SMERALDI 2019 VERONICA


Titolo: La ragazza che amava Audrey Hepburn

Autore: Rebecca Serle

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2019

Casa editrice: DeA Planeta

Genere: Narrativa

Trama Sabrina non ha ancora vent’anni quando, per gioco, si ritrova a stilare la lista dei cinque invitati alla sua cena ideale: il fidanzato, la sua migliore amica, un carismatico professore, l’estraneo che non riesce a chiamare papà e… Audrey Hepburn. La sua attrice preferita; l’icona a cui deve il nome e alla cui grazia e talento si ispira. Le stesse cinque persone che, dieci anni dopo, a sorpresa si presentano alla festa per i suoi trent’anni. Mentre gli antipasti vengono serviti, il vino versato e la conversazione attorno al tavolo prende quota, a poco a poco diventa chiaro che c’è una ragione precisa se ognuno di loro si trova lì. Una ragione terribilmente reale che Sabrina non sa accettare. Solo riavvolgendo il filo dei ricordi e di una grande storia d’amore rimasta senza finale, potrà trovare il senso di quello che è stato e da comparsa diventare finalmente protagonista della sua vita. “La ragazza che amava Audrey Hepburn” è un romanzo sull’amore, la perdita e tutto quel che c’è nel mezzo. Un inno alle storie a più voci che ci portiamo dentro e a quelle, bellissime, che restano ancora da scrivere.

La ragazza che amava Audrey Hepburn di Rebecca Serle

Ho stilato la mia lista più e più volte durante la lettura del romanzo ma devo ammettere che è più complicato di quello che sembra scegliere 5 persone “speciali” da riunire intorno ad un tavolo e ancora oggi cambio i nomi in continuazione. Sono certa che giungerò ad una conclusione prima o poi.

E voi, chi vorreste a cena?


Titolo:  Nel mondo sereno

Autore: Anna Nicoletto

Data di pubblicazione: 20 febbraio 2019

Casa editrice: Self

Genere: Narrativa

Trama Luigi ha ottantun anni quando entra nel mondo sereno. Suo figlio sta partendo per le vacanze e lui dovrà trascorrere tre settimane nella Casa della Serenità in attesa che la sua badante Yuliya torni dall’Ucraina.
Ma il tempo dietro il portone massiccio di via della Pace scorre secondo regole incomprensibili, è fatto di attimi che si dilatano all’infinito, di dettagli che come severi giudici lo costringono a soppesare ogni scelta compiuta. In un presente brulicante di inutili figuranti di passaggio, il viaggio nel passato alla ricerca degli errori commessi sembrerebbe l’unica avventura possibile. Cercare un senso alla sequenza di avvenimenti che hanno composto la sua vita è naturale, dimenticarne le conseguenze è impossibile. Perché in fondo è solo una la paura che lo divora: quella di non aver lasciato niente.

Nel mondo sereno di Anna Nicoletto

Anna ha fatto di nuovo centro. Anche questa volta ci regala un meraviglioso libro nel quale perdersi e meravigliarsi. Un’altra opera riuscita, alla perfezione. Non solo è scritta come sempre in maniera magistrale, rimarcando la conoscenza di un italiano che fa invidia, ma sia che si tratti di una storia romantica tra due meravigliosi protagonisti, o che parli di un pensionato sui generis, quello che Anna riesce sempre a fare, è indagare alla perfezione i sentimenti e i legami, d’amore e familiari, con una semplicità quasi disarmante.


Titolo:  Naked truth – The wedding

Autore: Valentina Ferraro

Data di pubblicazione: 11 marzo 2019

Casa editrice: Self

Genere: Contemporary romance

Trama Mason Lewis era sicuro di aver imparato la lezione: chi vola troppo vicino al sole prima o poi finisce per bruciarsi.
Tutto avrebbe immaginato, ma non che un giorno sarebbe finito a lavorare per suo padre. Che avrebbe iniziato a ragionare come suo padre. Che avrebbe commesso gli stessi errori di suo padre. Che avrebbe deluso l’unica persona che lo accettava per quello che era: un ragazzo ribelle ma dai sani principi, con un cassetto pieno di sogni e la giusta dose di coraggio per inseguirli.
Solo lei lo aveva capito fino in fondo. Solo lei si era presa la briga di guardare oltre quel bel corpo tatuato e dentro la sua anima.
E adesso, a un passo da quel tanto agognato “sì” e con la consapevolezza che le uniche persone per le quali valga davvero la pena di combattere sono Nikky e loro figlio MJ, Mason capirà che la vita, prima o dopo, ti presenta sempre il conto per gli errori che commetti. E, quando meno te lo aspetti, ti ritrovi a toccare il fondo senza nessuna possibilità di salvarti.

