SMERALDI 2017 ESMERALDA

Sono tanti i libri che ci sono piaciuti quest’anno, ma solo pochi eletti hanno conquistato la vetta aggiudicandosi uno smeraldo, in questi ultimi giorni del 2017 vogliamo ricordarveli tutti e farvi scoprire quali sono saliti sul podio per ognuna di noi. BUONA LETTURA SMERALDI

SMERALDI 2017

Dove vai tu di Benedetta Cipriano. L’istinto raramente sbaglia e il mio, appena viste cover e trama di Dove vai tu, mi ha urlato a gran voce di tuffarmi in questo romanzo. Così, in un piovoso sabato pomeriggio, mi sono ritrovata immersa nella storia di Dave e Keira a tal punto da non volermi staccare da loro nemmeno per un attimo, perché ci sono storie che ti scorrono dentro come un fiume in piena, arrivando a toccarti l’anima. Non so spiegarmi cosa faccia diventare un romanzo da bellissimo a indimenticabile ma sono certa che Dave e Keira toccheranno la mia anima per sempre. Nei primi mesi di quest’anno Dove vai tu si era imposto come mio libro del cuore 2017 e nessuno è riuscito a strappargli il titolo.

Keira e Dave sono due protagonisti indimenticabili che con le loro incertezze e le loro paure vi si insinueranno sotto pelle e albergheranno nel vostro cuore per tutto il viaggio. Perché Dove vai tu è un viaggio nelle loro splendide anime, alla scoperta di cosa il destino ha in serbo per loro.

SMERALDI 2017

Il cielo è ovunque di Jandy Nelson pubblicato da Rizzoli il 16 novembre.

Ho scelto questo libro con molta titubanza e l’ho cominciato senza alcuna aspettativa…tempo 10 pagine ed ero completamente rapita dalla storia e dalla follia dei suoi protagonisti. Adoro quando un libro riesce a stupirmi e Il cielo è ovunque è riuscito in quest’impresa. Un libro in cui ho provato tutti gli stati d’animo possibili e immaginabili e di cui non riuscivo mai ad anticipare come sarebbe proseguito. Un libro che si è fatto divorare in due sere e che, nonostante il sonno, non sono riuscita a mollare fino all’epilogo.

La forza di Il cielo è ovunque sta nel modo di scrivere dell’autrice, ovviamente, ma anche e soprattutto nella caratterizzazione che è riuscita a imprimere a tutti i personaggi che popolano la storia. Vi sentirete totalmente in sintonia con ognuno di loro, anche con i più bizzarri e sui generis e faticherete non poco a fare una scelta tra i due ragazzi che sembrano determinati a contendersi il cuore dell’ingenua Lennie.

SMERALDI 2017

Volevo essere la tua ragazza di Meredith Russo, in uscita domani, 28 settembre, con Newton Compton.

Avevo bisogno di affrontare una lettura di questo tipo, una lettura non di evasione ma di riflessione e se a questo aggiungiamo che l’autrice ha un modo di scrivere coinvolgente, che arriva dritto al punto, abbiamo il quadro completo.

Io mi sono sentita Amanda, a qualcuno di voi potrà sembrare assurdo ma è così, ho sofferto, gioito, mi sono commossa. Per l’intera durata del libro io sono stata lei e nei giorni successivi non sono riuscita a cominciare nient’altro, tante erano le emozioni mosse dentro di me.

Un romanzo che ti entra dentro e scava nel tuo profondo e che, nonostante tutta la sofferenza, ti lascia un fortissimo messaggio di speranza. Speranza che la gente smetta di vedere negli altri un nemico, qualcuno di diverso da cui doversi proteggere, qualcuno da giudicare senza conoscere nulla del suo passato, qualcuno da tenere alla larga semplicemente perché diverso da te.

SMERALDI 2017

Fino all’ultima parola di Tamara Ireland Stone uscito in libreria il 26 ottobre con Leggereditore.

