Sotto le stesse nuvole accade che ti innamori di Alice Talarico

A Boccadasse, piccolo borgo marinaro di Genova, abita Olivia Doria, insieme a suo fratello Eduardo. Olivia ha trent’anni, vive fra le nuvole, ha un carattere dolce e vede sempre il bicchiere mezzo pieno. Ama il rosa, ma ascolta musica rock, dentro le tasche del suo cardigan tiene le sue immancabili caramelle e il suo film preferito è Colazione da Tiffany. Segue la filosofia Hygge, insegnatale dalla sua nonnina Tilde di origine danese, che ora purtroppo non c’è più, e gestisce con cura e amore la sua botteghina sul mare di oggetti vintage. Colleziona una storia passata andata male, ma lei, ora, ha tutto ciò che le serve per essere felice: un bel negozio, un fratello premuroso, una famiglia amorevole e un’amica speciale: La Lalla, la migliore amica di sua nonna. Un’anziana signora dal carattere brontolone e impicciona, sua migliore confidente. E proprio quando pensa di non aver bisogno d’altro, in una giornata d’autunno piomba tra le braccia di Zeno Bacigalupo, un insegnante di surf dal carattere schivo e glaciale, amico di suo fratello e loro nuovo inquilino. In una convivenza forzata, tra momenti divertenti e allo stesso tempo profondi, serate sul tetto e sotto le stesse nuvole ad ammirare il mar Ligure, feste che si riveleranno esilaranti e un sentimento che nasce lentamente, dapprima come una nuova e inaspettata amicizia, accade che ci si innamora.

le stesse nuvole accade che ti innamori di Alice Talarico, contemporary romance pubblicato nella collana Un cuore per capello.

Quando Alice mi ha proposto il suo libro ho accettato con entusiasmo, io che la Liguria la vivo ogni estate da sette anni a questa parte non potevo farmi sfuggire un romance ambientato a Boccadasse. E nell’ultimo weekend di mare, sdraiata sul lettino mi sono immersa nella lettura sentendo sulla pella quella salsedine che permea Sotto le stesse nuvole accade che ti innamori.

Un libro dolce che si prende i suoi tempi con una protagonista piena di vita e di gioia di vivere che sa come mettere a suo agio chiunque. La sua botteghina sul mare è un amore, proprio come lei, che mette cura in ogni cosa e ha un cuore grande capace di contenere il mondo. E poi ho adorato la Lalla, la migliore amica di sua nonna che per Olivia è un punto fermo su cui può sempre fare affidamento.

Olivia vive con suo fratello maggiore ed è certa che le sue giornate trascorse tra la botteghina e le viette di Boccadasse siano la perfezione, ma il suo mondo sta per essere messo sottosopra dall’arrivo di un ospite inaspettato: Zeno Bacigalupo. Zeno che la salva da una rovinosa caduta e che poi aggredisce con un mestolo di legno quando se lo trova in casa di spalle.

Zeno ovviamente non si è intrufolato in casa come un ladro, è stato invitato dal fratello di Olivia, Eduardo, che si è scordato di passarle questa informazione generando il caos. Una mestolata sulla tempia non è il modo migliore per conoscersi, ma chi non avrebbe reagito così? La conoscenza non parte nel migliore dei modi, ma ci sarà tempo per recuperare e grazie alle assenze frequenti di Eduardo, troppo preso dalla sua fidanzata, Zeno e Olivia trascorreranno parecchio tempo da soli.

Se Olivia è il sole Zeno è la luna. Sono diversi, potrebbero apparire distanti anni luce a un primo sguardo. Lei piena di buoni propositi e col sorriso perennemente stampato in volto, lui ombroso e poco incline a lasciarsi andare facilmente. Insieme però funzionano, lei smussa i suoi angoli e gli mostra un modo diverso di prendere la vita, senza continuare a rimuginare sul passato e sulle scelte di chi lo ha ferito, lui la sprona a uscire dalla routine, a lasciarsi andare e provare nuove esperienze.

Tra Olivia e Zeno nasce una bella amicizia che entrambi hanno paura di far diventare qualcosa di più, ma è innegabile che provino dei sentimenti e che tra loro ci sia attrazione. Ma il fulcro della narrazione è la loro conoscenza, è l’aiuto che si danno reciprocamente per superare eventi del passato e andare avanti costruendo un futuro a loro misura.

Se dovessimo parlare di trope, che tanto vanno di moda negli ultimi tempi, ci troveremmo davanti a un friends to lovers, grumpy/sunshine, forced proximity, small town, slow burn. Siamo in un bellissimo borgo, un quartiere di Genova con le casette tutte colorate che si affacciano sul mare e le viette strette, un luogo così caratteristico che già da solo crea l’atmosfera, i protagonisti hanno avuto delle delusioni amorose a cui hanno reagito in modi diversi, da qui le loro caratterizzazioni agli antipodi, sono costretti a una convivenza forzata che li porta a diventare prima amici e poi qualcosa di più e tutto questo accade lentamente, con le giuste tempistiche, senza forzare la mano (anche se dovrà arrivare un terzo incomodo per far prendere coraggio). Cosa volete di più? Sono certa che tutto questo vi abbia conquistato e che avrete voglia di dare una possibilità a Sotto le stesse nuvole accade che ti innamori di Alice Talarico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.