Tutto questo tempo di Mikki Daughtry e Rachel Lippincott
Kyle e Kimberly sono stati per tutto il tempo del liceo la coppia perfetta, quella che tutti immaginano vivrà per sempre felice e contenta, ma proprio la notte del party del diploma la ragazza decide di rompere con lui. Nel giro di pochi istanti, il mondo di Kyle va all’aria, letteralmente. L’auto sulla quale viaggiano, infatti, ha un terribile incidente, e quando il ragazzo si sveglia si ritrova con un trauma cranico, i sogni infranti e una realtà difficile da accettare. Quel che è peggio, nessuna delle persone che lo circondano sembra capire a pieno la sua sofferenza. Fino a che non incontra Marley.
Anche Marley sta cercando di guarire una ferita profonda, di cui peraltro ritiene di essere l’unica responsabile. Quando le loro strade si incrociano, Kyle riconosce nella ragazza tutti i sentimenti che agitano il suo animo e che non è mai riuscito a rivelare a chi gli sta accanto.
A mano a mano che i due si frequentano, scoprono di essere in grado di aiutarsi reciprocamente a superare il momento più doloroso della loro vita, e a rimetterne insieme i pezzi. Il loro legame si fa via via più forte e speciale, ma il destino forse ha in serbo per loro altre sorprese…
Tutto questo tempo di Mikki Daughtry e Rachael Lippincott, young adult in uscita domani, 24 gennaio, con Mondadori.
Una lettura carina con un colpo di scena ben costruito e un protagonista che cresce e prende coscienza degli errori che ha ingenuamente commesso. Sì lo so che la mia premessa vi ha lasciati perplessi, ma non è colpa mia se avevo letto un libro simile qualche anno fa pubblicato proprio dalla stessa casa editrice e quindi la mia reazione non può essere di shock.
Con questo non voglio dire che non mi sia piaciuto, tutt’altro, è davvero un libro ben scritto che i giovani lettori ameranno (quelli che non cercano lo spicy) perché Kyle è un protagonista che rispecchia molte caratteristiche dei ragazzi di oggi, non è uno di quei personaggi che possono esistere solo nei libri, è molto realistico in tutto ciò che fa anche quando tutto viene messo in discussione e non si ha più nessuna certezza di cosa sia reale e cosa immaginario.
Certo la sua vita non è tutta rose e fiori, dopo un grave infortunio ha visto sfumare la sua possibilità di frequentare un college grazie ai suoi meriti sportivi e anche il rapporto con la sua ragazza storica ha risentito di questo contraccolpo, tanto da tenerlo all’oscuro della sua scelta di andare in un college diverso dal suo. La sera del ballo litigano, come di consueto negli ultimi mesi, e pensare che Kyle aveva pronto un regalo di riappacificazione coi fiocchi, fatto su misura per Kimberly, e restano vittime di un brutto incidente stradale.
Il risveglio di Kyle è traumatico, la nuova realtà che si trova ad affrontare lo mette di fronte a tutte le sue incertezze e nemmeno la vicinanza del migliore amico di lui e Kimberly sembra dargli il sostegno di cui ha bisogno. Nessuno può capire il suo dolore, nessuno riesce a comprendere i suoi sensi di colpa e la sua decisione di mettere in pausa la propria vita.
Le cose iniziano a cambiare quando incontra Marley che come Kyle non riesce a reagire a un trauma di cui si ritiene responsabile. I due iniziano a frequentarsi, Kyle mette da parte le titubanze e fa entrare questa ragazza che porta il sole dentro sé nella sua quotidianità. Marley è piena di risorse, ogni giorno con lei è una scoperta, ogni momento passato insieme un regalo che la vita sembra aver fatto a Kyle, ma le cose belle spesso non sono destinate a durare e arriva il colpo di scena a sparigliare tutte le carte e far crollare ogni certezza.
Fare una recensione senza spoiler di Tutto questo tempo si è rivelata un’impresa titanica, ve lo posso assicurare, non so nemmeno se ci sia riuscita. Con Kyle e Marley rivivrete tutta la bellezza degli amori da adolescenti, le palpitazioni, le incertezze, i dubbi e le prime volte che donano magia a ogni rapporto di quell’età. Vi sarà impossibile non affezionarvi a questi due ragazzi che stanno cercando di rimettersi in piedi e trovano nell’altro il conforto di cui hanno bisogno. Il loro avvicinamento a piccoli passi è perfetto, le loro confessioni, la loro voglia di conoscersi e di aiutare l’altro a prendere il meglio che la vita ha da offrire. Insomma smeraldi se siete amanti del genere e avete un bel ricordo di A un metro da te non dovete lasciarvi sfuggire questo young adult.