Terra 2.0 di Gotens

Avevano perso il loro pianeta disubbidendo alla Suzokawa Corporation, sapevano di non avere più una casa, ma avevano deciso che il prezzo da pagare andava bene, avrebbero aiutato gli abitanti di Urano a guarire. Non potevano lasciar morire un intero popolo. Emily era fra tutti la più determinata e non si sarebbe tirata indietro, non dopo tutto quello che aveva passato. Doveva farlo.
Naglfar, fratello del Consigliere, esiliato dal suo stesso popolo a causa delle morti causate dal suo modo di agire durante la guerra, era stato il primo a beneficiare della cura, vedeva in Emily una creatura esotica, intelligente e curiosa. Eppure, la piccola umana era per lui una continua fonte di sorprese. La più grande di tutte? Accettare il suo corteggiamento. Cosa avrebbe fatto per lei? Le avrebbe ridato la Terra. Cosa aveva fatto lei per lui? Gli aveva ridato la vita e aveva trovato il modo di curare un intero popolo. Come poteva non essere la compagna perfetta?

Terra 2.0 di Gotens terzo volume della serie “Titano” pubblicato il 13 dicembre 2021, dalla Triskell Edizioni.

Ed eccoci arrivati al terzo e spero non ultimo appuntamento con questo manipolo di coraggiosi che, in giro per le galassie, cercano di riportare la vita lì dove l’uomo ha portato distruzione e morte.

Ricordate che alla fine del secondo libro la nostra navicella era approdata, finalmente, su Urano, dove il popolo sta lentamente morendo per portare una cura in grado di riparare il DNA compromesso dei suoi abitanti? Ebbene, Emily, la coraggiosa scienziata, che nei libri precedenti aveva avuto un ruolo significativo, in questa storia prende tutta la scena. È sua la cura che potrà far rinascere il pianeta ed è decisa a farla funzionare ad ogni costo, anche per espiare quelle colpe di cui si è macchiata per colpa della Suzokawa Corporation.

La sua intelligenza, la sua curiosità, nonché la sua bellezza attirano lo sguardo di Naglfar, il primo uomo a cui lei ha somministrato la cura e che ha avuto un ruolo importante in tutto quello che è successo fino ad ora. L’uomo è soggiogato da lei, dal suo modo di fare, dal suo indagare ed è deciso a tenerla per se in ogni modo possibile.

Diversi come il giorno e la notte ma accomunati dallo stesso desiderio di riportare la vita lì dove sta scomparendo faranno di tutto per ottenere quello che voglio. Ci riusciranno? Non vi resta che leggere le loro vicissitudine lasciandovi ammaliare da mondi estranei e affascinanti, da personaggi diversi tra loro eppure simili nei pensieri, negli atteggiamenti verso la vita e la morte. Da quel grido lanciato verso tutto quello che l’umanità sta facendo di sbagliato nei confronti del pianeta in cui vive. Perché sì, questa serie è basata sulla fantasia ma affonda le sue radici in qualcosa di tangibile anche ai nostri occhi, ovvero, la devastazione delle nostre risorse naturali, l’impoverimento dei suoli, l’onnipresente problema dello smog che minaccia di ridurre lo strato di ozono che ci difende dalle radiazioni solari. A questa serie, per quanto mi riguarda, riconosco il merito di avermi dato modo di soffermarmi su problemi molto grandi a cui dovremmo prestare molta più attenzione se vogliamo lasciare un’eredità migliore alle generazioni future. Per contro devo confessare che in questa occasione ho fatto un po’ fatica a stare dietro ai personaggi e a quello che li riguarda. E ho trovato un po’ ripetitive alcune cose. Certo, l’autrice ci presenta il libro da entrambi i punti di vista ma lo fa, a mio parere, ripetendo passo per passo le stesse scene due volte senza addentrarsi di più nelle emozioni dei protagonisti e in alcuni fatti che porteranno alla conclusione del libro. Forse, dipenderà dalla mia stanchezza ma, davvero, non sono riuscita a capire come si è arrivati alla fine della storia. In ogni caso, i due personaggi principali meritano si essere conosciuti, lui per quel suo lato dolce e premuroso pur essendo uno degli strateghi più intelligenti dell’intera galassia, lei per la combattività e la tenacia nel perseguire il suo piano di rinascita.

Mi auguro davvero che l’autrice non voglia fermarsi qui, che decida di aggiungere altre storie alla serie, dandomi modo di apprezzare le sue idee su un mondo migliore.

e mezzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.