Shane+Dixie di Summer Lee
Trama Lei è la luce, io sono un fiume cupo. Siamo metà opposte che combaciano. Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età. Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri. Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di quelli “scritti nelle stelle”. Purtroppo, un destino nemico sembra intenzionato a separarli irrimediabilmente. Invece, un anno e mezzo dopo si incontrano di nuovo. Una verità dolorosa e una decisione impulsiva li portano a decidere di fare un viaggio in moto, insieme: tra una sosta e l’altra, dall’Oregon all’Illinois, non mancano confidenze, foto scattate con la Polaroid, intense gelosie e un’attrazione profonda. Basteranno a ricucire il loro rapporto ferito? Shane+Dixie è un romance new adult che racconta la storia di un viaggio lungo e avventuroso negli States degli anni Ottanta, ma anche la storia di un viaggio dentro se stessi, nei segreti del proprio cuore, all’inseguimento dei sogni e alla ricerca della speranza.
Shane+Dixie di Summer Lee, new adult autoconclusivo, autopubblicato il 10 febbraio appena trascorso. Dopo Dragan, primo romanzo di questa talentuosa autrice italiana, torna Summer Lee con una nuova dolcissima pubblicazione.
Vi capita mai di fermarvi a pensare all’impatto che ognuno di noi ha inevitabilmente nelle vite degli altri? A come alle volte delle decisioni – giuste o sbagliate – siano subordinate a relazioni intraprese con altre persone? A come la svolta di un’intera vita si concentri su un unico attimo decisivo, che porta a percorrere una via piuttosto che un’altra? No, mai? Pensateci bene!
Magari è capitato anche a voi di aver scelto la strada su cui vi trovate in questo momento a causa – o grazie – a qualcuno, o a qualcosa che è accaduta. Lasciarsi influenzare fa parte dell’essere umano e, come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro.
Bene, questo è proprio il caso dei due ragazzi, protagonisti di questo romanzo.
Shane Baker è rinato all’età di sette anni. Figlio biologico di un orco tossico e spietato, e di una st****a codarda, riesce a scappare di casa prima che venga barattato per una dose e viene tolto dalla strada dall’unico vero padre che ha mai avuto nella sua vita, Masao Katou, che lo adotta e soprattutto gli insegna a difendersi. Quando, tredici anni dopo, Masao muore in un incidente stradale a causa di un pirata della strada, Shane sprofonda nuovamente nello sconforto e torna ad essere e a sentirsi solo al mondo.
Dixie Mitchell ha diciotto anni quando incontra Shane nella caffetteria dove lavora. Prossima al diploma e con le idee chiare su cosa diventare nella vita, si imbatte in questo ragazzo dall’aspetto malinconico, seduto ad un tavolino appartato, che aspetta d’essere servito e con tutta l’aria di voler essere lasciato in pace. Ma Dixie è una chiacchierona, e incuriosita dalla situazione comincia a parlargli.
Com’è che si dice in questi casi?
Galeotto fu quell’incontro?
E colpo di fulmine fu?
Be’ sì, in entrambi i modi va bene, penso d’aver reso il concetto!
Shane e Dixie iniziano a frequentarsi, lei fa bene a lui, lui diventa il primo vero amore di lei, ma il ragazzo vive a Chicago, mentre Dix nello Stato dell’Oregon, e sebbene riescano a rimanere in contatto per alcuni mesi, alla fine la loro storia subisce una violenta battuta d’arresto e i due si lasciano. Solo un anno e mezzo dopo salterà fuori la verità, interferenze di terzi hanno portato alla loro rottura, e i due ragazzi faticheranno non poco per perdonarsi e dare nuovamente una seconda possibilità all’altro.
Tante cose possono cambiare nell’arco di un anno e mezzo, e Shane, avendo creduto che Dixie l’avesse abbandonato, finirà per ricadere in quel vuoto dove niente ha più senso e dove tutto è grigio, la sua vita cambierà divenendo un pugile famoso e con una splendida carriera davanti, ma perderà il suo animo puro e fragile, divenendo una persona che lui stesso fatica ormai a riconoscere. In altre parole, smetterà di vivere ritornando esclusivamente a sopravvivere.
