The broken heart di Valentina Facchini

the brokenheart

Trama Jake non è più lo stesso da quando Lily e Liam lo hanno tradito, non vuole più essere considerato il bravo ragazzo. Ha giurato che non si sarebbe mai più innamorato, finché non inizia il tour con i NoFuture e l’incontro con una ragazza farà deragliare i suoi piani.

Alexandra si è appena diplomata quando sua sorella le chiede di diventare l’assistente personale dei NoFuture. Non vorrebbe accettare ma quando vede Jake per la prima volta non riesce a smettere di pensare a lui.

Lei nasconde un segreto.

Lui fugge dal dolore.

Entrambi dovranno sacrificare molto di se stessi prima di arrendersi all’amore.

the broken heart

Recensione di Eleonora Eccolo, il mio Jake è tornato. Ma non è più quello che ho conosciuto mesi fa. Da quando il suo migliore amico si è portato via la sua ex ragazza il suo mondo si è capovolto: ha smesso i panni del bravo ragazzo, gentile, dolce, premuroso col genere femminile e innamorato della vita e della musica. La musica è l’unica cosa che lo tiene ancora legato a Liam e al gruppo, altrimenti avrebbe mollato tutto. I NoFuture hanno la loro occasione e un grande tour li aspetta. A Jake non resta altro da fare se non continuare a indossare la maschera di bello e dannato e lasciando chiusi nell’armadio dei ricordi i vestiti da bravo ragazzo.

Non si fida più dell’amore, ha sofferto troppo per la perdita di Lily e non vuole assolutamente tornare a provare quelle sensazioni che gli hanno distrutto il cuore e l’anima. Ora le ragazze le usa solo per il sesso, non vuole rapporti seri e soprattutto non vuole innamorarsi. Per aiutarsi a non pensare ogni volta che vede Liam e Lily insieme si è buttato nella cocaina, unico antidoto per far tacere il proprio dolore.

Ma anche il più duro dei duri non può resistere davanti a due occhi dolci. Se poi aggiungiamo che questi due occhi dolci portano il nome di Alexandra, la sorella di Lily la questione si fa serie. Alexandra ha appena finito il liceo e prima di partire per il college viene ingaggiata da Lily come assistente personale dei No Future perchè lei non può seguire il tour e, soprattutto Liam, da vicino per via della bambina appena nata dalla ormai consolidata relazione tra i due.

La cosa non sembra interessarle molto fino a quando non le presentano Jake. Davanti al suo sguardo tutte le sue certezze crollano. Accetta di andare in tour con loro per il semplice fatto che così potrà averlo vicino e forse chissà, riuscirà ad accorgersi di lei.

C’è qualcosa nello sguardo di Jake la lascia perplessa, un velo di sofferenza che non si può non notare.

“Llily e Liam si stavano baciando, come se esistessero solo loro al mondo. In quel momento vidi quanto amore Jake serbasse ancora per lei. Tra noi non sarebbe mai potuto succedere nulla e, se ancora avessi avuto qualche dubbio, quella situazione mi aveva chiarito le idee. Non volevo più vivere all’ombra di mia sorella: meritavo una luce tutta mia”.

Alexandra è stufa di vivere all’ombra di Lily e di certo non vuole essere un ripiego per Jake, certa che non la guarderà mai come guarda lei. Non proverà mai quello che prova per lei. Rimarrà ancora nel suo angolino, sola e abbandonata. Come con i suoi genitori, per cui Lily è sempre stata la figlia favorita, quella speciale, la star. E Alexandra ha sempre sofferto in silenzio, da sola, arrivando a procurarsi dolore per superare il dolore. Tiene sempre con sé una lametta e ogni volta che qualche delusione la fa cadere nel baratro si infligge un taglio sul corpo, per ricordare a se stessa quanto lei non conti nulla, quanto lei non sia importante per nessuno.

Ma anche quando pensi di non valere nulla e di non essere amata da nessuno arriva quel qualcuno che ti sconvolge la vita. Jake è entrato nella vita di Alexandra senza nemmeno rendersene conto, nel momento esatto in cui i suoi occhi si sono fissati in quelli di lei e le loro labbra si sono toccate. E’ difficile spiegare le emozioni che hanno provato ma una cosa è certa: questi due sono destinati a stare insieme, a viversi, ad amarsi.

Iniziano a conoscersi meglio e anche se non lo vogliono mostrare sentono di appartenersi fin dal primo bacio che Jake strappa ad Alexandra. Non è facile per nessuno dei due fidarsi dell’altro: per Jake credere di poter amare qualcuno che non sia Lily sembra impossibile. Per Alexandra iniziare a fidarsi e credere che qualcuno possa amarla è veramente difficile. Tutti e due hanno un passato pesante alle spalle e riuscire ad amarsi è un’impresa da eroi. Alexandra è disposta a tutto pur di essere amata da Jake tranne sentirsi il ripiego della sorella per divertirsi e fare sesso. Lei vuole la sua storia. Jake non riesce a togliersi dalla testa quegli occhi che gli hanno rubato l’anima e, incitato anche da Liam e Jasper, capisce che solo Alexandra è in grado di farlo tornare ad amare. Vuole amarla non perché gli ricorda Lily ma perché lei è diversa, è genuina, è innocente.

