Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman
Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un’intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell’uomo e a portare a casa l’intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L’intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l’attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti.
A distanza di dieci anni dall’articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos’è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta.
Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.
Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman, contemporary romance in uscita oggi, 7 marzo, con Mondadori.
Appena ho visto la cover mi sono incuriosita e ho desiderato leggere questo romance che parla di una scrittrice/giornalista e di una star di Hollywood. Potrebbe essere sfuggito a molti, ma vi assicuro che se vi piacciono i second chance questo libro non potete lasciarvelo sfuggire.
Mi è piaciuta la storia di Chani e Gabe, mi sono piaciuti sia come singoli che in coppia, ma quello che rende il romanzo unico è il contorno, cioè quella Hollywood tanto idealizzata che nasconde parecchie insidie e qui viene messa sotto la lente d’ingrandimento in tutti i suoi difetti.
Oltre a Chani e Gabe ci sono dei personaggi secondari che contribuiscono alla narrazione, qualcuno in modo molto positivo, come Ollie e qualcuno in modo negativo, come il Romanziere, ma andiamo con ordine.
Abbiamo due piani temporali, oggi e dieci anni prima, cioè il weekend in cui le strade di Chani e Gabe si sono incontrate. Nel mezzo tanta vita vissuta, alcuni ricordi sparsi di episodi accaduti in questo arco di tempo che hanno riguardato entrambi, ma il fulcro è il loro primo incontro.
Chani è stata scelta per intervistare Gabe Parker, futuro James Bond, attore che fino a qual momento ha sempre interpretato ruoli da belloccio, ma non è mai stato preso troppo sul serio. È l’occasione di Chani di fare il grande salto ed è felicissima di poter incontrare l’attore per cui ha una cotta da diverso tempo.
Quello che desidera è portare a casa una buona intervista cercando di scoprire qualcosa di più sull’uomo oltre che sull’attore, ma l’intervista non sembra decollare, le sue domande risultano banali e scontate e le risposte di Gabe sono le stesse lette in altre centinaia di interviste. Tra loro però si instaura qualcosa di particolare, tanto da spingere Gabe a chiedere a Chani di accompagnarlo alla premiere del nuovo film del suo migliore amico, la star di Hollywood Oliver Matthias.
Chani si rende conto che la loro è un’amicizia vera e che le voci di presunte rivalità tra i due del tutto infondate, ad Ollie piace subito questa ragazza che sembra aver attirato l’attenzione di Gabe come mai nessuna prima e si sente talmente a suo agio con lei da rivelarle il suo più grande segreto, certo che non lo dirà a nessuno senza il suo permesso.
Dopo la serata trascorsa insieme è chiaro che tra Gabe e Chani possa esserci qualcosa e quando viene invitata alla festa a casa di lui la conclusione della serata potrebbe essere una notte di fuoco…ma andrà così?
L’articolo di Chani la rende famosa, tutti vogliono sapere se sono stati a letto insieme, ma Chani ha la bocca cucita, lei vuole che si parli di ciò che scrive e non vuole ricordare come Gabe le abbia spezzato il cuore poco dopo quel weekend fuggendo a Las Vegas per sposarsi con la sua coprotagonista sul set di James Bond. Meglio chiudere tutti i ricordi in un armadio e andare avanti con la propria vita.
Dieci anni dopo però non sembra più possibile, perché a Chani viene chiesta una seconda intervista a Gabe Parker. Questi dieci anni non sono stati clementi con lui, tra rehab e divorzio non è esattamente l’attore più ricercato di Hollywood e la sua carriera sembra essere in declino, Chani dal canto suo non può lamentarsi per la carriera, ma di certo le scelte sentimentali che ha fatto lasciano parecchio a desiderare.
Questa nuova intervista servirà per mettere un punto al passato oppure aprirà la porta al futuro, entrambi hanno diverse cose da confessare, non sono stati sinceri dieci anni prima e ora che sono adulti e maturi è giunto il momento di confessarsi senza remore. Gabe sa quello che vuole ed è pronto a giocarsi il tutto per tutto per ottenerlo, Chani ha paura e non vuole ritrovarsi di nuovo col cuore in frantumi.
Riusciranno a capire come affrontare tutto questo o si lasceranno travolgere dai ricordi del passato e dagli errori che hanno commesso? Per scoprirlo non vi resta che correre a leggere questo splendido second chance romance e innamorarvi perdutamente della penna di Elissa Sussman e del suo Strano che tu me lo chieda.