce a non mostrare le sue perplessità. A Katie sembra una follia sposarsi così presto, certo l’esempio dei loro genitori, insieme da trentacinque anni e così innamorati dovrebbe calmarla, ma non crede sia facile far funzionare un rapporto, specie se non ci sono delle basi solide.
Katie ha un unico obiettivo, andare ad Aspen e impedire il matrimonio facendo ragionare Rosie sulla scelta avventata e mettendo alle strette Dan con domande stile interrogatorio.
Maggie e Nick hanno un unico obiettivo, per volere di Maggie, aspettare il momento giusto per confessare che non vivono più insieme da qualche mese e stanno per divorziare. Momento giusto che non può essere il matrimonio della loro figlia minore, quindi devono fingersi innamorati per qualche giorno.
Quello che non sanno è che Rosie nutre dei dubbi, teme di essere stata affrettata e di non conoscere a fondo il suo futuro marito, adesso sembra tutto perfetto, ma questo matrimonio potrebbe essere un errore, forse potevano aspettare un annetto prima del fatidico sì. Non ha certo bisogno che Katie ci metta il carico da novanta alimentando le sue preoccupazioni e nemmeno che i genitori tubino come due piccioncini mettendola in imbarazzo con la suocera.
Ma le sorprese non finiscono qui perché manca ancora un personaggio all’appello, e lo amerete, Jordan, testimone e migliore amico di Dan. Incaricato di andare a recuperare Katie all’aeroporto si rivelerà una vera spina nel fianco per lei. Jordan sa per certo che Rosie e Dan sono perfetti assieme e non vuole che Katie s’impicci rischiando di rovinare un rapporto così bello. I battibecchi tra Jordan e Katie ravvivano l’atmosfera e celano un interesse che i due non sembrano intenzionati ad ammettere.
In questa atmosfera incantata tra case da sogno sugli alberi, spa, gite in carrozza e motoslitta, baite in cui consumare cene a lume di candela e tanta, tantissima neve che ammanta ogni cosa ci sarà modo di entrare nel profondo di tutti i rapporti vecchi e nuovi e di essere finalmente sinceri l’uno con l’altro.
Un matrimonio a dicembre è il libro perfetto per Natale e Sarah Morgan è una delle autrici migliori nel panorama del genere rosa. Fatevi un piacere e regalatevelo subito, non ve ne pentirete.