Sorelle di spada e incanto di Rebecca Ross
Nella grande tenuta circondata dagli ulivi e illuminata dalla luce dorata della sera, tutto è pronto per celebrare il ritorno a casa di Alcyon. Dopo otto lunghi anni, finalmente Evande potrà riabbracciare l’amata sorella maggiore, un soldato dell’esercito della regina. Quando Alcyon appare, però, è sconvolta e in fuga, inseguita da un terribile segreto. La gioia e gli onori lasciano il posto alla disperazione quando la famiglia apprende che Alcyon è accusata di omicidio e condannata a quindici anni di prigione. Stretta alla sorella da un legame più forte dell’acciaio, Evande sceglie di scontare una parte della pena. L’universo in cui entrerà svelerà spietati intrighi di potere e solo provando a invertire il destino del suo Paese Evande potrà restituire ad Alcyon la libertà perduta.
Il nuovo romanzo di Rebecca Ross, un fantasy al femminile che in un’antichità pervasa di magia racconta un legame tra sorelle forte e indissolubile.
Sorelle di spada e incanto di Rebecca Ross, fantasy young adult pubblicato da Piemme il 29 giugno.
Avendo molto apprezzato la dilogia della Ross La regina del nord non potevo farmi sfuggire questo nuovo autoconclusivo che mette insieme tutto ciò che io adoro. Non ho avuto nemmeno per un istante la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa di già letto, ma i personaggi sono riusciti comunque a risultarmi famigliari fin dal primo momento come se li avessi già conosciuti. Ho amato la scelta di porre al centro di tutto l’importanza dei rapporti famigliari, in particolar modo la sorellanza, ma non solo, perché a farla da padrone sono tutte le dinamiche proprie di ogni famiglia, non solo l’unione data dal sangue, ma anche gli attriti e le gelosie che a volte possono scatenarsi.
Non sarei in grado di scegliere la mia preferita tra le due sorelle perché Alcyon e Evande sono perfette nelle loro caratterizzazioni, con pregi e difetti che le rendono affini a noi, con la loro umanità, il loro buon cuore e il grandissimo coraggio che mostrano in ogni occasione. Sorelle di spada e incanto mostra che il coraggio è femmina, che le donne possono governare il mondo come e meglio degli uomini e che si può sbagliare, si deve fare ammenda, ma poi si deve trovare dentro di sé la forza per reagire per sconfiggere i mostri che divorano la nostra anima.
La forza di questo romanzo sta nella bellezza di Alcyon e Evande, ma anche nell’ambientazione che si rifà alla mitologia greca e agli dei caduti, interessante la scelta della Ross di aver messo in secondo piano il cattivo che trama nell’ombra. Perché i cattivi sono sempre mossi dalle stesse motivazioni, la loro sete di potere li porta a comportarsi in quel modo, la cosa che interessa davvero è capire come i buoni possono muoversi per riuscire a sconfiggerli. Se poi in mezzo a tutto questo trova spazio anche una bella e casta storia d’amore io non posso che essere soddisfatta.
Alcyon è la sorella maggiore e si è macchiata di un crimine. Evande non può credere che sua sorella sia colpevole, è vero Alcyon ha ucciso una delle persone a cui teneva di più al mondo, ma è stato un incidente. La legge però è uguale per tutti e lei deve scontare una pena esemplare. Quindici anni tra lavori forzati, galera e servizio presso la famiglia a cui ha tolto un membro. Evande non può permettere che lo spirito di Alcyon venga spezzato e così si propone per scontare la pena insieme a lei ottenendo di prendere il suo posto presso la famiglia.
Il periodo trascorso da Alcyon nella cava sarà molto più difficile di quello che credeva, troverà un alleato, ma questo non basta quando vogliono piegarti in ogni modo possibile e l’avvelenamento sembra un buon modo per farla parlare e scoprire quali sono i piani del gruppo di cui fa parte che vuole liberare la regina dall’influenza del suo braccio destro.
Evande al suo arrivo presso la famiglia verrà messa a fare i lavori più umili, ma c’è qualcuno che ha promesso a Alcyon di prendersi cura di lei e non ha nessuna intenzione di venire meno alla parola data. Evande e Damon (un nome una garanzia) iniziano a lavorare a stretto contatto e a conoscersi sempre più a fondo, solo insieme si sentono liberi di essere se stessi, solo insieme si sentono abbastanza forti per riuscire nell’impresa che doveva vedere Alcyon al comando.
Ovviamente non posso svelarvi altro perché la trama racconta solo le prime pagine e io sono andata già un pochino oltre, quello che dovete sapere è che le divinità hanno lasciato sulla terra i loro talismani, ognuno con un potere e che ci sarà una vera caccia al tesoro per trovare quelli dispersi. Una caccia al tesoro che darà vita a una serie di avventure che metteranno in pericolo i nostri beniamini perché c’è chi non ha nessuna intenzione di vedere la regina indossare la corona onniveggente. Spero di essere riuscita a incuriosirvi almeno un pochino perché se vi piacciono i fantasy young adult Sorelle di spada e incanto deve essere vostro.