Review Tour – Un fidanzato su misura di Daniela Carboni
Trama Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta… ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato? Semplice! Con un annuncio: Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate. Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.
Un fidanzato su misura di Daniela Carboni, contemporary romance pubblicato da PubMe nella collana Literary Romance.
La vita fa decisamente schifo se ti chiami Dorotea, sei goffa e figlia unica, mentre tua cugina è la perfezione fatta persona! Tra chiamarsi Diana e ricevere l’appellativo di Lady D, il passo è breve. Capite quindi che per la nostra protagonista la strada è tutta in salita e, nata sotto questa stella nefasta, non importa quanto si impegni o cosa voglia davvero nel profondo, purché la sua vita viaggi di pari passo a quella della cugina. Entrambe infatti sono da sempre impegnate in una tacita contesa, alimentata alacremente dalle proprie madri, sorelle e ovviamente acerrime nemiche. In questa disputa però, Dorotea risulta essere sempre la perdente, surclassata da Diana che -con una buona dose di spietatezza- non perde occasione di schiacciare la cugina sotto il suo tacco 12.
Chiunque si sentirebbe oppresso e frustrato nell’essere costantemente paragonato a qualcun altro che eccelle in ogni ambito! Tra scuola, sport, amicizie, amore non c’è un secondo della vita di Dorotea che non sia legato a doppio filo a Diana e di conseguenza alla contesa con le rispettive madri che pretendono sempre di primeggiare. Ma Dorotea ha un animo gentile ed accondiscendente che, unito a questo perenne senso di inadeguatezza, la rendono una preda perfetta per le frustrazioni genitoriali e non solo. Inanellando quindi situazioni in cui le è davvero difficile tirar fuori del carattere, finisce per essere sempre calpesta -modalità tappetino-.
La goccia che fa decisamente traboccare il vaso è il matrimonio di Diana.
Esplodendo, esasperata da tutta questa situazione che perdura da tutta la vita, Dorotea si concede la più grande sbronza di tutti i tempi. Talmente esagerata da perdere i sensi ed essere soccorsa prontamente da Dante, il barman che l’ha servita, assistendo ai suoi sproloqui di fronte a più di un bicchiere sempre pieno. Ma le bravate hanno sempre delle conseguenze e, nel caso di Dorotea, sono più che disastrose!
Svegliandosi nuda nel letto di uno sconosciuto, il mattino seguente ha decisamente il sapore di un cattivo presagio: è inequivocabile ciò che è accaduto fra i due durante la notte. Ma se non si conosce il proprio partner, l’unica cosa che resta da fare è tagliare la corda il più in fretta possibile! Ed è così che Dorotea scappa, incurante dei richiami dell’uomo con il quale ha condiviso un rapporto che nemmeno ricorda. Ciao ciao raziocinio, questo sconosciuto!
Ma si sa che la vita è strana e quello che non era mai capitato prima d’ora si palesa in cinque minuti anzi tre.. il tempo di un test di gravidanza che conferma a Dorotea di essere incinta. Praticamente un incubo ad occhi aperti… se non fosse per la fidata amica del cuore, la nostra protagonista sarebbe sotto un treno di disperazione, caricata anche del peso negativo della propria situazione lavorativa.
I bambini però sono un dono del cielo e, presa la decisione di continuare la gravidanza, è certa anche di vincere finalmente la lotta con la cugina. Se Diana ha vinto la battaglia con il matrimonio, un’eventuale figlio equivale alla vittoria definitiva in guerra! Ma quella guastafeste ha una sorpresa per tutti i parenti riuniti a tavola: anche lei è in dolce attesa.
Dorotea, decisamente sotto shock, si ritrova per l’ennesima volta a dover competere con Diana ma, a differenza del passato, non vuole sentirsi inferiore a nessuno, tanto meno all’altezzosa Lady D.! Tirando fuori finalmente il suo vero carattere cerca la rivalsa, che però la spingerà impulsivamente a non dire la verità, inventando una bugia che la tirerà sotto l’effetto valanga.
Tra situazioni esilaranti e rocambolesche, anche due uomini -Dante e Tiziano- vengono coinvolti dal ciclone Dorotea. Rivali nel lavoro quanto nella vita, sono caratterialmente e fisicamente gli opposti: mentre Dante è premuroso e affidabile, Tiziano è un arrogante doppiogiochista che sfrutta le sue doti giornalistiche per mettere i bastoni tra le ruote a Dante. Ma ovviamente Dorotea non è a conoscenza di tutto ciò perché li conosce entrambi sotto mentite spoglie.
Lei userà loro, loro -o meglio qualcuno tra loro- userà lei. Qualcun altro invece la ama già, ma chissà…dopotutto se son rose fioriranno!
Ma le menzogne si sa, hanno le gambe corte, e Dorotea capirà ben presto che al destino non ci si può opporre perché, se c’è una ragione per ciò che accade, quella ragione si chiama destino!
Se avete qualche ora di relax da dedicarvi, magari sotto l’ombrellone, questa fantastica commedia degli equivoci è ciò di cui avete bisogno. Io l’ho amato e letto tutto in una serata, potete tranquillamente farlo anche voi e l’amerete, statene certe.
La penna di Daniela Carboni vi sorprenderà per l’ironia sagace, lo stile scorrevole e molto piacevole ma anche per l’accuratezza del testo che pecca unicamente di brevità. In alcuni punti avrei preferito fossero approfonditi sia l’innamoramento tra i personaggi, che sembra un po’ troppo repentino, che altri aspetti che non vi spoilererò di certo. Ma tant’è, vi assicuro che leggerete questa storia tutta d’un fiato e l’unico pensiero che vi rimarrà una volta terminato sarà che ne vorrete ancora!
Sì Daniela, perché io ne voglio ancora! E mi aspetto un tuo romanzo al più presto, sempre fresco e scoppiettante quanto quest’ultimo. Non farci attendere troppo, ci conto!