Un disastro perfetto di Jamie McGuire

un disastro perfetto

TRAMA: Ellie ha appena finito il college. È una ragazza forte e sicura di sé. Ma, in fondo, nasconde un’insospettabile natura fragile e insicura. È in cerca di sé stessa e della propria strada. Non si sente pronta per affrontare il mondo là fuori. Non da sola.

Tutto cambia quando a una festa incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Sono occhi che non promettono nulla di buono. Ellie lo sa bene. Tyler, infatti, è uno che non si risparmia. Ha il pugno facile, ama circondarsi di ragazze sempre diverse e ai legami preferisce le storie di una notte. In una parola, è il ragazzo sbagliato.

Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Solo lui può cogliere i suoi desideri più profondi. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre.

Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Non stavolta. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato…

un disastro perfetto

Recensione di Veronica Care lettrici, chi di voi non ha ancora letto Un disastro perfetto di Jamie McGuire? Vi siete innamorate di Travis che però ha occhi solo per Abby? Tranquille, anche il fratello Tayler non è da meno in fatto di passione, amore, bellezza e forza. Solo che vi avviso sin da ora, anche il suo cuore ormai è impegnato senza possibilità di ripensamenti, perché, si sa, quando un Maddox si innamora è per sempre!

Mancava solo Tayler per concludere la serie Maddox ed eccolo arrivato. Per quanto mi riguarda con la McGuire sono veramente indietro nelle letture e mi dovrò mettere sotto per completare la serie (mi occorrono un altro paio di vite per concludere l’infinita lista di letture), avendo letto al momento solo Uno splendido disastro, tuttavia i romanzi sui fratelli Maddox sono autoconclusivi e anche se sono numerosi i richiami agli altri protagonisti della serie, è possibile leggerli singolarmente.

Non posso negare che inizialmente, mentre leggevo, mi sono trovata a dirmi che la storia di Tayler era troppo simile a quella del fratello Trevis che lotta con tutte le sue forze per salvare la sua amata Abby. In realtà ho dovuto ricredermi. Non sto dicendo che il primo romanzo della serie non mi sia piaciuto, anzi (anche se credo che in qualche tratto sia stato un tantino sopra le righe), ma in questo romanzo c’è qualcosa di più.
E allora non indugiamo oltre, vi presento i protagonisti di questo contemporary Romance edito da Garzanti uscito lo scorso aprile.

Ellie è “quella Ellison Edson”, secondogenita ed ereditirea, sfacciata, disobbediente, volgare e viziata ma che in realtà facciata che mostra al mondo per nascondere un animo fragile e insicuro. E’ in cerca della sua strada, all’interno di un mondo a cui sente di non appartenere, in cerca di attenzioni da parte di una madre che senza dubbio preferisce la perfetta sorella maggiore e di un padre un po’ troppo assente che ha sempre creduto necessario perdonarle tutto e permetterle ogni cosa pur di sopperire alle proprie lacune genitoriali.
“Più forte urlavo, più forte premevano le mani sulle orecchie”
Ellie ha sempre pensato che per avere le attenzioni dei suoi genitori fosse sufficiente esagerare, portarsi all’estremo, anche con alcool e droghe, tanto da non riuscire più a considerarsi felice e spensierata nei momenti di sobrietà. Sbagliare era la sua parola d’ordine, ferire gli altri era un modo per rifuggire il dolore che provava
“avevo fatto del male a gran parte della gente con cui ero entrata in contatto soprattutto perchè me ne fregavo di loro e cercavo solo una distrazione dal mio stesso dolore”
E’ con questo mood emotivo che durante una festa a base di fiumi d’alcool e fumo, nella villa di famiglia, incontra Tyler, il bel pompiere a cui piace scazzottare e andare a letto con donne bellissime senza impegno. Ellie non poteva chiedere di meglio. Tyler era vero, naturale e selvaggio e lei quella sera, aveva bisogno di distrarsi, di non pensare e non le importava niente se nel frattempo la casa stava cadendo a pezzi. Lei voleva fare sesso e lui era “la puttana del paese”. Nessun perché, nessuna smanceria, nessun coinvolgimento, solo un po’ di sano divertimento tra due persone adulte e consenzienti.