Naked truth – The wedding di Valentina Ferraro

La scrittura di Valentina si conferma potente e coinvolgente, mi ha tenuta col fiato sospeso sin dalle prime righe e ha continuato a stringermi lo stomaco per tutte le pagine successive, e se indubbiamente quello che scrive Valentina è per me, sinonimo di un grande successo, questa volta mi colpisce ancora di più, perché senza ombra di dubbio, quella riportata in queste pagine è la storia più vera che Valentina potesse regalarci.


Titolo:  LeAli

Autore: Rebecca Quasi

Data di pubblicazione: 26 aprile 2019

Casa editrice: Dri editore

Genere: Contemporary romance

Trama Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all’apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza.

LeAli di Rebecca Quasi

La scrittura di Rebecca Quasi, mi ha conquistato. Penso non siano molti gli autori in grado di farti entrare in totale sintonia con i personaggi scrivendo in terza persona, eppure lei ci è riuscita alla grande. La storia è di forte trasporto emotivo ma anche ironica e soprattutto empatica. L’autrice è stata in grado di scegliere un tema per nulla semplice, e proporcelo attraverso una storia che arriva nel profondo del cuore del lettore, facendolo salire sulle montagne russe insieme a Bi e Adriano. Perché, a partire dalla morte di MaVi, la loro vita sarà un frenetico sali e scendi, che li avvicinerà e allontanerà senza soluzione di continuità, che insegnerà loro a muoversi l’uno verso l’altro, come in una danza di cui solo loro conoscono i passi, e noi, non possiamo far altro che ammirarli silenziosi.


Titolo:  Non pensavo fosse amore

Autore: Brittainy C. Cherry

Data di pubblicazione: 03 giugno 2019

Casa editrice: Newton Compton

Genere: Contemporary romance

Trama Quando mio marito mi ha lasciato, ho desiderato ogni notte che tornasse. Dopo quindici anni insieme, non riuscivo a sopportare l’idea che se ne fosse andato tra le braccia di un’altra. Ero confusa, smarrita, e ho cominciato a dubitare di me stessa. Volevo soltanto riaverlo con me. Ma poi è arrivato Jackson Emery: la distrazione di cui avevo disperatamente bisogno. Un divertimento estivo. Eravamo perfetti, perché entrambi sapevamo che non saremmo durati, insieme. Jackson, con la sua cinica diffidenza verso le relazioni, e io che non osavo più sperare nell’amore. Tutto procedeva secondo i piani, fino alla notte in cui il mio cuore ha sussultato. Non mi sarei mai aspettata che avesse un’anima tanto tormentata. E da quell’istante l’ho visto sotto una luce diversa. Lentamente i miei pensieri hanno cominciato a concentrarsi su Jackson. L’uomo più diverso al mondo da quello che credevo di volere. Desideravo che Jackson fosse mio, anche se sapevo che non era fatto per amare..

Non pensavo fosse amore di Brittainy C.Cherry

La Cherry racconta la storia di due personaggi molto forti. Due anime spezzate, che si sono perse e hanno bisogno di ritrovarsi. Entrambi con la loro dose di sofferenza affrontata nella maniera sbagliata. Entrambi convinti di non poter più chiedere nulla all’amore, fino a quando non hanno sentito il loro cuore mancare di un battito.


Titolo:  Gli effetti collaterali della felicità

Autore: Anna Nicoletto

Data di pubblicazione: 08 luglio 2019

Casa editrice: Self

Genere: Contemporary romance

Trama Idealista, squattrinato e di una bellezza fuori dal comune, Tommaso Cattaneo sa quanto a fondo possono ferire le relazioni e fa di tutto per evitarle. Ma non sa che anche un gesto gentile può essere rischioso: rincasando una sera qualsiasi si imbatte in una sconosciuta sul pianerottolo, la aiuta ospitandola per una notte… e rompe ogni equilibrio.