“Sentivo che si stava risvegliando quella parte di me che avevo tenuto a lungo sedata. La voglia di proteggerla da tutti, il desiderio di amarla, il bisogno di considerarla mia. Non potevo, però. O forse si. Cedere a quelle emozioni avrebbe dato a un’altra persona il potere di farmi soffrire”.

Non sarà facile per nessuno dei due lasciarsi andare. Jake sarà il primo ragazzo a prendersi il cuore di Alexandra e non solo quello. Lei sarà la medicina alle sofferenze di lui. Dovrà ricostruire un cuore spezzato e riuscirsi a fidare per la prima volta nella sua vita.

Lei si sente sbagliata, rotta dentro, la causa di tutti i suoi disagi. Non ha mai chiesto aiuto a nessuno e iniziare a farlo è pericoloso. E alla prima difficoltà che incontrerà con Jake il suo passato tornerà a tormentarla. Il suo bisogno di farsi del male non la lascerà libera di vivere il loro amore, la sua vita, la sua libertà.

Saranno gli artefici dei loro destini. Nessuno potrà aiutarli ad amarsi se non loro stessi. Dovranno combattere contro i demoni interiori per smettere di farsi male e iniziare ad amarsi come meritano.

Cosa succede se la paura di perdere ti impedisce di partecipare? Può essere il dolore più forte dell’amore? La fiducia in loro stessi potrà riportarli alla vita?

BASTA COMBATTERMI, BASTA LOTTARE CONTRO DI ME, BASTA NEGARE I TUOI SENTIMENTI.

CONCEDITI A ME, ARRENDITI A ME, AMAMI E LASCIATI AMARE

CONCLUDENDO: Già dal primo romanzo avevo preferito Jake a Liam. Non era il classico bad boy, lui era diverso, era dolce e gentile, il ragazzo che ogni mamma vorrebbe per la propria figlia. La paura di amare acceca la mente di due innamorati e il dolore che Jake ha provato nel perdere la sua amata Lily lo ha cambiato profondamente. Mi è piaciuto anche in questa nuova veste di bello e dannato. La sua trasformazione ha reso il personaggio ancora più interessante e amabile. Alexandra è una ragazza delicata e innocente. Ha una grande forza dentro di sé e nonostante la giovane età dimostrerà che la vita può piegarti ma non annientarti. Se ami qualcuno sei disposto a lottare con le unghie e con i denti per averlo. Lei non ha mai smesso di credere nell’amore che prova per Jake, e lui non ha mai rinunciato a lottare per averla. Sono due anime ferite dall’amore e dal dolore. Queste due emozioni saranno la loro forza per iniziare a credere che qualcosa di buono ci può essere per loro. Avranno il loro lieto fine? Chissà. Questo romanzo è tutto da scoprire capitolo dopo capitolo e quando vi verrà voglia di prendere uno di loro a schiaffi per come si sta comportando allora sarete entrati nel vivo della storia.

I temi che tratta la scrittrice sono molto importati: l’amore e il dolore. Non è una storia di sesso tra una rock star e la ragazzina belloccia di turno. Il dolore fisico è una componente necessaria per imparare ad amare prima se stessi e poi chi ci circonda. La cocaina per Jake e i tagli per Alexandra rappresentato le loro più grandi debolezze. Chiedere aiuto all’altro non è mai facile, amico o amante che sia. Ma dove non possiamo arrivare da soli è necessario allungare una mano per ricevere quell’aiuto vitale per continuare a respirare, ad amare, a vivere. La componente familiare è intensa, l’amicizia ha un ruolo fondamentale per far capire a Jake che non può perdere il suo migliore amico per avergli rubato la ragazza. Quella ragazza non era mai stata veramente sua, Liam invece non aveva mai smesso di far parte della sua vita. L’amore deve vincere su ogni dubbio.

Posso solo permettermi di fare una critica costruttiva a Valentina, da lettrice: vorrei che descrivesse di più le scene del suo romanzo, ampliasse di più le emozioni che vivono i protagonisti. C’è tanta carne al fuoco in questo romanzo e ha bisogno della giusta importanza. A volte si leggono romanzi di 400 pagine che si riscoprono essere ripetitivi e noiosi. In questo caso 400 pagine non sarebbero bastate per far emergere di più le personalità dei protagonisti, le loro vite, le loro sofferenze ed il loro amore. La scrittura di Valentina è fluida e scorrevole, invoglia il lettore a non abbandonare la storia. E’ cresciuta rispetto ai romanzi precedenti e nonostante la strada sia tutta in salita è sulla buona via per riuscire a catturare il lettore e farlo suo.

Quindi non mi resta che consigliare questo romanzo alle amiche che vogliono godersi una storia di amore / odio con due personaggi che rimarranno nel cuore.

Un abbraccio,

E.b.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.