Un amore da favola. Così vicino al mio cuore di Tiffany Schmidt
Aurora “Rory” Campbell, quattordici anni, ha l’impressione che nella sua vita niente giri per il verso giusto. A scuola si sente invisibile, i compagni del corso d’arte sono invidiosi del suo talento, le sorelle maggiori la escludono e, come se non bastasse, Toby, il ragazzo della porta accanto di cui Rory è innamorata da sempre, è invaghito di sua sorella Merrilee. Non c’è da stupirsi che il suo rendimento scolastico ne risenta, ma se vuole essere selezionata per partecipare a un laboratorio d’arte a New York con la sua pittrice preferita, deve assolutamente recuperare. L’occasione arriva proprio quando la professoressa d’inglese le assegna un compito extra: leggere Piccole donne. Per Rory quel romanzo sarà una vera rivelazione: scoprirà sfaccettature inaspettate del rapporto tra sorelle e, naturalmente, come affrontare i sentimenti per Toby…
Un romanzo brillante con una giovane protagonista irresistibile, per vivere le emozioni del primo amore e scoprire grandi classici della letteratura!
Un amore da favola. Così vicino al mio cuore di Tiffany Schmidt, young adult pubblicato da Mondadori l’8 febbraio.
Questa serie è una boccata d’aria fresca, è frizzante, divertente e parla di classici che sono più che mai moderni. In questo caso abbiamo Il grande Gatsby e Piccole donne, uno è il compito per la classe, assegnato dalla docente di lettere migliore che ci sia al mondo e l’altro è un compito speciale per la nostra giovane protagonista, una ragazza che ha l’arte che le scorre nelle vene, Aurora detta Rory.
Ma protagonista assoluto è il primo, bellissimo e indimenticabile, amore. Quello che ti fa battere forte il cuore e ti fa svolazzare nello stomaco un milione di farfalle. Quello che potrebbe anche non essere corrisposto.
Rory è l’ultima delle sorelle Campbell e ha il problema di sentirsi sempre di troppo, spesso finisce col mettersi in un angolo da sola con la sua arte, certa che nessuno la metta mai al primo posto. Le sorelle maggiori sono molto legate tra loro e la fanno sentire il terzo incomodo senza volerlo e lei non ha la forza di farlo presente. Se poi a tutto questo si aggiunge la sua infatuazione per Toby, vicino di casa da sempre innamorato della sorella Merri, capirete bene che la vita non sembra sorriderle.
Merri però adesso si è fidanzata con Fielding e questo dovrebbe far capire a Toby che deve andare oltre perché lei non lo vede come un possibile amore, ma solo come il suo migliore amico a cui confidare ogni cosa anche quanto sia innamorata del suo ragazzo.
Potrebbe essere giunta finalmente la chance per Rory di mostrare a Toby che non è più una ragazzina e che potrebbe essere felice al suo fianco. Le cose però sembrano complicarsi e Rory rinuncia fin da subito al suo intento decidendo di stare accanto a lui solo come amica.
Nella sua vita arriva un altro ragazzo, Huck, anche lui matricola al corso avanzato di disegno, anche lui messo spesso da parte. Rory e Huck diventano presto amici e si confidano, Huck crede che debba farsi avanti con Toby e soprattutto che debba fare di tutto per prendere parte allo stage dei suoi sogni, quello che porterà un solo fortunato a NY per una settimana. Rory ha un talento incredibile e questo non viene visto di buon occhio dai suoi compagni, solo Huck e Byron non le fanno dispetti durante le ore di arte, certi che si debba giocare alla pari e non cercare in ogni modo di affossarla per emergere.
Lei è la prescelta, ma per potervi partecipare deve avere bei voti in ogni materia, matematica sembra essere la sua bestia nera e Toby si offre di darle ripetizioni per rimettersi in pari. Questa vicinanza farà capire a entrambi che potrebbero essere qualcosa di più che semplici amici, ma Rory perde il coraggio di farsi avanti quando un tentativo maldestro di bacio non va a buon fine lasciandola a credersi una sciocca.
Nel frattempo il compito su Gatsby procede con tutte le difficoltà del caso, lei non riesce proprio a empatizzare con questa storia e nella famiglia è Merri che ha il dono della scrittura, fervono anche i preparativi per il matrimonio di Lilly da cui si sente tagliata fuori troppo spesso e si convince di essere di troppo quando il trio di sorelle sembra funzionare meglio come coppia. Insomma è giunto il momento dell’intervento della Gregoire per mettere le cose a posto e cosa c’è di meglio della lettura di Piccole donne per far capire a Rory qual è il suo posto nella famiglia Campbell e quanto anche lei sia fondamentale?
Ho amato in modo particolare Un amore da favola. Così vicino al mio cuore perché unisce due delle cose che più mi piacciono, la letteratura e l’arte e le fa vivere pagina dopo pagina grazie alla sua deliziosa protagonista. È stato bello tornare alla Hero e non vedo l’ora di leggere il prossimo volume della serie.