Olivia Ranieri è il perfetto esempio di arrampicatrice sociale.
È fredda, è arrivista, è alla ricerca di un socio per la sua azienda in fallimento e di un buon partito nel suo letto.
È tutto ciò che lui disprezza.
Ed è anche l’unica che riesca a fargli provare qualcosa.

Scoprire che d’ora in avanti solo un muro dividerà i loro appartamenti è un duro colpo. Quando le loro strade si incrociano sono scintille, ma a giocare con il fuoco si finisce sempre e solo in un modo.

Un’unica notte è bastata per scottarsi.

La scelta più logica sarebbe lasciarsi perdere, ma ignorare l’attrazione è difficile, soprattutto quando la persona sbagliata sembra possedere tutti gli effetti collaterali di cui è composta la felicità…

Gli effetti collaterali della felicità di Anna Nicoletto

In questo romanzo Anna ha creato due personaggi assurdamente perfetti, con tutte le sbavature di colore annesse. Come sempre l’autrice vince a mani basse con la caratterizzazione dei personaggi: credibili, coerenti, mai artefatti o artificiosi, e che, in un modo o nell’altro, ti spingono al giudizio. Sì, ho odiato Olivia nel precedente volume e l’ho odiata almeno per il 60% di questo a causa del pregiudizio nei suoi confronti, ma poi mi ha conquistata. Si è aperta, esposta, si è resa vulnerabile e l’ho compresa, perdonata e appoggiata.


Titolo:  Sempre lei

Autore: Valentina Ferraro

Data di pubblicazione: 20 settembre 2019

Casa editrice: Self

Genere: New Adult

Trama Eva Carter ha una missione: sopravvivere al suo primo anno di college a New York City, mantenere la media alta, impegnarsi anima e corpo nel nuoto per non perdere la sua borsa di studio e rendere, così, orgogliosi i suoi genitori.

Theo Steinfield ha un piano preciso: passare a pieni voti l’esame di ammissione per la scuola di Legge, tenersi alla larga dai guai e rimanere monogamo per più di due settimane consecutive.

Lei odia le feste. Lui le organizza.
Lei è ligia alle regole. Lui le infrange. Tutte.
Lei è la ragazza giusta per mettere la testa a posto. Lui è il ragazzo giusto per spezzarle il cuore.

E se un segreto ingombrante, un sogno da realizzare a qualunque costo e la buona volontà di mantenere le distanze da quella ragazzina intoccabile non fossero sufficienti? Cosa farà Theo quando si troverà di fronte alla scelta più importante della sua vita: rimarrà con lei o partirà per sempre?

Sempre lei di Valentina Ferraro

Con questo romanzo Valentina giunge alla decima pubblicazione. Si potrebbe pensare che a questo punto non abbia più molto da raccontare alle sue lettrici, eppure anche con questo decimo romanzo si è superata regalandoci una storia bellissima, emozionante che, credetemi, vi farà ridere tantissimo e al contempo battere il cuore.
Eva e Theo ci ricordano che dobbiamo sempre seguire il nostro cuore, che possiamo osare, rischiare e vivere a 360 gradi, perché l’amore quando arriva non fa calcoli bizzarri, non programma e  non può far altro che sconvolgere ogni tuo piano e per quanto tu desideri rinnegarlo, lui ti inseguirà, ti manderà in corto circuito e ti regalerà le emozioni più belle di sempre.


Titolo:  Non perdiamoci di vista

Autore: Federica Bosco

Data di pubblicazione: 7 ottobre 2019

Casa editrice: Garzanti

Genere: Narrativa

Trama È l’ennesimo 31 dicembre che Benedetta trascorre insieme agli amici storici della compagnia di via Gonzaga, gli stessi che negli anni ottanta passavano i pomeriggi seduti sui motorini a fumare e scambiarsi pettegolezzi, e che adesso sono quarantenni alle prese con divorzi, figli ingestibili e Sindrome di Peter Pan. Ma quello che li accomuna ancora a distanza di trent’anni è la stessa aspettativa di un sabato sera diverso da quello precedente, quello in cui succederà qualcosa di speciale. Quell’attesa tipica della gioventù che non li ha mai abbandonati, e che adesso si traduce in un messaggio sul telefonino che tarda ad arrivare. Un messaggio che potrebbe significare riprendere il filo di un amore che non si è mai spezzato nonostante il tempo, che forse era quello giusto e che ora ritorna a far battere il cuore, a colpi di SMS, playlist e selfie, al posto di lettere struggenti, cassette e foto sbiadite. Una nostalgia del tempo passato così difficile da lasciare andare perché significherebbe rassegnarsi a un mondo complicato, senza punti di riferimento, che niente ha a che vedere con quello scandito dai tramonti e dalle canzoni suonate alla chitarra intorno a un falò. Fino a quando arriva il sabato diverso dagli altri. L’inatteso accade. La vita sorprende. Eppure non sempre nel modo in cui si credeva.

