Teen Witch. Una strega alla scuola media di Katy Birchall

Dopo sette tentativi e altrettanti fallimenti, a tredici anni Morgan riesce finalmente a superare l’Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Le basterà rispettare una semplice regola: non usare la magia. Quando il grande giorno Morgan varca le porte della scuola, però, il suo famiglio Merlino assume le sembianze di una gigantesca tarantola e tutto comincia ad andare storto. Pipistrelli, draghi, un preside che balla la samba… Alla giovane strega Morgan Charmley basta schioccare le dita per innescare scintille di magia e una valanga di guai. Età di lettura: da 10 anni.

Teen Witch. Una strega alla scuola media di Katy Birchall, libro per ragazzi pubblicato da il battello a vapore il 23 febbraio.

Quando ho girato l’ultima pagina mi son detta ‘fa che ci sia una seconda avventura di Morgan’ sono corsa su goodreads per accertarmene e non c’è. Che brutto quando ti affezioni a una protagonista e sai che non la incontrerai mai più, il finale lasciava aperto ben più di uno spiraglio e chissà che la Birchall non stia lavorando al seguito proprio in questo momento. Perché lasciar andare Morgan, Merlino e Owen è impossibile, dopo aver trascorso insieme oltre 300 pagine è dura dir loro addio e spero davvero che il nostro sia solo un arrivederci.

Teen Witch si legge in un soffio, le avventure e disavventure di Morgan sono coinvolgenti e travolgenti, Merlino è il peggior famiglio dell’universo, e anche il più divertente, e Owen è il miglior amico che una giovane strega potrebbe volere anche se nasconde un segreto che dovrebbe vederli nemici giurati.

Morgan è l’unica figlia della Strega Suprema ed è un vero disastro, sono ormai sette anni che prova a superare l’EGS (Esame per Giovani Streghe) e ogni volta fallisce miseramente. Solo dopo aver dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà smettere di studiare da privatista e andare a scuola insieme agli umani. Finalmente all’età di tredici anni supera l’esame ed è entusiasta di iniziare a frequentare la scuola media e farsi tanti amici.

Purtroppo ogni cosa che poteva andar storta va storta e il primo giorno di scuola di Morgan si rivela un vero e proprio disastro su tutti i fronti. Merlino, quel gran burlone, decide che la scuola è troppo noiosa e che in fondo questi adolescenti che la popolano gli piacciono addirittura meno di Morgan così pensa bene di mostrarsi a tutti loro con le sembianze di una gigantesca tarantola. Questa cosa scatena il panico e Morgan capisce ben presto che essere additata come stramba non è il massimo per fare amicizia.

Per fortuna Owen sembra interessato a conoscerla meglio e a non lasciarla sola. Certo quando sognava di andare a scuola non immaginava che avrebbe avuto un solo amico e che tutti gli altri l’avrebbero guardata storto o presa in giro e quindi, demoralizzata, chiede a sua mamma di poter tornare a studiare da privatista con Dora. La Strega Suprema le suggerisce di provare ancora qualche mese prima di decidere, ed è qui che a Morgan viene la pessima idea di iniziare a usare la magia per vendicarsi di chi la tratta male e per cercare di integrarsi con le ragazzine della sua classe.

Felix, colui che la tormenta dal primo giorno, se la vedrà davvero brutta e anche il Preside farà le spese della magia instabile di Morgan. Già perché pare proprio che, nonostante abbia superato l’’EGS, i poteri di Morgan non siano ancora ben sviluppati e che incantesimi che dovrebbero svanire nell’arco di una giornata siano più persistenti del previsto.

Sarà proprio Owen ad accorgersi che qualcosa non va e a intuire che c’è Morgan dietro tutte le cose insolite che stanno accadendo. Owen farà a Morgan una rivelazione scioccante che non la lascerà indifferente e le farà capire che usare la magia per vendicarsi o per fare amicizia è come barare. Lei deve essere semplicemente se stessa e farsi conoscere dalle altre ragazze senza bisogno di trasformarsi in una secchiona o in una ballerina provetta. Anche perché come le bugie anche la magia ha le gambe corte e a pagarne le conseguenze sono i poveri malcapitati sotto lo schiocco delle sue dita.

Ammetto di avere un debole per Merlino, tutte le volte in cui ho riso o sorriso, sono state merito suo. Un famiglio pestifero, graffiante, saccente, egocentrico. Di Merlino non potrete più fare a meno, lui che lascia parlare Morgan per dieci minuti annuendo quando in realtà nemmeno la sta ascoltando. Lui che si trasforma in tarantola per terrorizzare tutti e tratta Morgan come se fosse la disgrazia che gli è toccata in sorte. Merlino è fortissimo e i giovani lettori lo adoreranno, ne sono sicura.

Bella è anche l’insegnamento di Teen Witch. Una strega alla scuola media: ragazzi dovete essere sempre e solo voi stessi. Non ricorrete a sotterfugi, non fingetevi ciò che non siete, non adattatevi a ciò che la massa vorrebbe che voi foste, perché la bellezza sta nella diversità e le migliori amicizie nascono dalle differenze per cui sentitevi liberi di mostrare tutte le vostre capacità, ma soprattutto le vostre fragilità. Insomma smeraldi, come avrete intuito, non posso fare altro che consigliarvi questo splendido romanzo per ragazzi consigliato dai 10 anni in su.

4 stelle1 stella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.