Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout

QUANTE REGOLE INFRANGERESTI PER STARE CON CHI AMI?

Gli Hematoi discendono dall’unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I Mezzosangue invece, nati dall’unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, hanno solo due possibilità: venire addestrati come Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon, o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo pavimenti, ma non è detto che ci riesca. Tra le molte regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e che la mettono in difficoltà, quella che Alex detesta sopra ogni cosa è la numero 1: le relazioni tra Puri e Mezzosangue sono proibite. Perché lei è attratta da Aiden, bellissimo e… Puro. Il suo più grande problema, però, non è tanto rischiare di innamorarsi di lui, quanto rimanere viva abbastanza a lungo da diventare Sentinella. Se fallisse, infatti, dovrebbe fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerebbe un daimon, e Aiden le darebbe la caccia…

Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout, urban fantasy young adult, primo volume della serie Covenant pubblicato da HarperCollins.

Ho atteso anni per iniziare questa serie, anni in cui mi sono mangiata le mani per non averla seguita man mano che uscivano i libri, ma finalmente, grazie alle stupende ristampe, è giunto il momento di recuperarla.

Sono partita a bomba e in un giorno ho letto primo volume, ma mi è toccato metterla in pausa perché le letture si sono accumulate e devo alternarla con altre proposte, anche per non annoiare tutti voi che già la conoscete.

La Armentrout l’ho conosciuta grazie alla serie Lux e forse è per questo che sono così affezionata a quei volumi che immancabilmente annovero tra i miei preferiti, ma negli anni ha saputo conquistarmi anche con generi diversi e posso stilare la seguente classifica in cui inserirò anche la Covenant pur avendola appena iniziata perché il potenziale è tanto e promette scintille nei volumi successivi.

1 – Lux series
1 – Blood and Ash series

2 – The Harbinger trilogy
2 – Covenant series

3 – Orgin series (interrotta sul più bello e non capisco il perché)
3 – Titan series (lo so che non l’ho letta, ma stiamo parlando di Seth quindi vado sulla fiducia)

4 – The Dark Elements trilogy
4 – Wait for you (l’unica serie non fantasy/paranormal)

5 – A Wicked trilogy (ma molto staccata dalle altre)

La Lux avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore, il primo amore non si scorda mai e chissà che un giorno mi tuffi in una rilettura. Blood and Ash che ve lo dico a fare? Io di Casteel sono follemente innamorata e potete leggere i mie scleri nelle recensioni di Sangue e cenere e Regno di carne e fuoco.

The Harbinger trilogy, a questa trilogia penso di aver assegnato 3 smeraldi su 3, Zayne e Trinity sono pura dinamite e ve ne parlo in modo approfondito in Tempesta e furia, Rabbia e rovina e Grazia e Destino. A pari merito metto la Covenant e tra poco vi spiego il motivo di tanto amore.

La Titan al terzo posto è sulla fiducia e vi dirò che l’ho ordinata per intero a scatola chiusa su libraccio dopo aver letto Tra due mondi e aver incontrato quel gran figo di Apollyon, non so se mi spiego. E si contende l’ultimo gradino con la serie Origin purtroppo interrotta da tempo, ma The Darkest star e The burning shadow meritano davvero.

Poi arriva la Dark Elements che per quanto Roth, il celeberrimo Principe degli inferi sia per me un personaggio indimenticabile sta solo al quarto posto, devo assolutamente comprare la nuova edizione perché è stupenda, intanto leggete le recensioni di Caldo come il fuoco, Freddo come la pietra e Lieve come un respiro.

Ultima per distacco la Wicked, a me quella non ha convinto molto purtroppo, ma trovate le recensioni di Lontano da te, Ritorno da te e In fuga da te.

Ma vi rendete conto di quanto la Armentrout sia prolifica? Sembra assurdo sia riuscita a scrivere così tanto in così pochi anni e qui mancano le dilogie e gli standalone di cui vi abbiamo parlato: Il problema è che ti amo, Obsession, Per sempre mia, Frigid. Complice la neve, Tra ieri e domani.

Dopo questo excursus che potrebbe tornare utile a chi non ha letto molto di questa stupenda autrice torniamo a noi e ai motivi per cui la Covenant è una bomba:

  • Alex è super cazzuta, ne ha passate tante da quando sua madre l’ha portata via dalla Covenant, soprattutto da quando l’ha vista morire davanti ai suoi occhi per colpa di un attacco di daimon, e vogliamo parlare della sua super mega cotta per Aiden St. Delphi? Chi non si è presa una sbandata in prima liceo per qualcuno degli ultimi anni? dai ragazze Alex è tutte noi con la differenza che ha coraggio da vendere e per questo si caccia facilmente nei guai;
  • Aidan è il principe azzurro che tutte sogniamo, specie perché è un figo atomico, non ha paura di niente e nessuno e si offre di aiutare Alex anche se sa che è una pessima idea;
  • Seth aka Apollyon, quando meno te lo aspetti e sei certa che il tuo cuore batta a un ritmo forsennato per Aidan sbuca lui e rimette tutto in discussione con il suo modo di fare che mi ha ricordato tantissimo il principe degli inferi…e poi vogliamo parlare dell’evoluzione della trama che ci fa capire che lui potrebbe essere il tutto di Alex? Parliamone;
  • Il modo magico ideato dalla Armentrout è super mega coinvolgente perché l’idea delle caste non sarà nuova, ma di certo funziona a meraviglia e l’amore proibito alla Romeo e Giulietta fa sempre breccia nel cuore dei lettori;
  • Il mistero che riguarda Alex lascia aperte un milione di possibilità e ogni strada sembra percorribile a questo punto, certo lei non può essere felice della piega che prende la storia, ma per noi è linfa vitale che va a alimentare questo triangolo che non avevamo considerato.

Io non ho capito in che direzione andrà il cuore di Alex e nemmeno quale sorte le toccherà, ma la mano sul fuoco non la metterei nemmeno per me perché tra il serio e posato Aidan, sempre pronto a tendere una mano alla nostra eroina e a salvarla dalle sue cattive decisioni, e lo sfrontato e ironico Seth che la spinge a buttarsi in ogni situazione per viverla al massimo finché questo le è possibile, io non so proprio chi scegliere e dico che spero davvero che questa ambiguità resti a lungo perché dà molto pepe alla narrazione e mi fa venire voglia di buttare all’aria tutta la TBR per iniziare subito Cuore puro. Insomma smeraldi se non lo avete ancora fatto correte a comprare la Covenant in questa nuova veste grafica, cosa state aspettando?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.