The First – Samuel e Madison di Dora L. Anne
Titolo: The First – Samuel e Madison
Autrice: Dora L. Anne
Genere: Contemporary Romance
Trama Credevo di non poter più amare nessuno. Di essere solo. Di non avere più un cuore vivo ad abitare il petto.
Poi ho incontrato Madison e qualcosa dentro di me è cambiato. Avevo di nuovo dei sentimenti, anche se conditi di rabbia. Avevo di nuovo un motivo per alzarmi la mattina, anche se solo per litigare con lei. Giorno dopo giorno ho capito cosa voglio veramente.
“La guardo e mi sento pieno. Dev’essere così che si riprende a vivere.”
Sono Samuel Fellner. Questa, se vorrete leggerla, è la mia storia. O piuttosto la mia rinascita.
Recensione di Sara – The First di Dora L. Anne, contemporary romance autoconclusivo pubblicato il 6 Ottobre 2018.
“Come si fugge da un morso tremendo al cuore?
La coscienza risponde all’istante, ed è dispettosa:
Non puoi. Non hai scampo. Succederà di nuovo.”
Questa è la storia di Samuel e Madison. Questa è la storia di due persone ferite, sole, che giorno dopo giorno imparano a vivere di nuovo.
Questa è la storia di due cuori a pezzi che impareranno a conoscersi, a volersi, a cercarsi ed amarsi.
Questa è la storia di due persone che devono imparare a sbagliare, per arrivare alla felicità.
Questo libro, anche se autoconclusivo, è collegato ad un altro libro pubblicato dall’autrice: Raul, Try not to love. Se non avete ancora letto Raul, fatelo. È un libro capace di farvi sognare. Se invece avete già letto il libro precedente preparatevi, perché questa storia non è semplice, è piena di parole non dette, di dolore, di bisogno d’amore e solitudine. Samuel e Madison sono due anime che probabilmente non si sarebbero mai incontrate se non fosse stato per gli avvenimenti successi nel libro precedente. E, se non si fossero mai incontrate, sarebbero ancora oggi due anime spezzate dalla vita.
«Non è vero, in realtà dobbiamo dirci molte cose.»
Alzo il mento con nuovo impeto battagliero: «Per esempio?»
«Per esempio dovresti sapere che ogni muro, anche il più alto, prima o poi cade. Persino il tuo.»
Non riesco a trattenere un sussulto. E lì comprendo un’altra enorme verità: non si fugge da un’emozione.
Samuel lo conosciamo tutti. È l’eterno amico di Ayla, l’uomo che per lei avrebbe fatto di tutto. Sam è quella persona su cui puoi sempre contare, che non si tira mai indietro, che semplicemente c’è. Sam c’è sempre, solo che ciò che prova per Ayla non fa altro che distruggere un pezzetto del suo cuore, giorno dopo giorno. L’ha amata per anni, eppure lei ha scelto un altro uomo. È felice, è amata e ama. E cosa rimane di Sam? Un uomo arrabbiato, che si tiene tutto dentro, un uomo concentrato solo sul lavoro, ma che rimane sempre disponibile per tutti quando hanno bisogno. Un uomo che non si aspettava l’arrivo di Madison, così snob e viziata, una ragazza che continua a provocarlo, a insultarlo giorno dopo giorno.
Battibecchi giornalieri durante i quali entrambi non fanno altro che evidenziare i difetti dell’altro, insultandosi e provocandosi fino all’esasperazione. E grazie a questa situazione Sam si sente meno morto dentro.
Madison è la classica ragazza di città che ora si ritrova sperduta in mezzo al nulla a causa del suo capo troppo innamorato. È abituata a Baltimora, al caos della città, a portare bei vestiti e i tacchi alti, ad essere sempre perfetta in ogni occasione. E non ha intenzione di rinunciare al suo modo di essere nemmeno mentre cammina in giro per i cantieri dell’azienda, nemmeno quando Samuel Fellner non fa altro che fare battute su questo suo modo di fare. Ciò che Samuel però non sa è che questo suo comportamento è uno scudo, perché Madison ha bisogno di apparire forte, anche quando dentro è a pezzi. Non è abituata ai legami, addirittura la spaventano e cerca di fuggire da chi dice di tenere a lei, perché il passato non è così lontano come dovrebbe essere.
“Ho reagito in maniera imprevista. Al posto di non provare più nulla ho pensato a quanto quel maledetto pezzo di stoffa le stesse dannatamente bene addosso. Addirittura meglio. Occhi negli occhi la vecchia prigione creata dalla memoria era scomparsa. E lì, con lei davanti, ho ripreso a respirare in modo normale.”
Le frecciatine tra i due rendono la lettura accattivante sin dall’inizio, finché qualcosa (o meglio qualcuno) decide di metterci lo zampino e tutto cambia tra Madison e Samuel. L’odio che entrambi provavano l’uno per l’altra inizia a mutare, cambia in altro, qualcosa che nessuno dei due si aspetta, qualcosa che nemmeno vogliono. Cambia il loro rapporto e, quando prima i loro incontri erano pieni di sarcasmo e battute, ora iniziano a riempirsi di sguardi e parole non dette, di silenzi carichi di qualcosa che non vogliono provare, ma che nessuno dei due può controllare.
Quando, però, le parole rimangono solo dentro il nostro cuore, basta un gesto sbagliato, una frase fraintesa per incasinare tutto, per distruggere quel debole e fragile legame che ha iniziato a crearsi tra due persone.
Per salvare qualcosa che è sul punto di rompersi in mille pezzi serve coraggio, tanto coraggio. Bisogna volerlo davvero, ed entrambi i protagonisti dovranno fare i conti con la realtà, con ciò che provano e con ciò che vogliono davvero.
“Divento di porpora, preda del suo sguardo carico di lussuria. Ha ragione, succede ogni volta. Gli basta sfiorarmi e perdo la testa, non esistono parole adatte a descriverlo. Il suo è un tipo di tocco capace di diffondersi come un incendio, un tocco che annienta, dilania e consuma.”
Volete la verità? Rispetto ai protagonisti del primo libro, ho trovato Samuel e Madison molto più veri. Ho percepito tutto, ogni singola emozione nata e cresciuta tra loro. Ciò che succede ad entrambi è qualcosa che potrebbe succedere a chiunque di noi: amare qualcuno che non ci ricambia, fuggire ai legami perché in passato questi ci hanno distrutti.
I momenti di dolcezza tra i protagonisti non sono esagerati né eccessivamente zuccherosi. Sono reali, sono schietti e perfetti così. Ed è qualcosa che io ho apprezzato tantissimo, perché non sono una fan dei mille soprannomi zuccherosi e delle frasi fatte. Sono più una che ama la schiettezza, la verità e le cose dette di getto, perché sono davvero sentite. E questo libro, appunto, è così. È reale. O almeno così è come l’ho percepito io.
Chissà, verrà anche il momento di veder capitolare Connor? Il fratello di Madison e avvocato di Raul, così attaccato alla vita di città… Magari anche lui si perderà in mezzo ai paesaggi di questa cittadina e incontrerà una donna capace di dargli ciò che a lui e Madison è sempre mancato: l’amore.