Tutta colpa dell’Amore di Chiara Trabalza

Annelie crede nell’amore, nelle favole e nel lieto fine. E adesso che la sua migliore amica si sposa deve aiutarla a organizzare il matrimonio romantico che hanno sempre sognato fin da bambine. Chris invece ha chiuso con l’amore una volta per tutte. Non crede nel matrimonio, nei sentimenti, nelle promesse ed è convinto che il lieto fine non esiste nella realtà. L’unico modo per proteggere il suo cuore a pezzi è rinchiuderlo dentro una corazza. Ma l’amore non ha regole e non chiede permesso: è proprio quando smetti di crederci e di cercarlo che arriva nella tua vita come un uragano. E tutte le barriere che Chris ha costruito per sentirsi al sicuro rischiano di essere infrante dall’entusiasmo travolgente di Annelie che sembra uscita da un libro di favole. Il destino a volte sorprende in modi sconosciuti e imprevedibili, come un matrimonio da organizzare e una sposa stravagante da aiutare. Tra battibecchi, baci rubati, imprevisti e mille scintille, Annelie e Chris trasformeranno la loro reciproca antipatia in un sentimento più dolce e inaspettato, tanto profondo da travolgerli entrambi. Ma innamorarsi di un uomo che non crede più nell’amore porta solo guai… Fin dove sarà disposta a spingersi Annelie per dimostrare a Chris che il vero amore esiste? Si può, nel dolore, trovare una seconda possibilità? Chris dovrà fare una scelta: continuare a scappare dal suo passato o combattere per ciò che desidera veramente. 
A volte la magia è nascosta nella nostra vita, come in una favola. Sta a noi riuscire a trovarla.
La realtà può essere più straordinaria dei sogni.
La vera forza è avere il coraggio di amare.

Recensione di Karmen – Tutta colpa dell’Amore di Chiara Trabalza, Self Publishing uscito il 20 gennaio 2019.

Il profumo dei fiori di ciliegio e La Felicità ha i tuoi occhi torna Chiara Trabalza con una nuova storia d’amore all’insegna del romanticismo.

Avete mai provato un Amore folle e inspiegabile? Secondo me tutti dovrebbero provarlo prima o poi nella vita perché solo in questo modo si può spiegare il colpo di fulmine. Io le chiamo anime predestinate. Forse è ridicolo, come mi ha detto Chris, ma io sono fatta così. Io ci credo. Credo nelle sensazioni a pelle, nel colpo di fulmine, nell’istinto. Credo ai sogni, ai brividi del mio corpo, alle follie fatte per amore. Credo ai sussurri del mio cuore, anche quando mi fanno paura. Credo nei respiri che si uniscono e negli sguardi che parlano in silenzio. Credo nell’amore che incontri per caso, quando hai smesso di guardarti attorno, quando non ci credi più. Quell’amore che è solo una goccia ma poi diventa oceano. Credo che esistano persone che sono destinate ad appartenersi per sempre, nonostante la vita a un certo punto li divida. Credo nel destino.

Siete pronte?

Sì?

Allora mettetevi comode ed aprite i vostri cuori per incontrare questi due nuovi protagonisti dolci, romantici e molto molto divertenti.

Annelie è bella e dolce, altruista e generosa che pensa sempre agli altri prima di se stessa.

Ok, è anche un po’ goffa e combina guai ma ha un cuore immenso.

Negli ultimi tempi il suo rapporto con il fidanzato Adrien non va affatto bene, qualche giorno di vacanza in Costa Azzurra, per partecipare al matrimonio della sua migliore amica Melanie, potrebbe essere la giusta occasione per lasciarsi alle spalle tutti i problemi che ultimamente li stanno allontanando l’uno dall’altro.

Anny è una sognatrice alla continua ricerca del lieto fine perfetto, è convinta che la magica atmosfera del matrimonio possa dare il coraggio ad Adrien per farle la proposta di matrimonio che sogna da tutta la vita.

Peccato che le priorità per Adrien siano decisamente differenti, preferendo il proprio lavoro a lei.