Non avrei mai creduto possibile trovare una nuova autrice da poter annoverare tra le mie preferite e invece così è stato, Tamara Ireland Stone è riuscita a conquistarmi al primo colpo come solo Susan Elizabeth Phillips e Colleen Hoover erano riuscite a fare. La cosa assurda è che non ero nemmeno certa di volerlo leggere, temevo potesse essere troppo triste ma così non è stato anche se la tristezza mi ha assalito quando meno me lo aspettavo. Un libro con un colpo di scena totalmente inaspettato che mi ha provato psicologicamente e mi ha fatto venire i brividi lungo tutto il corpo. Che bello quando un’autrice riesce a stupirti, capita molto raramente e quando succede è come ricevere un dono inatteso.

L’autrice è riuscita a raccontare una malattia che colpisce molte persone, il disturbo ossessivo-compulsivo, con un tatto e una verità incredibili, si vede che dietro ci sono stati numerosi studi e che non si è buttata alla cieca in questa impresa. Tutto ciò che scrive ha il giusto peso e non tratta la malattia della protagonista con superficialità, tutt’altro, ne racconta i vari stati d’animo, i pensieri, le insicurezze e la ricerca forsennata di apparire “normale” davanti a tutti gli altri per la paura che nessuno sia in grado di comprenderla e la possa giudicare difettosa.

SMERALDI 2017

NUMB Anna di Diego Ferra, new adult pubblicato da Sperling & Kupfer il 19 settembre.

Non sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo libro, il pericolo “fregatura” aleggiava nell’aria da quando avevo visto l’etichetta wattpad, perché, fino a questo momento, tutte le storie pubblicate da CE che arrivavano da quella piattaforma mi avevano delusa. Fino a questo momento, è la frase che cambia tutto, perché NUMB Anna è una delle letture che negli ultimi mesi è riuscita a coinvolgermi maggiormente. Mi sono innamorata del modo di scrivere di questo giovane ragazzo e della caratterizzazione che è riuscito a dare, non solo ai due protagonisti, ma a tutti i ragazzi che popolano questa storia. Me li ha fatti vedere, vivere, sentire, come se si muovessero sulla scena davanti ai miei occhi.

SMERALDI 2017

Dopo di te nessuno mai di Cecile Bertod

Quando ho intrapreso la lettura di Dopo di te nessuno mai sapevo che non avrei trovato la sua solita ironia e il suo sarcasmo, ero consapevole che questa fosse tutta un’altra storia ma in qualsiasi caso non immaginavo che mi avrebbe coinvolta in questo modo.

Cecile Bertod ha superato se stessa dimostrando di essere una scrittrice poliedrica in grado di far ridere ma anche commuovere come poche al mondo riescono a fare.

Mi sono trovata immersa in una storia intrigante e misteriosa, smaniosa di conoscere tutti i segreti ben celati dalla protagonista, una donna dalle mille sfaccettature che imparerete ad amare piano piano senza fretta, ma che alla fine riuscirà a entrare nel vostro cuore soprattutto grazie al suo carattere difficile. Come si può non amare una donna così complicata e complessa? Io impazzisco per le protagoniste toste, che non si lasciano abbindolare facilmente e decidono sempre della propria vita anche commettendo degli errori che pagano ogni giorno sulla propria pelle.

SMERALDI 2017

Tutto il tempo con te di Sara Purpura

Se già nel primo capitolo mi ero innamorata follemente di Des in questo secondo volume ho apprezzato tantissimo l’evoluzione di Anais. Finalmente decide di lottare per riconquistare Des e fargli capire che sono perfetti insieme, che non sono un errore e meritano una seconda possibilità. Anais matura, cresce, dimostra di avere voglia di reagire e combattere la sua voglia di autolesionismo senza doversi appoggiare a Des. Vuole che il loro rapporto sia alla pari così che anche Des possa appoggiarsi a lei quando ne avrà bisogno.

Anche in Tutto il tempo con te, Sara Purpura, è riuscita a farmi sentire sulle montagne russe, un continuo saliscendi di emozioni contrastanti. Prima amavo poi odiavo, prima mi esaltavo poi mi rattristavo. Ho sofferto, gioito, esultato, mi sono arrabbiata e commossa…sono stata completamente rapita da questa storia che nell’ultimo capitolo apre le porte su un mondo ancora inesplorato e che non vedo l’ora di conoscere.

