Spettabile demone di Anonima Strega

 Spettabile demone di Anonima Strega

Trama Accetteresti tre milioni di euro in cambio di un lavoro di due settimane segregata in una villa abitata da demoni?

Nessuno rifiuterebbe tre milioni di euro per quindici giorni di lavoro, ma se il compito prevedesse di essere rinchiusi in una villa sperduta, abitata da cinque demoni, la faccenda si farebbe complicata. A Iris quei soldi fanno gola, tuttavia non crede alla storia di dannazione e caduta raccontatale dai suoi coinquilini o presunti demoni che siano. Se cede alla proposta di scrivere per conto loro una richiesta di redenzione, è solo perché la fuga le è preclusa. Il maggiordomo Damien, l’autista Nadir, il cuoco Zaccaria, il giardiniere Theo e il Guardiano Sebastian sono gli uomini più affascinanti che Iris abbia mai incontrato, ma anche i più irrazionali, dunque è bene non pensare troppo all’algido Sebastian, meglio assecondare le sue follie e sperare nel pagamento. Ma è difficile spiegarsi alcuni strani illusionismi. E ancora di più addormentarsi sotto lo stesso tetto di cinque splendide furie che per espiare passioni e colpe affermano di non sfogare gli istinti sessuali da trecento anni.

 Spettabile demone di Anonima Strega

Recensione Ho iniziato a leggere Spettabile demone di Anonima Strega senza sapere esattamente cosa aspettarmi e la storia originale imbastita dall’autrice è riuscita a conquistarmi. Mi sono sentita esattamente come la protagonista Iris, spaesata e incredula di fronte a questa proposta che sarebbe stata difficile da rifiutare per chiunque, anche se piovuta letteralmente dal cielo.

Ammetto di essere un’amante del genere urban fantasy, m’intrigano tantissimo e riescono, quasi sempre, a tenermi incollata alle pagine. Spettabile demone ha però un tratto che lo differisce da quelli letti da me fino a questo momento, le scene si svolgono quasi tutte nello stesso luogo e non ci sono cattivi da combattere o da cui trarre in salvo la donzella in difficoltà. E’ un fantasy atipico in cui predomina una ricerca della comprensione dell’animo umano, e demoniaco, per cercare di stabilire se il bene e il male possano essere definiti univocamente o debbano essere visti da differenti prospettive. Sarà proprio la presenza destabilizzante della bella e caparbia Iris a instillare nei cinque demoni il tarlo del dubbio. Durante la lettura facciamo la conoscenza nell’ordine: del maggiordomo Damien, con l’aria da bello e dannato, piombato nella vita di Iris come un fulmine a ciel sereno, dell’autista Nadir, colui a cui tutti si appoggiano quando hanno bisogno di ritrovare la calma, del cuoco Zaccaria che cucina solo piatti vegetariani, del giardiniere Theo, timido e impacciato di fronte a Iris e, per ultimo, del rigido guardiano Sebastian, colui che ha imposto tutte le regole di redenzione ai suoi amici.

Iris fatica a credere che questi cinque affascinanti uomini siano demoni e teme che terminato il compito assegnatole, non l’aspetti il cospicuo pagamento offerto ma la morte per mano dei suoi “rapitori”, già perché lei è sostanzialmente rinchiusa in questa gabbia dorata senza possibilità di uscita, con finestre sbarrate da un incantesimo e strani rumori che provengono a mezzanotte dal sottotetto e che la inquietano non poco. Nonostante tutte le perplessità Iris si presta a quella che crede una messinscena e si reca ogni giorno nello studio del rigido Bastian per scrivere la missiva da recapitare al Capo Guardiano dei Bianchi, colui che deciderà se sono degni di essere riammessi nella dimensione da cui provengono. Le regole imposte da Bastian sono davvero spassose, a partire dalle attività assegnate ai suoi amici per sublimare le pulsioni negative. Vi troverete di fronte a dei demoni davvero poco convenzionali e sarà facile affezionarsi ad ognuno di loro, ma solo uno saprà conquistare il cuore di Iris e di certo non sarò io a rivelarvi chi sarà il fortunato che troverà redenzione grazie all’amore.

Spettabile demone potrebbe definirsi un libro corale tanto sono approfonditi tutti gli aspetti e le vicende che hanno portato i cinque demoni a cadere sulla terra, impossibile non perdere la testa per uno di questi caduti.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, io sono rimasta davvero colpita da Spettabile demone e lo consiglio a tutti gli amanti del genere e anche a chi non si è mai approcciato a un fantasy e vuole provare a leggere qualcosa di diverso, vi assicuro che non ve ne pentirete.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.