Ti odio, anzi no ti amo! di Sally Thorne
IL LIBRO DEL FILM DI SUCCESSO DISPONIBILE SU PRIME VIDEO
Odio e amore si assomigliano in modo inquietante.
Lucy Hutton ambisce all’ufficio migliore (e relativa promozione). Per questo è servizievole e accomodante, lavoratrice indefessa ma carina e gentile con chiunque. E per questo tutti la amano. Tutti tranne il freddo, efficiente, impeccabile e fastidiosamente attraente Joshua Templeman. E il sentimento è reciproco. Ma allora perché Lucy comincia a fare sogni sempre più torridi sull’odiato collega? E perché si veste per andare al lavoro come se invece dovesse recarsi a un appuntamento sexy? Dopo che un’innocente corsa in ascensore diventa il teatro di un bacio indimenticabile tra i due, Lucy ha finalmente la sua risposta.
Ti odio, anzi no ti amo! di Sally Thorne, contemporary romance pubblicato da HarperCollins.
Finalmente sono pronta a parlarvene, dopo una maratona di lettura + film, posso dirvi senza girarci troppo intorno che libro batte film in modo piuttosto netto. E con questo non voglio dire che il film non sia godibile, vi assicuro che lo è, ma gli manca quel tocco frizzantino che è la linfa del libro, alcune situazioni sono affrontate in modo affrettato, sono stati saltati dei collegamenti necessari e, soprattutto, crostatina non avrebbe mai dovuto essere tradotto in tartina. Stiamo scherzando?
Le 400 pagine di libro scivolano via in un soffio e la chimica tra Lucy e Josh è evidente fin dalle prime battute, non lasciatevi ingannare dall’aspetto angelico di crostatina, con Josh sa tirare fuori gli artigli e graffiare dove fa più male.
Il POV è completamente femminile, non abbiamo nessun capitolo dal punto di vista di Josh e questo aiuta a mantenere un alone di mistero intorno alla sua figura, che risulta algida e impostata, ma che nasconde un animo gentile e romantico e una passione in grado di divampare in un attimo. Chi l’avrebbe mai detto che un maniaco del controllo fosse in grado di gesti così dolci? Già perché la vita di Josh sembra seguire l’esempio delle sue camicie Hugo Boss, noiosa e monotona, calcolata fin nei minimi particolari per non avere imprevisti lungo il cammino.
Eppure un imprevisto minuto e incantevole gli capita, si tratta di Lucinda Hutton. Quando le loro società si fondono sono costretti a lavorare a stretto contatto ogni santo giorno. Le loro scrivanie sono una di fronte all’altra e non potrebbero essere più diverse. Lucy è amata da tutti, Josh è temuto da tutti.
Lucy crede nel potere della lettura, Josh pensa a far quadrare i conti.
Lucy si presenta il primo giorno di lavoro con un sorriso smagliante, Josh sembra non sapere nemmeno cosa sia un sorriso.
Come avrete ben capito i due sono cane e gatto e non perdono occasione per lanciarsi frecciatine e spiare le mosse dell’avversario per provare a ricavarne un vantaggio.
Tutto cambia il giorno in cui Lucy decide di abbandonare i suoi vestiti da bibliotecaria anni Cinquanta per presentarsi con un vestitino sexy per provocare Josh. Josh sembra imperturbabile e le dice se ha un appuntamento galante per essere andata al lavoro vestita così, urge un piano e Lucy decide di coinvolgere un ragazzo che lavora nel reparto grafica che presto lascerà l’azienda. Josh si propone di accompagnarla all’appuntamento, certo che sia una bugia architettata per ingelosirlo e mentre sono in ascensore lo blocca per baciarla. Lucy ricambia con fervore, in fondo i loro sono stati mesi di preliminari e Josh è così solido e imponente da sopraffarla completamente.
Capirete bene la delusione che si dipinge sil suo volto quando capisce che Lucy ha davvero un appuntamento e che lui è stato messo da parte in favore di un ragazzo gentile. Cosa che lui non è, come gli è stato più volte ribadito in passato, lui non è un uomo con cui sistemarsi, ma quello con cui trascorrere una notte di fuoco. Ebbene sì donne Josh è sempre stato trattato come un uomo oggetto e Lucy non sembra fare eccezione.
L’appuntamento con Danny sembra andare bene, hanno diverse cose in comune e forse potrebbe essere il ragazzo giusto per lei anche se non le fa sentire le farfalle nello stomaco. Quanto si sbaglia. Il ragazzo giusto per lei è Josh e forse se ne renderà conto dopo la partita aziendale di paintball quando Josh si fermerà da lei per assisterla. Josh la sorregge, si prende cura di lei e le mostra l’uomo che è davvero, riuscirà Lucy a mettere da parte le sue paure e dargli una possibilità?
Sono davvero felice di aver recuperato questo libro pubblicato nel 2016, mi ero persa una vera chicca del panorama romance e poi io vado matta per gli hate to love. Josh è diventato uno dei miei protagonisti maschili preferiti, non lasciatevi ingannare dall’apparenza, lui è tanto di più, è esattamente tutto quello che una donna vorrebbe, fisico statuario incluso. Ti odio, anzi no ti amo! è il romanzo perfetto per trascorrere qualche ora con la testa leggera e i battiti del cuore accelerati, spero non perderete l’occasione di recuperarlo anche perché la nuova copertina è un amore.