SMERALDI 2017

Tutto il tempo tra noi di Sara Purpura, ultimo capitolo della A time for love trilogy, una trilogia tra lo young adult e il new adult che potrebbe essere stata scritta da una delle nostre amatissime autrici americane talmente è completa. Se avete voglia di amare, soffrire, sospirare e vivere con tutta la passione possibile non potete lasciarvela scappare per nessun motivo al mondo.

Tutto il tempo tra noi chiude il cerchio e non lascia nulla al caso, tutte le scelte prese da Sara Purpura durante l’arco narrativo trovano le loro giuste risposte e Des e Anais possono essere finalmente liberi dal loro pesante passato e concentrarsi solo ed esclusivamente sul loro folle amore.

SMERALDI 2017

Come fuoco sulla pelle di Debora C. Tepes

Come fuoco sulla pelle l’ho assaporato un po’ per volta per riuscire a metabolizzare appieno le mille emozioni che è riuscito a suscitare in me.

Da un lato abbiamo il paradiso e dall’altra l’inferno. La spensieratezza di Tiago contro la disperazione di Selena. Non farsi coinvolgere sarà impossibile e vi sentirete tutte un po’ Selena, vi ritroverete a versare le sue lacrime e sentirete il vostro cuore palpitare come fosse il suo.

Ho amato tutto di Come fuoco sulla pelle, una storia intensa e coinvolgente che vi brucerà sulla pelle e per cui soffrirete, gioirete e vi emozionerete. Una grande storia d’amore con due protagonisti che rimarranno impressi a lungo nel vostro cuore.

SMERALDI 2017

RED-Il Leviatano di L.F. Koraline

Lo stile di scrittura di L.F. Koraline mi ha conquistata fin dalle prime pagine e mi sono ritrovata a fare le due di notte per scoprire quante più cose possibili sulla storia, ricca di colpi di scena, prima di lasciarmi andare tra le braccia di Morfeo.

Red vi lascerà tramortite e finirete per paragonare qualsiasi eroe romantico a lui nella vana speranza di trovarne uno all’altezza, un mix letale di ruvidità e dolcezza, di passione e romanticismo, di impulsività e concretezza che non vi lascerà scampo. Se da un lato abbiamo il nostro impavido Romeo dall’altro abbiamo la sua fragile Giulietta.

RED-Il Leviatano di L.F. Koraline, non vi lascerà indifferenti, ricco di colpi di scena e brutti episodi che purtroppo spesso vanno a intaccare anche le più belle favole avvicinandosi pericolosamente alla bruttura della vita vera, ma anche tantissimo romanticismo, una passione travolgente e un protagonista ineguagliabile che faticherete a dimenticare per molto tempo.

SMERALDI 2017

Il gioco dei quattro di Chiara Panzuti, young adult-urban fantasy in uscita giovedì 1° giugno per la Fazi Editore collana LainYA.

Chiara Panzuti ha scritto un romanzo che è una denuncia al mondo in cui viviamo oggi, in cui la gente è cieca o finge di non vedere cosa le accade attorno, fregandosene altamente degli altri finché non viene toccata la loro sfera personale. In un mondo in cui la nostra quotidianità è invasa dai social e possiamo sapere in tempo reale cosa accade a chiunque altro la verità è che ci piace farci gli affari degli altri ma non ci interessa davvero conoscerli.

Poi c’è il tema del gioco, colui che ricorre spesso nei romanzi distopici e anche qui ha un ruolo chiave, e un solo significato, giocare con la vita delle altre persone, pensando di poterne disporre liberamente. Anche questo si allaccia ai fatti di cronaca tra i giovani. Il gioco ha valicato i confini dei libri divenendo triste realtà.

Se avete voglia di un libro che, oltre a coinvolgervi completamente nella sua storia adrenalinica, vi faccia riflettere sulla società di oggi e sulle dinamiche attraverso cui vi muovete nel mondo ogni giorno, Absence – Il gioco dei quattro non può assolutamente mancare nelle vostre librerie. Lo amerete dalla prima all’ultima pagina, bramerete il seguito e vi troverete arricchiti e pieni di domande a cui, sono certa, troverete voi stessi tutte le risposte.

 smeraldi 2017

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.