Stai con me di Flavia Principe
Trama A volte l’amore prende strade tortuose, imprevedibili e a tratti dolorose, ma alla fine trionfa sempre. Moreno e Rita sono amici da una vita. Una sera lui la porta a casa e invece di aprirsi e condividere con lei ciò che lo tormenta, finisce per cercare conforto fisico nell’unica persona al mondo di cui si fidi ciecamente. Rita, sopraffatta, cede e si lascia usare: solo la mattina dopo si rende conto di quanto sia stata sciocca. Moreno sparisce e la ignora, lei si sente morire dentro e teme di aver rovinato per sempre un legame speciale. Aiutati da una amica, inizieranno un percorso fatto di passione, rimorsi, dubbi, tenerezza ma anche di dolorosa lontananza. Riusciranno a recuperare la loro amicizia e a far emergere quell’amore che è sempre esistito ma che non hanno mai ammesso? Una storia appassionante che si muove sul confine tra amicizia e amore, sottile, incerto e talvolta tormentato.
Recensione di Sara Mie care Smeraldine, buon pomeriggio a tutte, oggi sono qui a parlarvi del romanzo Stai con me di Flavia Principe, edito da Rizzoli YouFeel, uscito il 26 Maggio scorso.
Come spesso nella vita accade, la linea tra amicizia ed amore è veramente sottile e, confondere questi due sentimenti, risulta piuttosto facile. Ecco, questo è quello che capita ai nostri due protagonisti, Rita e Moreno, amici da sempre, ma ad un certo punto accade qualcosa che cancellerà definitivamente quel confine.
Rita, una ragazza troppo ingenua, nutre da sempre un forte amore per Moreno e pur di averlo al suo fianco è disposta a scendere a compromessi anche con se stessa, tanto da restargli accanto anche quando, dopo una notte di sesso, lui comincerà ad usarla come valvola di sfogo per le proprie frustrazioni. Lei è sempre presente per lui, anche quando è in grado di farle toccare il cielo con un dito per poi sparire e lasciarla in balia dei dubbi e dei rimpianti. Rita non ha mai confessato a Moreno i propri sentimenti perchè convinta che lui non li ricambi e che la veda solo come una semplice amica.
Moreno, dal canto suo, è un ragazzo viziato e abituato ad avere tutte le donne ai suoi piedi. Ma la causa del suo comportamento è da ricercare in un trauma che ha subito in passato e proprio in Rita trova un rifugio. Questo suo comportamento rischierà di compromettere il grande rapporto di amicizia e stima che lega da anni i due ragazzi. Inoltre a far da mediatore tra i due c’è la cugina di Moreno e migliore amica di Rita, Rosanna.
Come finirà secondo voi? Moreno e Rita saranno tanto forti e maturi da accettare il mutamento che il loro rapporto ha subito? Rita riuscirà a confessare a Moreno il suo grande amore? Ovviamente lo dovrete scoprire da sole! Io vi posso dire che l’amicizia tra uomo e donna esiste, ma non quando l’attrazione e l’amore sono così palesi.
La storia è narrata in prima persona dal pov di Rita e devo ammettere che pur non brillando di originalità, è piacevole e appassionante. A volte però ci sono delle lacune nella narrazione, troppe cose lasciate a metà e non approfondite, quel detto non detto che non incuriosisce ma disorienta chi legge.
Premesso che mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell’autrice, fresco, veloce e coinvolgente, non ho invece apprezzato molto la costruzione dei caratteri dei personaggi, che trovo molto infantili e di poca sostanza, e per nulla realistici. Anche la storia a volte stenta a decollare, mentre in altri momenti accade tutto troppo in fretta.
Io credo davvero che l’amicizia tra uomo e donna sia possibile, ma se c’è attrazione reciproca bè, è praticamente impossibile e questo romanzo ne è la testimonianza scritta.