Non perdiamoci di vista di Federica Bosco

Non perdiamoci di vista è un bellissimo diario, che mette a confronto due generazioni totalmente differenti che fanno fatica ad incontrarsi, due generazioni che cercano di comunicare ed inserirsi l’una all’interno dell’altra, cercando di resistere incolumi al tempo.Betta si racconta senza se e senza ma, cerca di capire cosa può essere salvato dei giorni della sua adolescenza e cosa invece è giusto cestinare per un sentire e vivere più adatto al presente. Ci racconta di quel matrimonio finito senza troppi scossoni, della difficoltà di crescere due figli da sola, in un mondo nuovo che li mette costantemente a dura prova, sotto una pressione che lei non avrebbe mai sopportato, che chiede loro di essere qualcuno di diverso, qualcuno che gli altri possono accettare, far entrare nell’élite. Parla del suo  vecchio amore, bello, sofferto, lontano e ora forse ancora possibile, perché la vita è sempre in grado di sorprenderti. Ma come si riporta al presente qualcosa che ha fatto parte di un tempo che mai più tornerà? Come far combaciare nuovamente due persone che non sono più quelle di una volta, due anime segnate in modo differente dalle loro scelte, dalla vita stessa?


Titolo:  Le nostre prime sette volte

Autore: Bianca Marconero

Data di pubblicazione: 15 ottobre 2019

Casa editrice: Self

Genere: Contemporary romance

Trama «Io dovrei proprio licenziarti, Alice».
«Lo hai già fatto sei volte, Alex».
«Speriamo che la settima sia quella buona».
Quante volte devi licenziare la tua segretaria prima di capire che non puoi vivere senza di lei? Alice Baker è una giovane copywriter, idealista e determinata, con una singolare propensione per i vestiti bizzarri. Alex è l’erede della Francalanza Visconti, la casa editrice leader nei periodici, e ha un gusto impeccabile per i vestiti. Fin dal loro primo incontro, Alex e Alice decidono di non piacersi affatto. Non hanno niente in comune, non approvano lo stile di vita dell’altro, sono totalmente incompatibili. Alice pensa che Alex sia uno snob egocentrico e compiaciuto che gode nel farsi paparazzare con ragazze bellissime. Alex pensa che Alice sia una patetica sognatrice, che colleziona licenziamenti ed è convinto che, nonostante sia bellissima, resterà per sempre fuori dal suo radar. Ma cosa succede se due persone che si sono già escluse a vicenda scoprono di non potere stare l’una senza l’altra? Se scoprono di essere attratti proprio dall’ultima persona al mondo che pensavano di prendere in considerazione? Per quanto tempo si può negare la passione e si può mettere a tacere un desiderio? Si può forse dire al cuore di non impazzire per l’unica persona in grado di toccarlo? Dalle spiagge dell’isola di Capri, alle piste da sci di Cortina d’Ampezzo, passando per Milano e i corridoi delle vivaci redazioni di «Lollipop» e «Power Player», Alex e Alice si raccontano attraverso le loro prime sette volte. Sette strade diverse per entrare in collisione o separarsi per sempre. Una storia sulla ricerca dell’anima gemella e sulle sorprese del cuore. Perché le persone più sbagliate per noi possono farlo battere per il motivo giusto.

Le nostre prime sette volte di Bianca Marconero

Anche in questa storia la scrittura di Bianca Marconero mi colpisce per l’accuratezza, il suo stile diretto e incalzante per le battute al vetriolo e per le frasi profonde. Ha quel modo tutto suo di lasciarti senza fiato, in un alternarsi di gioie e dolori, di portarti allo stremo pagina dopo pagina, mentre speri che accada quello che ti sei prefigurata in testa e invece no, col cavolo! Perché non è mai come speri, non è mai come pensi. Certo puoi lasciare andare l’aria che stavi trattenendo, solo per qualche secondo, giusto il tempo di qualche riga prima di ripartire in apnea.