Ed è lì, dopo quel rifiuto, che Anny guarda per la prima volta dall’esterno la loro relazione e riflette sul sentimento che li lega, chissà che questo viaggio sia la giusta occasione per prendere le distanze dal suo uomo e per capire davvero cosa desidera e se esiste ancora un posto per lui nel suo cuore.

Arrivata in Costa Azzurra gliene accadono di tutti colori. Quello che fra poco vi racconterò accade senza nemmeno uscire dall’aeroporto, nell’ordine:

-si lancia sui rulli nella folle e disperata corsa per il recupero della valigia e finisce rovinosamente a terra come una balena spiaggiata, viene soccorsa da un bellissimo ragazzo con un sorriso meraviglioso e due occhi blu come il mare che con espressione divertita e compiaciuta dipinta sul viso non fa altro che farle salire il nervoso.

– quando cerca un attimo di tregua al bar dell’aeroporto, con un movimento maldestro, versa il contenuto della propria tazzina di caffè sulla persona accanto a se.

Indovinate di chi si tratta?

Risposta corretta: l’arrogante principe azzurro che l’aveva aiutata poco prima con la valigia.

Ma è una maledizione?

Entrambi si augurano che quello sia il loro ultimo incontro…

Ma sarà realmente così?

Ahahaha no no cari Smeraldi, a volte il destino è subdolo e calcolatore e secondo voi dove potrebbe mai farli incontrare?

Ma ovvio, nella stessa villa in cui si svolgerà il matrimonio.

Avete capito bene! Chris, questo è il nome del ragazzo, è niente meno che il fratello di Alain, il futuro marito di Melanie, nonché insieme ad Anny loro testimoni.

Vi garantisco che non mancheranno momenti esilaranti ma anche molto molto romantici. Complice un luogo da favola e quella chimica che li ha uniti sin dal primo incontro, saranno come due magneti pronti ad attrarsi ed a respingersi ad ogni occasione.

Chris è un uomo ferito, illuso, cinico e freddo, delle relazioni passate ricorda solo il marcio che queste hanno lasciato dentro di lui, la paura blocca qualsiasi suo tentativo di lasciarsi andare nella speranza che qualcosa di buono possa ancora esserci per lui.

«Perché un tempo anche io credevo nelle favole. Poi ho scoperto che le principesse non hanno bisogno di essere salvate, che il cattivo molto spesso vince e che il lieto fine è solo una menzogna. Mi sono reso conto che le persone deludono e che la realtà non rispecchia mai i sogni»

Al contrario Anny è una ragazza innamorata dell’amore delle sue mille sfumature e non è disposta a rinunciarvi.

Perché le cose belle spesso arrivano quando meno te lo aspetti e l’amore, a volte, scivola dentro al cuore silenziosamente, senza far troppo rumore e quando te ne accorgi ormai è troppo tardi. Ormai sei già innamorato. Perché la felicità, qualche volta, decide di farti una sorpresa e non ti avvisa mica quando decide di venirti a trovare.

Tutta colpa dell’amore è un romanzo romantico, dolce e divertente. Chiara Trabalza, con il suo stile semplice e scorrevole, è stata capace di condurci in una favola moderna dove l’unico antagonista e la ritrosia di Chris nel lasciarsi andare per non rischiare di perdersi come già accaduto in passato.

Ho adorato Anny con la sua goffaggine, la sua solarità, la sua ironia e voglia di vivere, è Alice nel paese delle meraviglie in chiave moderna.

Mi torna in mente una frase che dice il Cappellaio Matto: Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.

Ho amato ancor di più Chris perché, visto con gli occhi di Anny, si è rivelato un ragazzo tormentato che ha smesso di credere nell’amore a causa di una serie di delusioni vissute. Amate le storie romantiche?

Vi rivedete in Bridget Jones con qualche chilo in meno e della biancheria intima meno casta?

Siete alla ricerca del principe azzurro delle favole quello senza armatura scintillante e calza maglia elasticizzata?

 Sì?

Allora Tutta colpa dell’amore è il romanzo che state cercando, se non ne avete ancora abbastanza della Trabalza, domani, sempre sul nostro blog, andrà online la mia recensione di “Basta poco per innamorarsi”, il suo ultimo romanzo.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.