Tyler mi fece l’occhiolino “Grazie per la, ehm .. piacevole sorpresa …”
“ti direi quando vuoi, ma nessuno dei due chiamerà”
Lui scoppiò a ridere, abbassò un attimo lo sguardo e poi mi sbirciò da sotto le folte ciglia “immagino che tu abbia ragione. Ci vediamo Ellison”

Tuttavia questa volta qualcosa non va secondo i suoi piani, forse per la prima volta ha davvero attirato l’attenzione dei suoi genitori che, stanchi dell’ennesima notte brava della figlia, decidono di tagliarle i fondi, obbligandola a cercare un lavoro che le permetta di mantenersi e allontanando addirittura la sorella con la quale Ellie ha uno splendido rapporto di amicizia, in modo che quest’ultima non possa aiutarla in nessun modo.
Ellie trova quasi subito un posto di lavoro come assistente del direttore presso una rivista locale, L’Orecchio dei Monti, ma una volta iniziato a lavorare la figlia del direttore, scopre in lei uno straordinario talento per la fotografia, e le commissiona un reportage importante: dovrà seguire la squadra di antincendio boschivo e immortalare l’impegno, la tenacia e la passione dei ragazzi il cui lavoro viene spesso sottovalutato. Ellie si ritroverà così a trascorrere le sue giornate insieme a Tyler e ai suoi compagni, ed è proprio in questa situazione che i due cercano di conoscersi meglio. Tyler comprende subito che Ellie è una ragazza da salvare, una persona che ha bisogno di affetto e sostegno ed Ellison non può che rimanere folgorata dall’animo dolce e protettivo di Tyler, e anche se cerca di sfuggirgli, anche se vuole convincere se stessa di non provare nulla per lui, non può negare che tra loro ci sia una forte attrazione e che lei con lui sente di appartenere a qualcuno. Per la prima volta Ellie realizza di essere amata incondizionatamente e questo la spaventa molto. Lei è sbagliata, lei fa soffrire le persone e le allontana, e anche se ha iniziato una nuova vita, la vita di Ellie 2.0, è spaventata dal profondo benessere che solo Tyler riesce a farle provare

“La presenza di Tyler aveva invece un effetto calmante. quella combinazione rimpiazzava l’alcool e i narcotici con cui mi stavo distruggendo da quando avevo quattordici anni. Tyler mi faceva sentire troppo bene… troppo al sicuro”
Basterà l’amore di Tyler a salvarla? A volte alcuni cambiamenti dobbiamo volerli noi per primi e non possiamo sempre aggrapparci alla spalla di qualcuno per risollevarci altrimenti continueremo a cadere, senza riuscire prima o poi a rialzarci.

“ho l’impressione di essere ad un bivio”. Lui sorrise e mi tese la mano. “Allora scegli di svoltare dalla mia parte”

Quale strada percorrerà Ellie?

Bé, Non spetta a me svelarvi tutto altrimenti che gusto c’è? Acquistate il romanzo e appassionatevi alla storia di Tyler e Ellison perchè vi garantisco che è impossibile non farsi coinvolgere da questa coppia e dalla loro storia di caduta e rinascita.
Davvero un buon risultato per la McGuire che ha saputo presentarci due personaggi articolati e complessi con una loro identità ben chiara all’interno del romanzo. Ellie trasmette la sua sofferenza e il suo disagio in ogni parola, pensiero e azione e Tyler è forte, paziente, sicuro, uno che non si arrende e quando ama lo fa con ogni fibra del suo essere. Ho riso e mi sono arrabbiata non so quante volte leggendo queste pagine e alla fine è così coinvolgente che, diversamente da altri romanzi rosa, non si tratterà più di fare il tifo per la coppia, ma per Ellison perché lei non merita quello per cui si sta punendo, non si merita di “sabotare tutte le cose belle che le capitano”, è una persona che ha tanto da dare e merita di essere il centro del mondo per qualcuno e chi meglio di Tyler Maddox? “Combatto gli incendi Ellie. Sono io il salvatore di questa relazione”.
Eh insomma, vi consiglio di non perdervi questo romanzo, che ha da dire molto e punta l’accento su come l’amore sia più forte di ogni disastro.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Elysa Pellino ha detto:

    Bellissima recensione. ❤
    Questo è uno dei fratelli che mi colpisce maggiormente. ❤
    Sono curiosa di leggere la sua storia d’amore che sembra promettere tantissime emozioni. ❤
    Belli estratti, come sempre. ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.