Sei il mio danno di Jamie McGuire

Trama Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l’aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo dalle braccia di un uomo che non l’ha mai amata davvero e non vede l’ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott “Trex” Trexler, noto per il suo fascino irresistibile, che fa innamorare tutte le ragazze, e per il mistero che avvolge la sua storia personale di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia i suoi occhi, Darby sa che non è l’uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un’altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui, con estrema dolcezza, è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta se stessa. Forse Trex è l’occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il suo cuore. Ad aprirsi completamente con lui. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.

Sei il mio danno

Recensione della Queen – Sei il mio danno di Jamie McGuire, primo capitolo della serie Crush and burn edito Garzanti Editori.

Darby fugge dal Texas poco prima di pronunciare sull’altare il fatidico “si”, scappando da Shawn, il suo fidanzato violento, e lasciandosi alle spalle una vita a cui non sente più di appartenere. Aiutata dalla sua damigella prende il primo autobus direzione Colorado Springs alla ricerca di una opportunità per lei e il bambino che porta in grembo.

Shawn era diventato davvero bravo a strisciare ai miei piedi chiedendomi scusa, e dopo l’ultima disperata promessa di cambiare avevo accettato di sposarlo. Strinsi più forte il test di gravidanza. Non potevo più permettermi di prendere decisioni sbagliate. Non ci sarei andata di mezzo solo io.

Qui trova impiego come receptionist presso un Hotel della zona, che a causa del protrarsi di un grande incendio in città, è oberato di prenotazioni e il padrone ha bisogno di una mano per coprire tutti i turni. Darby si sente subito ben accolta e finalmente può iniziare a respirare, cosa che aveva smesso di fare per la paura di essere rintracciata dal suo ex. Ma qui trova un dolce imprevisto che porta il nome di Trexler, un affascinante uomo che si fa passare per uno degli addetti al servizio antincendio in città. Tra i due viene naturale rimanere a chiacchierare per ore dopo il lavoro, e si instaura fin da subito una complicità inaspettata. Lui è l’uomo più dolce che lei abbia mai conosciuto, la riempie di complimenti e quando finalmente scoprirà che la donna che aveva aspettato per tutta la vita è incinta, invece di fuggire a gambe levate, le rimarrà ancora più attaccato e la ricoprirà di attenzioni. Trex però nasconde molti segreti, e per paura di perdere l’unica cosa di cui gli sia mai importato, mette a rischio la sua relazione con Darby, e lei non è sicura di potersi fidare di lui dopo quello che ha passato. Come ogni storia romance che si rispetti ci sarà una brusca rottura e la loro storia rischia di finire come cenere al vento. Riuscirà la nostra eroina a fidarsi dell’uomo che continua a mentirle pur di proteggerla dai pericoli? E Trex capirà finalmente che quando si incontra la donna giusta basta solo essere se stessi senza raggiri o bugie.

Smeraldi adorati, Jamie Mc Guire è una autrice molto nota nel panorama romance straniero, e purtroppo la mia opinione su questo libro si discosta abbastanza dalle opinioni lette nei vari blog. Ho trovato una trama importante, che parla di perdite famigliari, maternità, violenza sulle donne, esposta in maniera troppo metodica tanto da risultare macchinosa e a tratti noiosa. Darby è una giovane donna che scopre di essere incinta dell’uomo che ripetutamente la picchia, e questo la spinge a scappare lontano alla ricerca di una vita migliore per entrambi. Trex ha un passato nelle forze speciali, che nasconde a Darby in ogni occasione, perpetrando la menzogna per quasi tutto il libro, con la scusa di proteggerla dai brutti ricordi. Non ho trovato nessun pathos o coinvolgimento tra i protagonisti, che risultano abbastanza freddi all’occhio del lettore. Ho aspettato per tutto il libro il loro riscatto da una vita difficile, che è avvenuto come il più naturale degli eventi, passando quasi inosservato. In questo volume ritroviamo i gemelli Maddox, e avrei preferito che questa nuova saga si discostasse un po’ dalle vecchie storie già narrate e cambiasse argomento. La scrittura dell’autrice è sempre impeccabile e ricca di dovizia di particolari, come ci ha abituato da sempre, ma purtroppo non sono riuscita ad entrate mai in empatia con la narrazione e soprattutto con i protagonisti. E’ un vero peccato perché la storia di Travis & Abby occupa un posto speciale nel mio cuore, e mi aspettavo da questa nuova serie, di rivivere le stesse emozioni forti che mi hanno travolta nella precedente. Consiglio la lettura alle giovani ragazze che credono nelle seconde possibilità e nell’amore che supera tutti gli ostacoli.

Alla prossima lettura la Vostra Queen Morena!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.