Dal canto suo, Dixie ne uscirà devastata. Credeva nella loro storia, si era follemente innamorata di Shane, ma ricevere quella lettera brutale che catalogava la loro storia come un passatempo durato fin troppo, l’ha definitivamente distrutta. La delusione l’ha portata a rimettere tutto in discussione, e le certezze che aveva avuto fino a quel momento crollano.
Come se non bastasse, una verità taciuta per la sua intera esistenza viene a galla, e all’improvviso Dix non sa più chi è davvero. Ciò che le resta è scappare, via dall’Oregon, via dalla sua famiglia, via dalla sua vita. E quando Shane torna in città per un ultimo confronto, la ragazza sceglierà quello che per lei è il male minore, accettando un passaggio in moto per Chicago proprio dall’ultima persona al mondo da cui avrebbe voluto tornare, Shane.
Cosa accadrà dopo, lo lascio scoprire a voi 😉
Mi sei mancata. Sei rara.
A volte parli tanto e mi fai venire il mal di testa, ma come si fa a vivere senza di te?
Quanto amore sentirete sgorgare da queste pagine! Non farete fatica ad accostare la definizione di anime gemelle a Dixie e Shane. Due ragazzi feriti dalla vita per motivi completamente opposti, che torneranno a respirare solo nel momento in cui si ritroveranno.
Non è mai facile capire chi si voglia diventare e cosa è veramente l’amore. Ma chi lo dice che non è possibile riconoscersi come anime affini già alla loro età e avere le idee chiare sul proprio futuro?
Non capita tutti i giorni di ritrovarsi nei pensieri e nelle sensazioni dell’altro. Shane e Dixie si capiscono al volo, si influenzano positivamente, spingono l’altro a dare e a fare sempre meglio. Crescere insieme nell’amore è un’esperienza impagabile, che non tutti hanno la fortuna di provare. Loro sono fortunati, perché già la prima volta avevano trovato nell’altro un’àncora di salvezza, e starà sempre a loro confermare o smentire questa volta, durante un viaggio in moto che sa di opportunità mancate e di seconde possibilità.
[…] due anime – amiche, amanti che siano – se sono destinate a trovarsi prima o poi si trovano. Non si sa come, quando, semplicemente accade. Semplicemente la magia delle cose belle esplode, cancella le cose brutte e lega le persone per sempre.
Shane è un ragazzo che fatica a mantenere la retta via se non ha dei punti fermi in grado di guidarlo, senza essi si lascia andare, totalmente in balia delle maree, diventando una persona da cui lui stesso starebbe alla larga. Ma con un’infanzia come la sua, sfiderei chiunque a comportarsi in maniera diversa. E non lo giudicherete perché percepirete la sua voglia di riscatto e di cambiamento, riuscendo ad essere cosciente che ciò che è diventato non è ciò che può davvero essere.
Dixie è invece una ragazza con tanta voglia di vivere, con le idee chiare sul suo futuro e col solo problema di non andare d’accordo con la sorella maggiore. Ma come un temporale estivo, o piuttosto un uragano di grande portata, viene a conoscenza di una verità tenuta nascosta da sempre che minerà ogni sua convinzione, mettendo a rischio ogni genere di rapporto. Dimostrerà di essere forte, tenace, matura nonostante la sua giovane età e con un cuore enorme.
Summer Lee continua a sorprendermi con i suoi personaggi così estremamente umani, sensibili, forti e fragili al tempo stesso. Vi affezionerete subito a loro, soffrirete e gioirete con loro, ve lo garantisco. Porterete a termine la lettura col cuore traboccante di emozione e con la voglia di leggere ancora di Shane+Dixie.
Dixie tratteggia le lettere del suo nome sparse tra i fiori di ciliegio, ha gli occhi lucidi di un’emozione che posso capire benissimo. È l’emozione di chi perde e ritrova, di chi pensa di non avere più e invece ha ancora.
Perché ricordate, spesso per stare veramente bene insieme bisogna perdersi, ritrovarsi a quel punto non ha prezzo!