Today Tonight Tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon
Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l’accesso all’università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell’insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c’è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c’erano di mezzo i libri. Per questo, quando l’ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina…
Rachel Lynn Solomon sa parlare alle nuove generazioni con storie d’amore brillanti e ironiche, che hanno conquistato il pubblico americano. Era da tempo che un’autrice non entrava nelle classifiche del «New York Times» grazie a personaggi come Rowan e Neil, che sfidano i cliché strappando risate e lacrime, e che ora saranno amati da migliaia di lettori in tutto il mondo.
Today Tonight Tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon, young adult in uscita oggi, 7 marzo, con Garzanti.
Ho amato così tanto questo romance da averlo già consigliato a tutte le mie studentesse, e non solo, perché se siete amanti del genere young adult e degli enemies to lovers non potete lasciarvelo sfuggire per nessun motivo al mondo.
Scritto in maniera magistrale, storia mai banale, dialoghi ficcanti, battute al vetriolo e una narrazione che si svolge tutta nell’arco di 24 ore con la scansione oraria all’inizio di ogni nuovo capitolo. Se a questo aggiungiamo due protagonisti determinati e ironici, la competitività portata ai massimi livelli, una notte che sembra non avere mai fine e tanti segreti svelati, avrete un quadro quasi completo di ciò che dovete aspettarvi.
Per me è stata una boccata d’aria fresca, mi sono appassionata, mi sono divertita, mi sono emozionata e ho sentito le farfalle nello stomaco, quella sensazione incredibile che solo da adolescenti è così viva e viscerale. Non sapevo chi tifare perché è impossibile non amarli entrambi, Rowan e Neil sono incredibili, appassionati, pieni di iniziative, con una voglia incredibile di farcela a dispetto di tutto ciò che rema loro contro. E i loro battibecchi? Da manuale. Molte autrici dovrebbero prendere questo libro e studiare per bene cosa vuole dire creare dialoghi coinvolgenti ed edificanti. Nulla è lasciato al caso e vi sarà impossibile posare questo libro prima di essere giunti alla conclusione.
Rowan e Neil sono in competizione dal primo anno, i secchioni della classe, quelli irraggiungibili che sembrano gareggiare in un campionato a parte, qualche volta l’ha spuntata Rowan, altre Neil e adesso sono lì che aspettano di sapere chi terrà il discorso di fine anno. Chi la spunterà sarà il vincitore di questo duello. Rowan è certa di farcela, ma le cose non sempre vanno come si spera. Dopo questa batosta arriva il momento della famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, una sfida all’ultimo sangue che vedrà un unico vincitore e che vi terrà col fiato sospeso.
Rowan vuole dimostrare a Neil di essere la migliore, vuole fargli mangiare la polvere, ma quando sente un gruppo di compagni allearsi tra loro per batterli non le resta altro da fare che proporre a Neil di gareggiare fianco a fianco per primeggiare ancora una volta, questa volta insieme.
Da questo momento Rowan e Neil iniziano a collaborare e man mano iniziano a conoscersi e a scambiarsi delle confidenze scoprendo di avere molte più cose in comune di quante si aspettassero. Rowan era molto prevenuta nei confronti di Neil, scambi di messaggi al vetriolo e battute a parte, è chiaro fin da subito che Neil abbia molto amato competere con lei e che questa gara lo abbia tenuto vivo in tutti questi anni. Neil è un ragazzo col cuore d’oro che non ha mai avuto il coraggio di confessare a Rowan quali fossero i reali sentimenti che lo spingevano a comportarsi in questo modo, certo che avrebbe fatto un enorme buco nell’acqua. Rowan non ha mai preso in considerazione Neil come ragazzo, lo ha sempre visto come la sua nemesi, ma le sue migliori amiche credono che lei in realtà ne sia ossessionata perché invaghita di lui da tempo. Che follia.
Le ore trascorse alla ricerca delle soluzioni li portano a stare sempre più vicini e a capire che forse hanno sprecato parecchio tempo in questi anni, tempo che avrebbero potuto impiegare in attività molto più divertenti. Certo Rowan non è rimasta con le mani in mano, la sua ricerca del fidanzato perfetto del liceo non ha prodotto buoni risultati, ma si è data da fare. Neil invece aveva altre cose a cui pensare, che scoprirete solo leggendo, e le ragazze sono state l’ultimo dei suoi pensieri anche perché ce n’era già una che li occupava costantemente.
Sono certa che Today Tonight Tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon lo amerete alla follia proprio come l’ho amato io, impossibile accada il contrario perché due personaggi così non possono fare altro che rapirvi il cuore e tenerne in ostaggio un pezzetto per tantissimo tempo. Senza dubbio una storia che custodirò gelosamente e quanto vorrei ne fosse tratto un film, sarebbe stupendo e a basso costo, major cosa state aspettando?