Tentazioni di Argeta Brozi
Trama Ylenia ha venticinque anni ed è già profondamente delusa dagli uomini. Non crede più nell’amore e non ha alcuna fiducia nel genere maschile. Proprio per questo decide insieme alla sua amica Laura di prendersi una rivincita: sedurre i fidanzati delle ragazze che si rivolgono a lei per mettere alla prova la fedeltà dei loro uomini. Comincia tutto come un gioco eccitante, condito da un pizzico di pericolo e spregiudicatezza, ma Ylenia non tarda a rendersi conto che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi… E poi c’è Brian. Un incontro casuale, praticamente amore a prima vista. Ylenia tenta con tutte le proprie forze di ignorare i suoi sentimenti, per evitare l’ennesima delusione, ma l’attrazione è tale che non riesce a resistergli. E proprio quando le sue difese cominciano ad abbassarsi, anche lui, come tutti gli altri, si rivela un ragazzo da cui è meglio stare alla larga. Ylenia è a pezzi, ma c’è ancora un sogno a tenerla viva, ad aiutarla a continuare a sperare: New York…
Recensione di Esmeralda – Tentazioni di Argeta Brozi. Vi starete domandando come mai stia scrivendo la recensione di un libro pubblicato nel 2015, era uno degli arretrati che volevo recuperare e quale momento migliore se non poco prima dell’uscita del seguito Desiderami, il 20 settembre per l’esattezza? Argeta ha ascoltato le sue migliaia di lettrici e deciso di pubblicarlo con la sua casa editrice la Butterfly Edizioni, CE che apprezzo moltissimo anche per l’amore e la dedizione che Argeta mette in tutto ciò che fa, questa è la sua creatura e si vede, le sue autrici sono dolci e disponibili esattamente come lei e non deve essere semplice per un’autrice accantonare una delle sue grandi passioni per dedicarsi anima e corpo ai libri altrui. Nel poco tempo libero che le rimane è riuscita a scrivere il seguito e quindi io mi sono sentita in dovere di trovare il tempo per conoscere l’Argeta autrice dopo aver conosciuto l’Argeta persona e devo dire che mi hanno conquistata entrambe. La verità di Argeta traspare dal suo modo di scrivere, in lei non c’è finzione, non ci sono infiniti giri di parole, le sue frasi vanno dritte al punto e la storia, per nulla banale e scontata, scorre veloce come un fiume in piena. Mi sono innamorata della sua idea di testare la capacità di essere fedeli dei vari boyfriend, chi di noi non ha fatto qualche scherzetto telefonico al fidanzatino del liceo rimanendo prontamente delusa quando questo si dimostrava un completo e irrecuperabile farfallone? Le delusioni d’amore per noi donne sono sempre dietro l’angolo e ammettiamo che i ragazzi affidabili sono ben pochi al mondo, in fondo come si suol dire l’occasione fa l’uomo ladro e in Tentazioni questo concetto viene ampiamente dimostrato e gli uomini ne escono, quasi tutti, con le ossa rotte.
In Ylenia ho rivisto moltissimo di Argeta tanto che ero tentata di utilizzare lei come presta volto, ma poi mi sono trattenuta e ho cercato di darle un volto famoso, Ylenia è bella in modo inconsapevole, piena di vita, un’amica splendida sempre pronta ad aiutare le altre, già perché lei ha una vera e propria predilezione per le donne, rimasta troppo scottata dalle sue due uniche precedenti relazioni catastrofiche per fidarsi del genere maschile. Per lei sono il male assoluto, manipolatori, infedeli e incapaci di dare qualcosa senza ricevere nulla in cambio, motivo per cui accetta di aiutare delle ragazze che non sono convinte della fedeltà dei propri partner a scoprire se le amano davvero, aimè i malcapitati falliscono tutti miseramente e cedono alle Tentazioni di Ylenia. Sarà un incontro casuale in piazza di Spagna con un aitante ragazzo italo-americano a scombinare la sua mante e i suoi piani…finalmente riuscirà a lasciarsi andare ma la sfortuna vuole che proprio in quel momento Brian sparirà nel nulla senza lasciare traccia. Ecco l’ennesima delusione ricevuta dagli uomini, delusione che spingerà Ylenia, dopo mesi di apatia, a inseguire i suoi sogni e, spinta dai fantastici genitori, buttarsi nel viaggio che programma da sempre, trasferendosi a New York da una sua amica. New York sarà lo scenario della sua rinascita e della creazione di un vero e proprio business imprenditoriale incentrato sul “tradimento”. Quanto in là si spingerà Ylenia prima di rendersi conto di aver esagerato nel portare avanti questo esperimento? Sarò forse troppo tardi per lei e l’amore che tornerà a bussare alla sua porta?
Come vi dicevo all’inizio Tentazioni è stato per me un viaggio inaspettato, una lettura differente dalle solite completamente incentrare sulla storia d’amore che finiscono con il non lasciarti nessun ricordo. Questa è la storia della crescita personale di Ylenia, una ragazza che diventa donna accettando di poter provare ancora dei sentimenti e rendendosi conto che non tutti gli uomini sono il male. Perché ci sono uomini per cui vale la pena lottare e a cui dare in mano il proprio cuore con l’assoluta certezza che questo verrà protetto da ogni male. Ylenia e Brian vi rimarranno nel cuore e la loro storia vi sembrerà sia una favola che realtà e forse sta proprio in questo la magia di Tentazioni di Argeta Brozi, far credere che tutto questo possa essere possibile. Se non avete ancora letto questo libro non aspettate oltre perché il seguito si avvicina e non potete perdervelo per nessun motivo al mondo.