Silix di Emanuela Riva

silix

Titolo: Silix

Autrice: Emanuela Riva

Genere: Paranormal Romance

Trama Esiste un mondo parallelo al nostro, chiamato Palsiv, dove vivono i Silix, splendide creature della pioggia.
I Silix hanno il compito di incorporare l’infelicità degli esseri umani e donare speranza nei suoi cuori.
Una di loro, Mily, scenderà sulla Terra per aiutare Eric, un uomo con un difficile passato.
Lui le mostrerà la crudeltà delle persone ma riuscirà, indirettamente a insegnarle il vero significato della parola amore.

Recensione di Sara B – Silix di Emanuela Riva, romanzo appartenente al genere paranormal romance.

Benvenuti a Palsiv, regno dei Silix, splendide creature dall’aria eterea capaci di donare speranza ai nostri poveri cuori tristi e soli.
Mily, in particolare, è una creatura così buona e pura che è impossibile non entrare in empatia con il suo personaggio. Perché vi sto dicendo questo? Perché è attraverso i suoi occhi che avremo a che fare con gli esseri umani, che vedremo quanto l’uomo, a volte, sa essere crudele, avido e brutale. Vedremo il genere umano attraverso lo sguardo puro di una Silix, uno sguardo innocente e pieno di gioia, che sarà capace di evidenziare i difetti e l’ignoranza che spesso accomuna noi esseri umani. Non vedremo solo questo, però.
silixNell’oscurità anche il più piccolo spiraglio di luce è sempre percepito come qualcosa di caldo, sicuro, come speranza. E Mily è quel puntino, per Eric. Deve esserlo, perché entrambi hanno bisogno l’uno dell’altra. Perché un filo invisibile li lega da quando si sono incontrati, da bambini.

La purezza tende sempre ad attrarre la curiosità di tutti. Come falene nella notte, anche gli animi più cupi sono attratti dalla luce. Re Fergus, ad esempio, è un Silix. Ma non mi fa pensare alla luce. Mi trasmette i lati più comuni dell’animo umano: avidità, meschinità, tendenza al comando. E’ strano, perché inizialmente pensavo fossero tutti esseri in pace tra loro, ma come per noi anche loro hanno una gerarchia nella comunità, hanno chi fa le regole e una delle regole più importanti è solo una: non innamorarsi degli esseri umani.

“Prima regola: mai e poi mai scendere sulla terra quando non pioveva, altrimenti avremmo rischiato di perdere la memoria e i nostri poteri di guarigione.
Seconda regola: non dovevamo innamorarci degli esseri umani, o rischiavano che il nostro potere li facesse impazzire, portandoli al suicidio.
Terza regola: non dovevo assolutamente rivelare il mio nome di Silix a nessun terrestre che consolavo.”

Cosa può succedere quando il legame che ti vincola a qualcuno è così potente da farti infrangere non una, non due, ma tutte le tue regole? Cosa può succedere quando i sentimenti che provi, queste nuove ed intense emozioni, sono così intense da non poterne più fare a meno?
Mily ed Eric sono, insieme, due personaggi che non si possono non amare. Leggi di loro e la parola giusta per descriverli è una sola: dolcezza. Sono così teneri e belli, insieme. Sono due anime indissolubili, unite. Due anime che si appartengono, anche se appartenenti a due mondi differenti, anche se non possono stare assieme, loro sono una cosa sola. E io li amo. Mentre leggevo di loro avevo sempre il sorrisino scemo a fior di labbra. Perché mi piacciono le store intense, ma quelle così sono capaci di sorprendermi e trasmettermi davvero serenità, come se un Silix fosse venuto qui per me, per starmi accanto e ridarmi speranza.

«Non ti sbarazzerai di me tanto facilmente. Ti voglio Mily. Qualsiasi cosa succeda, ti voglio nella mia vita. Non rinuncerò mai più a quello che amo» affermò risoluto prima di baciarmi.

Attorno a Mily ed Eric abbiamo un mondo di personaggi, ma chi ha conquistato il mio cuore è stata Clara. I bambini riescono sempre a conquistarmi, colpa del mio cuore debole? Non lo so, ma so che senza di lei a questo libro sarebbe mancato qualcosa.

silix

Forse la seconda parte di storia si è svolta un po’ troppo velocemente, o forse sono io a volerne ancora. Per questo, Emanuela Riva, sappi che se mai volessi scrivere un seguito, io sono pronta per leggerlo, perché la storia è originale e ti aiuta davvero a riflettere su come appariamo agli occhi di chi ci guarda, fa riflettere su quanto la nostra società pecchi di tante cose, tra cui l’ignoranza verso i sentimenti altrui. Le persone che feriamo, involontariamente o volontariamente, rimangono nei nostri pensieri per qualche istante, non di più. E’ tutto frenetico, un caos. E, vedendolo attraverso gli occhi di Mily, ti viene davvero voglia di cambiare questa situazione. Quindi grazie, per avermi messa davanti ad una realtà crudele, ma che rispecchia comunque ciò che è la vita.
La cover, poi, rispecchia così tanto il romanzo che me ne sono innamorata. Quindi complimenti anche a chi l’ha ideata.

bellissimo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.