Un attimo soltanto di Paola Chiozza
Ricco, sfacciato e con una pessima fama da seduttore, Troy Reynolds è tutto quello da cui le brave ragazze dovrebbero stare alla larga. Ha ventitré anni, una carriera da velista in ascesa e due regole: nessuna esitazione e nessuna distrazione. Per realizzare il sogno di entrare nel team velico Zefiro e vincere l’America’s Cup, Troy non può permettersi di infrangerne nemmeno una.
Almeno finché non incontra lei.
Alizée De Rosa ha vent’anni e detesta una sola categoria di ragazzi: quella di cui fa parte Troy Reynolds. Non importa che lui abbia un sorriso capace di spedirla all’inferno e l’aria di chi ottiene sempre ciò che vuole, sono incompatibili.
Lei viene da un quartiere popolare, non ha un soldo e lavora come cameriera, lui gira a bordo di una Ferrari e, quel che è peggio, vuole entrare nel team e portare via il posto al migliore amico di Alizée.
In una sola parola: off-limits.
Ma l’aria diventa elettrica quando si sfiorano. Perché dietro alle apparenze di Troy c’è un mondo fatto di mare, onde e vento. Lo stesso in cui Alizée è cresciuta e che si è lasciata alle spalle.
E se la tentazione fosse troppo grande per resistere?
Se la tempesta fosse una sottile linea tra odio e amore, sarebbero disposti a superarla insieme, con il rischio di naufragare e lasciarci il cuore?
Un attimo soltanto di Paola Chiozza, new adult sport romance in uscita oggi.
Quando Paola mi ha chiesto se avessi voglia di leggere in anteprima il suo nuovo romance sono stata felicissima. Adoro come scrive la Chiozza e vado pazza per gli sport romance specie se non sono sport inflazionati. Ciò che ho trovato è un libro che si legge in un attimo, un romanzo pieno zeppo di ANGST, perché le cose per i nostri amati non sono affatto semplici, un protagonista che vi farà impazzire e una protagonista tosta che, nonostante la giovane età, sa quello che vuole dalla vita.
Troy è uno di quei protagonisti che all’inizio vorresti prendere a sberle, che dà un’immagine di sé lontana anni luce da ciò che è realmente, un protagonista che nell’arco di pochi capitoli non solo riesce a farti capitolare ai suoi piedi, ma di cui finisci per innamorarti perdutamente senza nemmeno rendertene conto.
Alizée è una ragazza che ha rinunciato a tanto, una ragazza che, per poter realizzare il sogno che condivideva col nonno e aiutare la sua famiglia, è disposta a fare mille lavori e a non viversi appieno la sua età. È bellissimo il rapporto che ha con sua sorella ed è forte il legame con sua madre, una donna che le ha insegnato a dare il giusto valore alle cose e che non ha mai accettato la carità di nessuno.
Nella vita di Alizée c’è spazio anche per Ludo, il suo migliore amico di una vita, colui che l’ha protetta in più di un’occasione e che la ama come una sorella. Ed è proprio per colpa di Ludo che Alizée si ritrova ad una festa per soli soci dello Sporting Yacht Club fasciata in un abito da migliaia di euro, che non potrebbe permettersi nemmeno con anni di lavoro, a pregare che nessuno si accorga che lei non dovrebbe essere lì.
Peccato che i buoni propositi di Alizée di passare inosservata vadano a farsi friggere quando alla festa incontra un ragazzo e una ragazza intenti a darsi parecchio da fare. In preda al panico Alizée racconta giusto qualche piccola bugia certa che Non lo rivedrò mai più. Per lui rimarrò la ragazza psicopatica che cerca di scappare dallo Sporting Yacht Club, cugina di Charles Leclerc, fidanzata con Ludovico, residente nel Principato di Monaco e che non porta le mutandine.
Quanto si sbaglia…perché Troy Reynolds, 23, based in Auckland, NZL. Emoji di un’isola. A capo. Emoji di una vela. 49er sailor, Oceanias champion. A capo. Hashtag #keeppushing passerà tutta l’estate in Italia e si vedranno spesso allo Sporting di Genova dove Alizée ha appena cominciato a lavorare come cameriera.
Per Troy Alizée rappresenta una sfida, gli sembra incredibile che una ragazza abbia la forza di resistere al suo fascino e non voglia immediatamente rotolarsi con lui tra le lenzuola. Uno str***o pieno di soldi e boria fatto e finito, starete pensando, ma quanto siete distanti dalla realtà. Troy è tutto fuorché questo anche se è l’impressione che ama dare di se stesso. E sono tanti i motivi che lo hanno spinto a costruirsi questa corazza, motivi che hanno a che fare con il secondo matrimonio della madre, con la permanenza in Italia e anche con il migliore amico di Alizée.
Tutti sono portati a credere che Troy abbia il mondo in mano e nessuna preoccupazione per la testa, ma la realtà è che è infelice come tanti altri e che a lui dei soldi del patrigno non potrebbe importare di meno. Tutto ciò che vuole ottenere nella vita vuole raggiungerlo grazie al suo talento, grazie al sacrificio, senza aiuti, senza compromessi. In questo è uguale ad Alizée e ad accomunarli c’è molto altro, entrambi amano il mare, entrambi sono impetuosi, testardi e pieni di sogni, in loro scorre una passione incontrollabile che li porta a commettere errori e a dare sempre ogni parte di se stessi.
Come possono rimanere distanti due anime così affini? Loro sono nati per scontrarsi e capirsi, sono fatti della stessa sostanza ed è evidente fin dal primo incontro che insieme possono abbattere qualsiasi barriera e superare ogni ostacolo. Ma Alizée sarà pronta a buttarsi col rischio di soffrire?
Ho amato tutto di Un attimo soltanto, ho amato le incomprensioni, i momenti di passione incontenibile, le lacrime versate, il dolore provato, i momenti di lontananza e quelli in cui ogni cosa sembrava andare al proprio posto. E ho amato l’ambientazione, quella Liguria che conosco così bene e che non finisce mai di stupirmi. Nel romanzo Genova e il golfo del Tigullio hanno un ruolo fondamentale e vi verrà una voglia matta di tuffarvi in questo mare, ve lo posso assicurare. Certo, con Troy Reynolds al proprio fianco, pronto a portarvi ovunque sarebbe ancora meglio, ma mi sa tanto che quello è già impegnato.