Toccami l’anima di Deborah Fasola
Trama Quando l’appartamento di Desdemona va a fuoco, la ragazza si trova senza più un tetto sulla testa, ma per uno strano scherzo del destino la zia Henrietta, sorella di una madre innominabile, le lascia in custodia la sua casa a Savannah prima di partire per un lungo viaggio spirituale.
Vittima delle sue infinite fobie e del disturbo ossessivo-compulsivo che la tormenta, Des decide di mettersi alla prova e di andarsene da Boston per tornare là dove tutto è cominciato e le fa paura.
Sarà in quell’incantevole città ricca di misteri, ricordi e spettri, che la sua vita cambierà per sempre: tra incontri insoliti con stravaganti vicini, segreti nascosti dal tempo e paure sempre vive, la ragazza si troverà a indagare sui misteri della sua nuova e bellissima casa.
Sono i fantasmi a disturbare le sue giornate, oppure due occhi bellissimi pronti a farla rivivere e poi a spezzarle il cuore?
Attraverso una storia intrisa di suspense e passione, Desdemona imparerà ad affrontare i fantasmi del suo passato, tutte le sue paure e forse tornerà anche ad amare… perché non c’è niente che l’amore non possa vincere, né alcuna anima che non riesca infine a toccare.
Recensione in anteprima Toccami l’anima di Deborah Fasola. Ho avuto la fortuna di stringere un rapporto speciale con Deborah Fasola dopo aver amato alla follia Sceglierò sempre te, a proposito se ancora non l’avete letto buttatevi a capofitto perché è uno dei libri più belli che io abbia mai avuto il piacere di leggere. Un bellissimo rapporto che mi ha dato la possibilità di diventare una delle sue beta reader, un grandissimo onore ma anche una bella responsabilità.
Quando mi sono trovata tra le mani Toccami l’anima per la prima lettura ho dovuto fargli le pulci e scovare i difetti per aiutare Deborah a correggerli, scoprendo in lei una scrittrice umile oltre che dotata, capace di accettare e fare tesoro anche delle considerazioni di una piccola lettrice come me. Grazie Deborah, grazie con tutto il cuore per vermi fatto sentire più importante di quanto in realtà sia stata, e adesso passiamo alla recensione.
Facciamo la conoscenza di Desdemona a Boston mentre guarda andare in fumo il suo appartamento insieme alla vita che ha conosciuto fino a quel momento. Di punto in bianco si ritrova senza casa e costretta a vivere a stretto contatto con il padre e la nuova giovane compagna, soluzione che non la alletta per niente così, appena si presenta l’occasione di fuggire da quella situazione, decide di buttarsi a capofitto e preparare armi e bagagli per partire alla volta di Savannah. Città che ha dato i natali alla sua problematica madre e in cui ha vissuto giorni felici quando era bambina, proprio nella casa della zia Henrietta in Tibet per compiere un viaggio spirituale.
All’arrivo in città sarà accolta dai due stravaganti vicini, Lola che in breve tempo passerà da dirimpettaia inopportuna a migliore amica inseparabile e Husky, un nerd di trent’anni che vive ancora con la madre e viene chiamato in questo modo per i cani di cui ama circondarsi. Lola e Husky saranno fondamentali per Desdemona, la aiuteranno e la appoggeranno in tutte le occasioni importanti e così Savannah, dopo un primo impatto in cui Desdemona avrebbe voluto risalire in macchina e tronare in fretta e furia a Boston, diverrà il suo porto sicuro, l’unico posto al mondo in cui sentirsi davvero a casa.
La storia di Savannah è antica e affascinante, intrisa di mistero e leggende dell’orrore che condizioneranno non poco la nostra protagonista certa di avere dei fantasmi che si aggirano per casa spostandole statue e fotografie…la suggestione giocherà brutti scherzi fino al momento in cui combatterà tutte le sue paure e si recherà in cantina per scoprire che il fantasma in questione non solo è un uomo in carne ed ossa ma è anche figo come pochi. Certo Desdemona, abituata ad essere pragmatica e a tenere tutti a distanza, non si farà certo abbindolare da un bel faccino e deciderà di cacciarlo dalla sua proprietà temendo per la propria incolumità, ma siamo sicuri che il barbone/delinquente sia davvero pericoloso?
Le strade di Desdemona e Nick si incroceranno diverse volte e saranno molti i misteri da svelare per giungere a comprendere l’inizio di tutta questa folle storia, ma non sarò di certo io a svelarvi altro. Desdemona è una ragazza con un carattere difficile, segnata nel profondo dalla malattia della madre e convinta di soffrire dello stesso disturbo, nonostante le sue siano più che altro fobie e non dia segni di problemi più profondi. Fatica a fidarsi degli altri e riduce i contatti con gli altri al minimo, senza eccedere mai in slanci di affetto, è una persona chiusa e reticente a lasciarsi andare ma la permanenza a Savannah riuscirà a scalfire la sua corazza e farla aprire agli altri in modi che non credeva possibili. Nick è il suo opposto, aperto, solare e cercherà di entrare nella vita di Desdemona e sconvolgerla senza tirarsi indietro dinanzi a nulla. Purtroppo questo suo passo porterà non pochi guai nella vita di Desdemona ma anche un sentimento che entrambi meritano di vivere.
Toccami l’anima potrebbe essere definito un contemporary romance con una spruzzata di suspence e qualche goccia di passione, le scene hot tra i due protagonisti, anche se misurate come nello stile di Deborah Fasola, sono sensuali e coinvolgenti e la storia si sviluppa lasciando sempre il lettore a chiedersi quale sarà il passo successivo. Un altro buon libro uscito dalla penna di Deborah Fasola che non può mancare nel vostro e-reader.