Titolo:  L’ultimo bacio

Autore: Bianca Marconero

Data di pubblicazione: 15 novembre 2019

Casa editrice: Self

Genere: Contemporary romance

Trama «È una contraddizione in termini, Alice. Un bacio tra di noi non potrà mai essere l’ultimo».
Alex e Alice non lavorano più insieme. Dopo l’ultimo licenziamento, le loro strade si sono divise.
Sono trascorsi nove mesi e Alice tenta di tenere insieme i pezzi della sua vita, si barcamena tra mille lavori e cerca di andare avanti. Ma pensa ancora ad Alessandro.
Sono trascorsi nove mesi e Alessandro ha preso le redini del progetto internazionale del Gruppo Francalanza Visconti, dirige la nuova sede di Parigi e ha una relazione stabile con Carlotta, una ricca ereditiera indicata da tutti come la sua compagna ideale. Ma pensa sempre ad Alice.
Sono trascorsi nove mesi e tutto è pronto per il matrimonio di Emilia e Fosco, la location è stata scelta, gli inviti mandati e la chiesa addobbata.
Sono trascorsi nove mesi e per Alex e Alice, entrambi testimoni degli sposi, è venuto il momento di rivedersi.
Nella cornice da sogno di un antico monastero sul lago di Como, tra balli mancati e un duello di sguardi, si delinea un accordo imprevisto: scambiarsi un ultimo bacio e poi ognuno andrà per la sua strada.
Ma un bacio tra due persone che si vogliono ancora, nonostante proclamino di non volersi affatto, non potrà mai essere l’ultimo.
Soprattutto se il destino trama e li porta a lavorare per l’ennesima volta uno accanto all’altra nella città più romantica del mondo.
Ma è davvero possibile capirsi, quando il passato minaccia di tornare? E come si può trovare il perdono quando emerge un segreto in grado di separarli per sempre?
Tra una salita sulla butte di Montmartre una passeggiata ai giardini del Lussenburgo, tra serate all’Opéra Garnier e shopping sulla rive gauche, Alex e Alice avranno la loro occasione per scoprire il vero significato dell’ultimo bacio.

L’ultimo bacio di Bianca Marconero

Sto attraversando le 5 fasi dell’elaborazione del lutto:
1_ negazione: io non ho letto questo libro, non è vero che al momento non ho voglia di leggere altro, non è vero che continuo a rileggere le cose che ho sottolineato, non è vero che Alessandro e Alice creano dipendenza.

2_ rabbia: Bestemmie. Ecco. Come si fa a scrivere una dilogia del genere e poi abbandonare così i lettori, come??? E poi cos’è questa storia che Alessandro non esiste? Bianca non so se riuscirò mai a perdonarti.

3_ negoziazione: La verità Bianca è che non è colpa tua, che scrivi libri bellissimi, la colpa è forse solo mia che l’ho letto in troppo poco tempo, che ho tirato tardi perché non riuscivo a smettere, e il mattino dopo, sembravo una pronta a iniziare il suo soggiorno in un centro di recupero. La colpa forse è mia, che mi sono fatta trascinare senza freno alcuno, in una storia che è in grado di scombussolare anche i fisici più forti. Tu non hai colpa ma io attendo comunque quel famoso bonifico. Me lo devi.

4_ despressione: Come si dimenticano due personaggi come Alice e Alex? Come? Forse dovrei cancellare ogni passaggio sottolineato, ogni foto che le mie amiche mi hanno inviato dei loro pezzi preferiti, che sono anche i miei. Ma devo cercare di guardare avanti, e sperare che loro forse un giorno torneranno o semplicemente accettare che hanno dato ormai tutto.

5_ accettazione: Ho ripreso in mano un libro di un paio di anni fa, l’autrice ha deciso di proporre una rivisitazione della storia. Lo adoro. E mi rendo conto che posso farcela, posso andare oltre, posso amare loro e tutti gli altri perché alla fine ho il cuore grande. Però rimango lì in attesa della tua prossima pubblicazione, Bianca, in attesa di intossicarmi, di arrabbiarmi, scombussolarmi e innamorarmi.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.