Tutta la neve del cuore di Giovanni Novara

Tutta la neve del cuore di Giovanni Novara

Trama Per Ginny il Natale è sempre stato un momento felice, fino a quando una lettera ha frantumato ogni sua certezza. A 25 anni si ritrova single, dopo una storia finita male che l’ha resa insicura e convinta di non meritarsi l’amore di nessuno. Persino la sua famiglia disapprova le sue scelte di vita, e tutto questo la fa sentire incompresa e sola. Fingersi forte davanti agli altri diventa ogni giorno più difficile… Il destino poi sembra farsi beffe di lei facendole incontrare Nataele. Non solo lui ha un nome che le ricorda i momenti felici che non rivivrà mai più, ma è anche un valido candidato per il posto di lavoro che ha sempre sognato. C’è qualcosa in lui che la attira come una calamita, ma il suo cuore cinico e gelido non le permette di lasciarsi andare. Ma complice la neve, l’avvicinarsi del Natale e la magia di Parigi, Ginny scoprirà che l’amore è l’unico rischio che vale la pena di correre…

Certi incontri sono destinati ad accadere…

Questo romanzo è molto più di un semplice regalo di Natale! È un dono per chi ha voglia di emozionarsi e credere ancora nell’amore…


Tu provi a nasconderti dall’amore, ma in fondo sai che ti troverà….

Tutta la neve del cuore di Giovanni Novara

Recensione di Simona – Cari smeraldi oggi vi parlo di Tutta la neve del cuore, contemporary romance nato dalla penna del talentuoso Giovanni Novara e pubblicato dalla Butterfly Edizioni.

La trama mi aveva incuriosita sin da subito, soprattutto perché ambientata a Natale.
Adoro l’atmosfera natalizia che si respira in libri del genere, se scritti bene chiaramente, e posso ritenermi fortunata perché Tutta la neve del cuore è un romanzo dolcissimo e ben scritto, forse un po’ troppo breve, ma davvero carinissimo e inaspettatamente profondo nel suo piccolo!

“La vita è così: un susseguirsi di niente che ci procura di tutto. Crediamo che eluderle, certe cose, ce le farà poi dimenticare, invece non è così. Non è mai così.”

Virginia, detta Ginny, amava il Natale e tutto ciò che esso rappresentava, fino a quando, all’età di diciotto anni, vede ogni sua certezza crollare all’improvviso proprio sotto la festività. Una lettera e tutta la sua vita cambia!

Inoltre, appena raccolse il coraggio di liberarsi dal pessimo fidanzato che si ritrovava, ne uscì così fragile, insicura e piena di paure che si chiuse in se stessa abbandonando il suo sogno di diventare architetto.

Si trasferì a Parigi col cuore a pezzi ma con la speranza di ripartire da zero e di costruirsi una nuova vita, ma otto anni son passati e lei è ancora solo e soltanto l’ombra di se stessa!

“Non posso continuare così, ho bisogno di un lavoro, ho bisogno di aria nuova, di cominciare a vivere davvero. Sono stanca di sopravvivere, di trascinarmi dietro le giornate come una palla al piede, non è questo che voglio. Voglio tornare a sentirmi viva, voglio tornare a credere ancora in qualcosa, anche se fa male, anche se fa maledettamente paura…”

E così, spronata da Luna, sua coinquilina e amica, cerca di riprendere possesso della sua vita. Grazie a lei avrà l’opportunità di tornare a fare ciò che ha sempre sognato: diventare un architetto!

Ed è proprio così che conosce Nataele, anche lui architetto non praticante che ha ricevuto la proposta di lavorare allo stesso progetto della ragazza.

A Ginny sembrerà uno scherzo del destino, quel nome per lei è una croce e all’inizio la motiverà a rifiutare il lavoro. Lei non si fida di nessuno, men che meno degli uomini, ma Nat sarà capace di scalfire pian piano il muro che Ginny ha eretto negli anni.

“Con lui mi sento capita, protetta, voluta. Voluta davvero, e non come un oggetto da utilizzare all’occorrenza. Mi ha saputo prendere con dolcezza, mi ha fatto capire che nessuno merita i graffi della vita, che solo le carezze ci possono salvare.”

Per Nat, conoscere Ginny è stata una rivelazione! Ha all’improvviso aperto gli occhi e capito cosa mancava nella sua vita. È stato un vero colpo di fulmine!

“E no, ditemi che tutto questo non finirà, ditemi che non sarà un altro buco nell’acqua, perché questa donna che mi fa provare emozioni così forti da un solo unico bacio, io me la voglio tenere stretta. Per sempre.”

Ma sappiate che Ginny è un vero osso duro, e non si lascerà andare facilmente, soprattutto perché non riesce a tirare fuori quella verità da cui è scappata appena diciottenne, verità con la quale prima o poi dovrà fare i conti.

Quindi non date per scontato il proseguimento di questa storia, perché di scontato ha ben poco!

Giovanni Novara mi ha colpito molto, con il suo stile semplice e diretto è riuscito a farmi emozionare. Sicuramente è ancora acerbo sotto alcuni aspetti, ma credo proprio sia sulla buona strada per lasciare il segno in futuro, perché la passione per la scrittura si percepisce chiaramente!

Leggete Tutta la neve del cuore, trascorrerete delle piacevoli ore in compagnia di Nat e Ginny, e sono certa che non ve ne pentirete!

“Solo l’amore ci può salvare, ma non basta quello degli altri, ci vuole anche quello per noi stessi. Siamo noi a scegliere se costruire o distruggere la nostra vita, a selezionare i pezzi del puzzle che mancano per sentirci completi. Siamo noi che decidiamo se lasciarci andare alla corrente o nuotare e restare a galla. Io voglio scegliere ogni giorno di essere felice.”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.