Timeless di Jenny Anastan

Trama Ci sono traumi che col tempo sfioriscono e perdono il proprio potere. Poi ce ne sono alcuni che penetrano e germogliano, creando barriere, armature e finti sorrisi. Per Gwen vivere a Salem ha rappresentato un piccolo inferno fin da quando ha memoria: capelli rossi, carnagione chiara, una madre fuori dal comune. E un cognome, Parrish, che suona come una condanna. Negli anni ha imparato a mostrarsi forte, ma c’è una persona che puntualmente è riuscita a scalfire quella corazza e a tenere il suo cuore tra le mani in modo del tutto inconsapevole. Thomas Harrison è un rogo che brucia, una pira da cui scappare lontano, ma da cui Gwen è attratta come una falena.
E le falene, si sa, corrono sempre il rischio di cadere, se troppo vicine al fuoco.

Timeless

Recensione di Esmeralda – Timeless di Jenny Anastan, contemporary romance pubblicato il 12 ottobre.

Dovete sapere che la nostra Anastan (o Ananas <3) quando sceglie una data di pubblicazione non riesce mai a rispettarla. Diventa impaziente, le sue lettrici cominciano a starle col fiato sul collo e lei, nutrendosi di ansia, le accontenta anticipando sempre di qualche giorno la data. Se poi a questo aggiungiamo che Amazon le fa passare ore e ore di estenuante attesa, avete il quadro completo di come è stato venerdì 12 per Jenny.

Proprio mentre Timeless veniva revisionato dal server io mi accingevo a completarne la lettura e mi divertivo nel leggere i commenti delle sue fan super impazienti. Nel gruppo i post erano molto spassosi (se non ne fate parte vi consiglio di entrare perché è il gruppo autrice più divertente e più attivo, soprattutto grazie alla mitica Annuccia).

Ma adesso passiamo alle cose serie…parliamo di Gwen e Thomas. Il loro potenziale era già emerso in King, come molte di voi sapranno che Gwen e Thomas sono, rispettivamente, la migliore amica e il fratellone di Thea, ma se così non fosse non preoccupatevi perché può essere letto tranquillamente senza passare dal volume a cui è collegato (anche se io lo consiglio caldamente perché gli sport romance fanno bene al cuore). Gwen, da che ha memoria, ha sempre avuto una cotta colossale per Thomas Harrison. Tutta la sua vita è stata costellata da eventi in cui la presenza del fratello maggiore di Thea non è passata inosservata. Nel bene e nel male. Già, perché Tommy non è uno stinco di santo, non pensate nemmeno per un attimo di trovarvi di fronte al principe azzurro, tutt’altro, Tommy è una vera e propria spina nel fianco, un ca**one fatto e finito. E voi per questo non potrete fare altro che ADORARLO 😉

Ne combinerà di cotte e di crude e voi sarete lì a raccogliere i pezzi del dolce cuoricino di Gwen, sperando di infonderle un po’ della vostra forza, perché per decidere di dare ancora una chance a un uomo così imperfetto ci vuole molto coraggio e anche una buona dose di autolesionismo.

Gwen dal canto suo è fantastica, nelle sue mille contraddizioni, con le paure che spesso la paralizzano. La ammirerete per la scelta difficile, ma necessaria, di nascondere la verità che la perseguita da quando era bambina. Perché, e di questo sono fermamente convinta, se un uomo tiene davvero a te deve essere in grado di sceglierti senza bisogno di spiegazioni e giustificazioni. Se non ti sceglie a scatola chiusa significa che non ti merita, e Tommy non meriterebbe una donna come Gwen al suo fianco. Pensate che io sia crudele? Significa che non avete ancora letto Timeless, appena terminato non potrete fare altro che darmi ragione su tutta la linea.

Thomas e Gwen si rincontrano quando lui ha bisogno di un prestito per fare dei lavori al bar di sua proprietà. Non sono amici, questo è sicuro, Gwen adora tutta la famiglia Harrison, ma Thomas è un discorso a parte, sono sempre stati incompatibili loro due, fin da quando erano bambini e lui si divertiva a farle ogni tipo di dispetto possibile immaginabile. La situazione di Thomas è solida per cui il prestito viene concesso senza problemi, i due potrebbero non dover più avere nulla a che fare l’uno con l’altra, la pratica è chiusa e motivi di incontro non ce ne sono, ma Thomas non riesce a togliersi dalla testa l’immagine di come Gwen si sia trasformata in una donna sexy che sa esattamente ciò che vuole. Non è per nulla intenzionato a lasciarla andare via così facilmente e decide di giocarsi ogni carta in suo possesso per poterla frequentare e vedere come va a finire. Per adesso l’unica cosa che conta è farla finire nel suo letto, poi si vedrà se sarà sufficiente o ci saranno i presupposti per qualcosa di più.

Gwen ha una paura folle di Tommy, ricorda benissimo quanto l’ha fatta soffrire quando era una sciocca adolescente innamorata del fratello maggiore della sua migliore amica, solo un cieco non se ne sarebbe accorto, ma Tommy non ha mai prestato molta attenzione al mondo che lo circondava, troppo impegnato a esternare il suo essere cretino. I timori di Gwen si trasformano in paura folle quando dal passato emerge qualcuno che sperava di non dover mai più incontrare sul suo cammino, una persona che le ha fatto del male, che l’ha vessata per anni e ha reso la sua vita un inferno…una persona che sembra essere molto, troppo, vicina all’uomo di cui, è certa, non riuscirà mai a disinnamorarsi. E sarà proprio questa presenza ingombrante a gettare ombre sulla nostra coppia del cuore e a farvi pensare continuamente ‘Thomas sei un emerito co**ione, lasciatelo dire!!!’.

Io sono una fan dei romance in cui i rapporti sono molto complicati, quindi con Timeless ci sono andata a nozze e spero che Jenny nei prossimi libri possa regalarmi molto più ANGST 😛 se così sarà, non potrò fare altro che gioirne.

Lo stile della Anastan resta intatto, una certezza, scorrevole, con dialoghi mirati senza cadere mai nel banale, scene hot sexy e mai volgari, protagonisti maschili che ti viene voglia, allo stesso tempo, di riempire di sberle e di baci e protagoniste femminili con cui viene spontaneo identificarsi. Cosa volete di più da un romance? Se non lo avete ancora fatto è giunto il momento di cliccare su acquista ragazze.

Nella vita ci sono amori semplici, poi ci sono quelli complessi destinati a essere senza tempo. E, dannazione, lui faceva sicuramente parte della seconda categoria.

5 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.